Il miglior piazzamento di sempre della sua storia l’Atalanta lo conquista al termine della stagione di Serie A TIM 2018-2019, e con il terzo posto la squadra di Gasperini conquista anche il diritto a disputare la sua prima storica Uefa Champions League.

Al Grimaldi Forum di Montecarlo, giovedì 29 agosto, il Presidente Antonio Percassi e l’Amministratore Delegato Luca Percassi assistono al sorteggio della fase a gironi della Uefa Champions League 2019-2020.

L’Atalanta è inserita nel Group Stage C insieme agli inglesi del Manchester City, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk ed i croati della Dinamo Zagabria.

Il 18 settembre 2019 l’Atalanta riscrive la sua storia facendo il suo esordio in Uefa Champions League, il più prestigioso torneo calcistico internazionale a livello europeo per squadre di club. I nerazzurri sono ospiti della Dinamo Zagabria.
Allo Stadio Maksimir i nerazzurri pagano lo scotto dell’esordio, sono i padroni di casa ad imporsi, 4-0 il risultato.

Il 1° ottobre l’Atalanta fa il suo esordio casalingo nella competizione: al Giuseppe Meazza di Milano riceve la visita dello Shakhtar Donetsk. I nerazzurri sbagliano un rigore prima di passare in vantaggio con Zapata che diventa così il primo storico marcatore dell’Atalanta in Champions League. Ma alla fine sono gli ucraini a vincere, 1-2, con gol beffa al 95′.

Il 22 ottobre i nerazzurri sono impegnati in trasferta all’Etihad Stadium di Manchester, il City di Guardiola è una delle squadre accreditate al successo finale. L’Atalanta realizza il suo primo rigore in Champions League grazie alla freddezza dagli undici metri di Malinovskyi e passa addirittura in vantaggio. Alla fine sono i padroni di casa a vincere, 5-1 il risultato del match.

Il 6 novembre il City rende visita all’Atalanta, i Citizens prima passano in vantaggio e poi sbagliano poi il rigore del possibile raddoppio. L’Atalanta si scuote e Pašalić di testa su cross del Papu Gomez pareggia. Il City finisce la partita in 10 e senza portiere: i nerazzurri non riescono a sfruttare l’opportunità. La soddisfazione di aver conquistato il 1° punto in UCL è grande.

Il 26 novembre l’Atalanta gioca ancora davanti al suo pubblico, contro la Dinamo deve vincere per restare in corsa in Europa. Ed i nerazzurri vincono 2-0 grazie alle reti messe a segno da Muriel, su rigore, e del Papu Gomez, autore di un gol straordinario. È la 1ª vittoria dei nerazzurri in Champions League! Atalanta che vincendo in Ucraina potrebbe continuare a giocare in Europa!

L’11 dicembre i nerazzurri rendono visita allo Shakhtar Donetsk, si gioca al Metalist Stadium di Kharkiv. L’Atalanta vince 3-0 grazie ai gol di Castagne, Pašalić e Gosens e si qualifica al 2° posto nel suo girone agli Ottavi di finale di UCL! I nerazzurri sono una delle 16 migliori squadre a livello europeo! La storia è stata riscritta!

Lunedì 16 dicembre, a Nyon, l’Atalanta scopre la sua avversaria negli ottavi di finale.

È con il Valencia che l’Atalanta se la deve vedere nella doppia sfida degli ottavi di finale, tra le 16 qualificate quella spagnola è sicuramente l’avversaria “più gradita”, ma comunque temibile.

L’Atalanta non solo si aggiudica la gara di andata, al Meazza il 19 febbraio, ma anche quella di ritorno, al Mestalla il 10 marzo, realizzando in entrambe le partite 4 gol.
In casa i nerazzurri si portano sul 4-0 (Hateboer apre e chiude le marcature, in mezzo ci sono i gol di Iličić e Freuler) prima di subire il gol del Valencia, 4-1 finale. In trasferta è Iličić il grande protagonista, dello sloveno tutti e quattro i gol nerazzurri, Valencia nuovamente battuto 3-4.

L’Atalanta continua a scrivere pagine incredibili della sua storia. I nerazzurri sono tra le 8 migliori squadre a livello europeo. E pensare che dopo tre partite nel Group Stage i nerazzurri erano ancora a 0 punti…

atalanta.it
atalanta.it
Sezione: Altre news / Data: Mer 08 aprile 2020 alle 18:14 / Fonte: atalanta.it
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print