SERIE A TIM

ROMA-ATALANTA 0-2

RETE:  Zapata 70', de Roon 90'.

Roma (3-4-2-1)
Pau Lopez; Smalling, Fazio (dal 75' Kalinic), Kolarov; Florenzi, Cristante, Veretout; Spinazzola (dal 55' Juan Jesus); Pellegrini, Zaniolo (dal 64' Mkhitaryan); Dzeko.

Atalanta (3-4-1-2)
Gollini; Toloi, Kjaer, Palomino; Hateboer, Freuler, De Roon, Castagne; Malinovsky (dal 79' Gosens); Gómez (dall'88' Pasalic), Ilicic (dal 60' Zapata).


LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

90' +3Irrati fischia tre volte: è finita!

90' +2Sugli sviluppi del calcio di punizione, Pasalic anticipa Pau Lopez e serve involontariamente De Roon, che di testa e a porta vuota fa 0-2!

90' +1GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DE ROON: RADDOPPIA L'ATALANTA!

90'Sono tre i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si andrà avanti fino al 93'.

89'Fallo di Juan Jesus su Duvan Zapata, cartellino giallo per il difensore brasiliano.

88'Terza sostituzione nell'Atalanta: fuori Gomez, dentro Pasalic.

87'PALO DI ZAPATA! Hateboer corre sulla destra, arriva sul fondo e scarica all'indietro per Zapata: il colombiano prende la mira, ma la sua conclusione si stampa sul palo alla destra di Pau Lopez.

86'Prolungato possesso palla della Roma, ma solo in orizzontale: e il pubblico sugli spalti mugugna, chiede qualche verticalizzazione.

85'Conclusione da posizione quasi impossibile di Gomez, dal vertice alto dell'area di rigore: la sfera termina abbondantemente distante dalla porta difesa da Pau Lopez.

84'Atalanta tutta compatta nella propria metà campo, con il solo Zapata alto per far salire la squadra. Possesso palla della Roma, alla ricerca del pareggio.

82'VERETOUT! Prende la mira l'ex Fiorentina e tenta la conclusione a giro sul secondo palo: la difesa nerazzurra mura il tentativo del mediano giallorosso.

81'Seconda sostituzione nell'Atalanta: fuori Malinovskyi, dentro Gosens.

80'Dieci minuti più recupero alla fine, l'Atalanta conduce per una rete a zero in virtù del gol di Duvan Zapata. La Roma ora prova ad attaccare per rimettere in equilibrio il punteggio.

79'KALINIC! CHE CHANCE! Dzeko aggancia un pallone buttato in avanti e un rimpallo mette Kalinic a tu per tu con Gollini: formidabile e fortunato l'estremo difensore dell'Atalanta.

78'Gran pallone di Pellegrini per Florenzi, che entra in area di rigore e mette una sfera in area solo da spingere in porta: ancora provvidenziale Toloi, al secondo salvataggio decisivo.

77'Terza sostituzione nella Roma: fuori Fazio, dentro Kalinic.

76'Meno di un quarto d'ora alla fine, recupero escluso: Atalanta in vantaggio e in totale controllo di campo e match. Fonseca prova a giocarsi il tutto per tutto, entrerà Kalinic.

75'Strapotere fisico di Zapata, che accelera e mette un buon pallone in area di rigore per Hateboer: il pallone gli resta sotto e ne esce una conclusione inguardabile.

74'È una Roma sulle gambe adesso, Gasperini chiede di continuare a spingere: c'è bisogno del gol della sicurezza provando a sfruttare il momento no dei padroni di casa.

73'Altra grande azione dell'Atalanta, con Gomez che serve Zapata, il quale di prima scarica su Malinovskyi che a sua volta cede a Freuler: il suo tiro da fuori, però, viene murato dalla difesa giallorossa.

72'Errore di Veretout, che regala palla a Gomez. Lancio lungo dell'argentino per Freuler, che tocca il pallone di quel tanto che basta per Zapata: il colombiano brucia Smalling e conclude di potenza. 0-1!

71'GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO L'ATALANTA: RETE DI DUVAN ZAPATA!

70'PALOMINO VICINO AL GOL! Tocco corto di Malinovsky per Gomez, che pennella in area di rigore: terzo tempo di Palomino, che non trova di un soffio lo specchio della porta. Atalanta vicina al gol.

69'Calcio d'angolo per l'Atalanta, che porta tutte le "torri" a saltare nell'area di rigore della Roma.

68'Superata anche la metà della seconda frazione di gioco, è ancora tutto in equilibrio all'Olimpico tra Roma e Atalanta: chi si aspettava gol e spettacolo, fin qui, è rimasto un po' deluso.

67'Prolungato possesso palla dell'Atalanta che, a differenza del primo tempo, prova a fare la partita. Molto passiva la Roma, tutta dietro la linea del pallone alla ricerca del contropiede vincente.

66'Malinovskyi, sulla trequarti, attende l'inserimento in area di rigore di Castagne e prova a servirlo: sfera che termina direttamente tra i guantoni di Pau Lopez.

64'Seconda sostituzione nella Roma: fuori Zaniolo, dentro Mkhitaryan.

63'Cross di Gomez dalla sinistra, a premiare l'inserimento di Freuler: lo svizzero salta più in alto di tutti, ma il suo colpo di testa termina a lato.

62'Superata l'ora di gioco, strano a dirsi ma Roma e Atalanta sono ancora ferme sullo 0-0. Partita molto equilibrata, ora stanno aumentando gli spazi a disposizione delle due squadre.

61'Prima sostituzione nell'Atalanta: fuori Ilicic, dentro Zapata.

60'CLAMOROSA OCCASIONE CAPITATA SUI PIEDI DI ZANIOLO! Super accelerazione del centrocampista giallorosso, che si accentra, salta un difensore, anche il portiere avversario e poi si fa murare la conclusione da Toloi. Incredibile!

59'Intanto è pronto a bordocampo Duvan Zapata: Gian Piero Gasperini è pronto a fare entrare il bomber nerazzurro. Potrebbe uscire uno tra Ilicic e Malinovskyi.

58'Prima sostituzione nella Roma: fuori Spinazzola, dentro Juan Jesus.

57'Ci sono problemi fisici per Leonardo Spinazzola, che resta a terra. Ed è in arrivo un cambio, da capire l'entità del problema per l'esterno giallorosso.

56'Contropiede rapido della Roma, con il pallone che arriva sui piedi di Dzeko: questo si accentra dalla sinistra, ma la sua conclusione è debole e prevedibile.

55'Gomez avanza palla al piede, arriva sulla trequarti e non riesce a premiare il movimento di Malinovskyi. C'era anche Ilicic dalla parte opposta, ignorato il suo movimento.

54'DE ROON! Buona occasione per gli ospiti, con Malinovskyi che serve sulla trequarti l'olandese: conclusione a botta sicura dell'ex Middlesbrough, Pau Lopez è attento e blocca.

53'Ora grande aggressività dell'Atalanta, che sta provando a mettere alle corde una Roma in difficoltà in questo inizio di secondo tempo. Attacca a pieno organico la formazione nerazzurra.

52'Intanto sta intensificando il riscaldamento Duvan Zapata: a momenti potrebbe essere il turno del colombiano, magari al posto dell'impalpabile Ilicic.

51'Nulla da fare sugli sviluppi del calcio piazzato, si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Gollini. Non ha trovato il giusto guizzo in avanti la squadra giallorossa.

50'Pellegrini apre il gioco sulla sinistra per la discesa di Spinazzola, che arriva sul fondo e tenta il cross in area: deviazione di Toloi, sarà calcio d'angolo per la squadra di Fonseca.

49'Bel lancio in profondità di Freuler, che prova a innescare in avanti Gomez: l'argentino, però, viene contrastato da Smalling. Si salva la Roma, poteva nascere un uno contro uno con Pau Lopez.

48'Avvio di ripresa spigliato da parte dell'Atalanta, che si è spenta dopo il ventesimo minuto di gioco lasciando il possesso della sfera ai padroni di casa.

47'Non ci sono state sostituzioni nel corso dell'intervallo, si riparte con gli stessi ventidue di inizio gara. Roma che, nel corso del primo tempo, si è disposta in campo con un 3-4-3, con Kolarov adattato nei tre centrali avanti a Pau Lopez.

46'È cominciato il secondo tempo di Roma-Atalanta.

18:05 Calcio d'inizio fissato alle ore 19. A dirigere l'incontro sarà il signor Massimiliano Irrati di Pistoia. A breve le due squadre scenderanno in campo per il consueto riscaldamento.

45' +2Arriva il duplice fischio di Irrati: squadre negli spogliatoi.

45' +1Contropiede tentato dall'Atalanta, ma subito fermato dal direttore di gara a causa di un fallo di Malinovskyi su Kolarov: calcio di punizione per i giallorossi.

45'La Roma prova a sfruttare tantissimo la fascia sinistra, con Spinazzola che appare in grande condizione. Meno, invece, quella destra: si son visti poco Zaniolo e Florenzi.

44'Ci saranno due minuti di recupero.

43'Altro retropassaggio rischioso, questa volta di Kolarov verso Pau Lopez: bravo in stop e rilancio l'ex estremo difensore del Betis. Ritmi molto bassi ora all'Olimpico.

42'Brutto retropassaggio di Fazio, che rischia di regalare a Ilicic l'uno contro uno con Pau Lopez. Per fortuna del difensore argentino, però, c'è uno strepitoso e provvidenziale Smalling.

41'Ammonito Zaniolo per aver fermato la ripartenza di Palomino trattenendo la maglia: fallo tattico, giusto il cartellino giallo.

40'Allarme rientrato, è lo stesso calciatore a tranquillizzare il proprio allenatore. Riprende il match, Malinovskyi tranquillamente in campo.

39'Malinovskyi sbaglia la giocata, perde il pallone e si accascia sul terreno di gioco. Vedremo se c'è qualche problema per il giovane fantasista dell'Atalanta.

38'Ritmi un po' calati in questi ultimi minuti, si gioca prevalentemente a centrocampo. Una sola grande occasione da gol in questo primo tempo, quella capitata sui piedi di Dzeko.

37'Fallo di Dzeko su Kjaer, calcio di punizione per gli ospiti. Dopo un inizio propositivo, la squadra nerazzurra è calata. Chissà che Gasperini non abbia già in mente qualche soluzione da adottare a inizio secondo tempo.

35'Dieci al termine della prima frazione di gioco. Da un bel po' di minuti è dominio giallorosso all'Olimpico, infuriato a bordocampo Gasperini che prova a spronare la sua squadra.

34'Riprende il gioco, tutto ok per il difensore brasiliano che rientra immediatamente in campo. Ristabilita la parità numerica. E parità anche nel punteggio: ancora 0-0 all'Olimpico.

33'Gioco fermo, resta a terra Toloi dopo uno scontro di gioco con un calciatore avversario. In campo lo staff medico dell'Atalanta, qualche minuto di pausa.

32'ECCO LA PRIMA OCCASIONE DA GOL! Gran pallone per Dzeko che, tutto solo sulla sinistra, si accentra e col piattone mira sul secondo palo: Gollini è super e a mano aperta devia la conclusione del bosniaco.

31'Zaniolo prova a far partire il contropiede della Roma, sradicando il pallone dai piedi di Palomino: secondo Irrati, però, con un fallo che sembra evidente, nonostante le proteste del giovane talento giallorosso.

30'SMALLING! Sugli sviluppi del successivo tiro dalla bandierina, ghiotta occasione capitata sulla testa di Smalling che non riesce a battere Gollini, anche perché ostacolato da un difensore avversario.

29'DZEKO! Occasione per la Roma! Spinazzola spinge sulla sinistra, arriva nei pressi dell'area di rigore e mette un bel pallone sul primo palo per il bosniaco, che non trova la porta di un soffio. Sarà calcio d'angolo.

27'Niente da fare: la conclusione a giro a scavalcare la barriera avversaria di Kolarov termina alta sopra la porta difesa da Gollini. Rinvio dal fondo per l'Atalanta.

26'C'è Aleksander Kolarov sul pallone, quella è la sua mattonella. Clima di attesa all'Olimpico, come se fosse un rigore.

25'Zaniolo recupera palla sulla trequarti, accelera, prova a sfondare e viene bloccato irregolarmente da Kjaer: cartellino giallo per il difensore centrale danese dell'Atalanta e calcio di punizione invitante per la Roma.

24'Cade Zaniolo al limite dell'area di rigore dopo un presunto contatto con Kjaer, ma Irrati non ha dubbi e lascia proseguire l'azione.

23'Intanto è infuriato Gasperini in panchina, il tecnico chiede più precisione nell'ultimo passaggio. Bene fin qui Malinovskyi, il volto nuovo nel tridente offensivo nerazzurro.

22'Scatto di Hateboer sulla destra, che arriva sul fondo e mette un altro bel pallone nel cuore dell'area di rigore: questa volta Pau Lopez è attento e anticipa tutti.

21'Gomez prende la mira da fuori area, si accentra e calcia verso la porta difesa da Pau Lopez: nessun problema per l'estremo difensore spagnolo, che si distende e blocca la palla.

20'Non ci sono state ancora limpide occasioni da gol, ma la partita dà l'impressione di potersi accendere da un momento all'altro. Ancora 0-0 il parziale all'Olimpico.

18'Spinazzola parte palla al piede, accelera sulla sinistra, si accentra, entra in area di rigore e tenta addirittura la conclusione in porta: provvidenziale De Roon a murare il tentativo dell'esterno giallorosso.

17'Pellegrini ci prova direttamente da fermo, ma il suo calcio di punizione non crea alcun problema all'estremo difensore avversario. Si ripartirà con un rinvio dal fondo.

16'Intanto cambio tattico per la Roma, che al momento si dispone con una difesa a tre formata da Fazio, Smalling e Kolarov. A centrocampo Florenzi a tutta fascia a destra, Spinazzola a sinistra.

15'Quindicesimo minuto di gioco, reti ancora inviolate allo stadio "Olimpico" di Roma nella sfida tra giallorossi e nerazzurri. Partita equilibrata fino a questo momento.

14'Esce dal campo lo staff medico della Roma. Non è uno stiramento, ma proprio un crampo: paradossale pensando agli appena quattordici minuti di partita e che ad accusarlo sia stato il portiere. Riprende il gioco.

13'In campo lo staff medico della Roma. Da capire quali sono le condizioni dell'estremo difensore giallorosso.

12'Ci sono problemi fisici per Pau Lopez: l'ex Betis butta fuori il pallone e si siede a terra. Sembrano crampi al piede destro, vedremo se è un allarme di poco conto.

11'Pasticcio di Gomez che tiene palla nella propria metà campo in una zona pericolosa: l'argentino scivola, perde di vista la sfera e regala una rimessa laterale agli attaccanti avversari.

10'Pian piano sta uscendo anche la Roma, che da qualche minuto ha accettato il duello uno contro uno a centrocampo. Calcio d'angolo per la squadra di Fonseca, guadagnato da Pellegrini.

9'Pallone forte e teso di Kolarov verso il cuore dell'area di rigore: nessun compagno di squadra, però, riesce a trovare la deviazione vincente. Agguanta la sfera Gollini.

8'Pallo da dietro di Palomino ai danni di Florenzi, calcio di punizione in zona d'attacco per la Roma. Posizione proibitiva per tentare la conclusione in porta.

7'Ogni volta che riparte l'Atalanta mette i brividi alla retroguardia della Roma. Avvio di personalità da parte dei bergamaschi, con il solito gioco votato all'attacco.

6'Hateboer avanza sulla destra, attende l'arrivo di Gomez e i due scambiano la sfera: poi l'argentino, con una via di mezzo tra un tiro e un cross, non riesce a rendersi pericoloso dalle parti di Pau Lopez.

5'Ora prova a uscire dal guscio la Roma, dopo cinque minuti a tinte nerazzurre. Fonseca chiede ai suoi centrocampisti di alzare il baricentro della squadra giallorossa.

4'Brutto pallone perso da Veretout, che regala un contropiede all'Atalanta: Ilicic, però, tiene troppo la sfera e se l'allunga, consentendo il recupero di Fazio.

3'OCCASIONE ATALANTA! Freuler accelera sulla destra, arriva sul fondo e mette un pallone forte e teso in area: sul secondo palo arriva a chiudere l'azione Castagne, che non riesce ad impattare col pallone.

2'Pallone perso subito dalla Roma, che ne regala il possesso agli avversari. Parte da dietro la formazione di Gian Piero Gasperini, che come al solito imposta con i suoi tre difensori centrali.

1'Arriva il fischio di Irrati, può cominciare la gara tra Roma e Atalanta!

18:04 Solito 3-4-1-2, invece, per Gasperini: in avanti c'è Ilicic con Gomez, con Malinovsky alle loro spalle e Zapata in panchina. A centrocampo diga formata da De Roon e Freuler, con Hateboer e Castagne sulle corsie esterne. In difesa, infine, ci saranno Toloi, Kjaer e Palomino.

18:03 Fonseca schiera i suoi con il consueto 4-2-3-1. Non ci sarà l'ex di turno Mancini, espulso nell'ultima di campionato: in difesa, quindi, accanto a Fazio giocherà Smalling, con Zappacosta e Kolarov sulle fasce. A centrocampo tandem Cristante-Veretout, mentre alle spalle di Dzeko spazio al terzetto formato da Florenzi, Zaniolo e Pellegrini.

18:02 Nel corso della corsa stagione le due squadre pareggiarono entrambi gli incontri: finì 3-3 all'andata nella Capitale, ma anche al ritorno nel caloroso stadio di Bergamo. Insomma gol assicurati anche quest'anno vedendo la partenza delle due compagini.

18:01 Alti e bassi, dunque, per due squadre che segnano tanto ma concedono anche tanto, separate da un solo punto in classifica. È atteso un grande spettacolo allo stadio "Olimpico" di Roma, dove ci sarà anche una bella cornice di pubblico sugli spalti.

18:00 I nerazzurri non sono nel loro momento migliore: arrivano dal pareggio per 2-2 acciuffato negli ultimi minuti contro la Fiorentina e dalla debacle per 4-0 contro la Dinamo Zagabria in Champions League di mercoledì scorso.

18,00 - Paulo Fonseca e Gian Piero Gasperini hanno diramato le formazioni ufficiali di Roma-Atalanta. Nei giallorossi gioca Spinazzola a destra, con conseguente scivolata in avanti di Florenzi sulla linea di trequartisti dietro all'unica punta Dzeko. Sorpresa invece nei nerazzurri, con Duvan Zapata che non viene inserito: così il 3-4-1-2 vede Malinovskyi dietro Gomez e Ilicic

Sezione: Altre news / Data: Mer 25 settembre 2019 alle 20:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print