E' un gol di Dusan Vlahovic a mandare la Fiorentina avanti al riposo sul campo dell'Atalanta. Tanto lavoro per il VAR in questo primo tempo, che annulla un gol alla Dea per fuorigioco di Zapata e assegna un penalty alla Fiorentina, nonostante le proteste di Gian Piero Gasperini. 

LE SCELTE DEI TECNICI - Gasperini e Italiano regalano qualche sorpresa rispetto alle scelte attese alla vigilia della gara. Il tecnico dell’Atalanta preferisce Sportiello a Musso, così come Djimsiti a Romero, ritrovando Zapata in attacco, con Miranchuk e Pessina alle sue spalle. A centrocampo, insieme a Freuler, ecco Pasalic e non il neo arrivo Koopmeiners, con Zappacosta e Maehle sulle fasce. Italiano, invece, sorprende confermando ancora Terracciano in porta, nonostante il rientro dalla squalifica di Dragowski, preferendo Duncan a Castrovilli e giocandosi la carta Sottil nel tridente, insieme a Callejon e Vlahovic e senza l’argentino Nico Gonzalez. Prima da titolare per Lucas Torreira, al centro del centrocampo. 

LAVORO PER IL VAR - Parte meglio la Dea, che dopo pochi secondi mette paura a Terracciano con il rientrante Zapata, e al decimo sblocca la gara con Djimsiti, abile a sfruttare una mischia in area Viola e a battere il portiere della Fiorentina. La rete dell’ex Benevento, però, viene annullata dall’arbitro Marini, che dopo una revisione al VAR considera influente la posizione (irregolare) di Duvan Zapata, che non tocca la sfera ma partecipa all’azione dei bergamaschi andando a staccare di testa. La risposta Viola arriva con Duncan, che entra in area dopo un suggerimento di Callejon e calcia con il mancino, sfiorando il palo alla destra di Sportiello. E' il primo squillo della squadra di Italiano. 

VLAHOVIC NON TREMA - A metà prima frazione Lorenzo Venuti è costretto ad alzare bandiera bianca dopo un duro colpo subito da Pasalic: al suo posto entra Odriozola, all’esordio in Serie A. La Fiorentina cresce con l’andare della gara e al trentesimo ottiene un calcio di rigore, grazie all’ausilio del VAR. Vlahovic entra in area di rigore e crossa forte in mezzo, Sportiello tocca e la palla carambola sul braccio, largo, di Maehle, che viene punito per il tocco nonostante la vicinanza dall’estremo difensore atalantino. Gasperini pare visibilmente irritato per la scelta dell’arbitro Marini e lo dimostra con espressioni tutt’altro che enigmatiche, dopo aver rivisto sullo schermo del telefono il tocco di mano di Maehle. Nonostante le polemiche, Vlahovic si presenta dal dischetto e spiazza Sportiello, portando avanti la Fiorentina. La Dea prova a rispondere, e con Palomino si rende pericolosa sugli sviluppi di un corner ma è l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude con la Fiorentina avanti.

Sezione: Altre news / Data: Sab 11 settembre 2021 alle 21:36
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print