Oggi è il compleanno di Cesare Prandelli. L'ex commissario tecnico della Nazionale italiana è un bergamasco d'adozione avendo giocato cinque stagioni con la maglia dell'Atalanta e avendo iniziato la carriera d'allenatore proprio nelle giovanili orobiche, nonostante l'esonero sfortunato sulla panchina della prima squadra nella stagione 1993-1994.

In carriera ha giocato con tre squadre: Cremonese, Atalanta, Juventus, squadra con cui ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Coppa dei Campioni, una Coppa delle Coppe ed una Supercoppa UEFA. Da allenatore ha ottenuto successi con la Fiorentina dalla stagione 2005-2006 al 2010, anno cui è diventato commissario tecnico della Nazionale italiana, con la quale ha raggiunto il secondo posto al Campionato europeo di calcio 2012, terzo posto alla Confederations Cup 2013.

Nel 2012 si è classificato al secondo posto come miglior commissario tecnico dell'anno IFFHS dietro Vicente del Bosque. 

Ma oggi è anche il compleanno di un altro bergamasco doc, vale a dire Marino Defendi. Nato a Bergamo, è cresciuto nelle giovanili dell'Atalanta ed ha esordito in serie A con questa maglia a 19 anni.

Il 26 luglio 2011 passa definitivamente al Bari nell'affare che porta la comproprietà di Andrea Masiello all'Atalanta. Il giocatore sottoscrive con la società barese un contratto triennale. Il 23 novembre 2013 mette a segno la sua prima doppietta con la maglia del Baricontro il Padova portando il risultato della partita sul 2-0 a favore dei galletti (partita che poi terminerà sul 2-2)

Durante la stagione 2013-2014, Defendi indossa la fascia di capitano data la squalifica dovuta al calcioscommesse di Ciccio Caputo. Il 9 luglio 2014 il FC Bari 1908 annuncia l'accordo tra la società e il giocatore per la firma di un contratto triennale che legherà l'esterno al Bari fino al 2017.

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
Sezione: Auguri a... / Data: Ven 19 agosto 2016 alle 07:00 / Fonte: dati statistici: [wikipedia.it]
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print