Gian Piero Gasperini, tecnico dell'Atalanta, è intervenuto in conferenza stampa per analizzare il match contro il Villarreal: "C'è fiducia di centrare il traguardo. Questa è una squadra forte, ha vinto l'Europa League qualche mese fa, sta attraversando qualche difficoltà in campionato, ma questa è un'altra competizione. Sappiamo quali sono le difficoltà della gara".

Quanto è importante giocare in questo momento?
"Arriviamo a questa gara in un momento molto buono di risultati e di prestigio, ma dobbiamo essere bravi a cancellare sia sconfitte che vittorie, si riparte da 0-0, abbiamo un solo risultato utile. Giocheremo in casa la gara decisiva, ma non abbiamo di sicuro la certezza della qualificazione, ma c'è fiducia".

È la notte più importante?
"Non lo so se è la più importante, tutte le partite da dentro o fuori diventano poi importanti. È successo con Shakhtar e Ajax, ma anche quella col PSG, non siamo arrivati in semifinale per pochi minuti. È il bello di questa competizione dove le partite da dentro o fuori creano un'attesa e un phatos sicuramente superiore. È una squadra forte, all'andata ci sono state più gare nella stessa partita, non c'è mai una supremazia. Diventeranno fondamentali gli episodi, dovremo essere bravi e precisi".

Il meteo?
"Spero che le condizioni atmosferiche non vadano ad influire, sarebbe un peccato indipendentemente dal risultato, mi auguro che ci dia un po' di treguo, spero che le previsioni non siano così pessimistiche".

Il Villarreal?
"Hanno vinto meritatamente Europa League e Supercoppa, poi Emery anche col Siviglia ha raggiunto traguardi fantastici".

Quale trofeo vorrebbe vincere?
"Concorriamo per lo scudetto, la Champions e la Coppa Italia, ma ridurre tutto a una vittoria di un campionato o di una Champions per misurare il valore di questa squadra, si rischia di togliere molto a quello che fanno questo ragazzo. Davanti non c'è nessuno che ha vinto il campionato, ma le vittorie non sono solo quelle. La vittoria è avere tutta Bergamo a vivere queste partite, non dobbiamo dimenticarlo".

L'Europa League non sarebbe una sconfitta.
"Non possiamo avere pensieri negative, dobbiamo pensare solo al meglio. Oggi dobbiamo avere un unico pensiero, un'unica voglia di arrivare.

Gli infortunati?
"C'è fuori soltanto Gosens, speriamo di recuperarlo già a gennaio, c'è qualche acciacco dovuto alla partita di Napoli, ma speriamo che possano recuperare tutti. La gara di domani può avere più partite nei 90', dovremo essere bravi a sfruttare i nostri momenti e impedire a loro di sfruttare le occasioni. Sarà una partita spettacolare, mi auguro bella come l'andata".

Ora è un'Atalanta diversa.
"L'esperienza ci ha dato molto, ci ha dato maggiore consapevolezza. Ma non ci deve togliere l'emozione per poter affrontare queste gare, questa sensazione ti aiuta a dare qualcosa in più. Per vincere devi fare qualcosa di molto buono".

L'emozione aumenta visto che giocherete davanti al vostro pubblico?
"Per me è un orgoglio poter giocare una gara simile a Bergamo, in questi anni troppe gare e troppe soddisfazioni non le abbiamo potute condividere con la nostra gente, questo è già un grande successo. È chiaro che il risultato determinerà cosa accadrà dopo, ma già prima della gara sarà un bell'evento. Sarà bellissimo giocarla col pubblico".

Sezione: Champions League / Data: Mar 07 dicembre 2021 alle 22:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print