L'attesa è finita, il Meazza è pronto a ruggire. Alle ore 21:00 scocca l'ora della verità per Inter e Liverpool, di fronte per una sesta giornata di Champions League che vale molto più dei tre punti in palio. Se la vigilia era stata tormentata dai dubbi di infermeria e dalle tensioni inglesi legate al caso Salah, la consegna delle distinte ufficiali regala colpi di scena e conferme pesanti, disegnando lo scacchiere tattico su cui Chivu e Slot muoveranno le loro pedine.

IL RECUPERO LAMPO – La notizia più dolce per il popolo nerazzurro arriva dalla difesa. Manuel Akanji ha vinto la sua corsa contro il tempo. Dato in forte dubbio fino a poche ore fa, lo svizzero non solo figura nell'elenco dei convocati, ma si prende una maglia da titolare nel terzetto difensivo. Un recupero fondamentale per Chivu, che può così schierare il suo "muro" titolare completato da Acerbi e Bastoni a protezione di Sommer.

CONTINUITÀ E CERTEZZE – Sulle corsie esterne, il tecnico interista premia il momento di forma. Il ballottaggio tutto brasiliano sulla destra si risolve a favore di Luis Henrique: l'ex Marsiglia vince il duello con Carlos Augusto, guadagnandosi la riconferma dopo l'ottima prova (condita da assist) contro il Como. Dall'altra parte, intoccabile Dimarco. In mezzo al campo si ricompone il trio delle meraviglie: torna Mkhitaryan dal 1' a giostrare con Calhanoglu e Barella. Davanti, nessuna sorpresa: spazio alla "ThuLa", con Thuram e Lautaro Martinez chiamati a trascinare la squadra dopo essersi sbloccati entrambi in campionato.

LA MOSSA DI SLOT – Sul fronte inglese, assorbita l'esclusione punitiva di Salah e il forfait di Chiesa, Arne Slot mescola le carte con una scelta che spiazza i bookmakers. Nel tridente offensivo, orfano del Faraone, non c'è spazio dall'inizio per il talento cristallino di Wirtz (che parte dalla panchina), bensì per Curtis Jones. L'inglese agirà in avanti insieme a Isak ed Ekitike, in una formazione che cerca muscoli e imprevedibilità. A centrocampo, le chiavi sono affidate a Szoboszlai, Gravenberch e Mac Allister.

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Mkhitaryan, Calhanoglu, Barella, Dimarco; Thuram, Lautaro Martinez.
A disposizione: J. Martinez, Taho, De Vrij, Zielinski, Sucic, Bonny, Frattesi, Diouf, Carlos Augusto, Bisseck, Cocchi, Esposito.
Allenatore: Cristian Chivu.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Gomez, Konate, Van Dijk, Robertson; Szoboszlai, Gravenberch, Mac Allister; Jones, Isak, Ekitike.
A disposizione: Mamardashvili, Woodman, Kerkez, Wirtz, Bradley, Nyoni, Ngumoha, Lucky.
Allenatore: Arne Slot.

© Riproduzione riservata

Sezione: Champions League / Data: Mar 09 dicembre 2025 alle 20:10
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print