Il Verona esce dal Bentegodi tra gli applausi del suo pubblico malgrado la sconfitta con l'Atalanta, che raccoglie tre punti pesantissimi grazie ad una gran giocata di Teun Koopmeiners. Seconda vittoria in questo campionato per la Dea, che resta imbattuta in Serie A, mentre l'Hellas rimanda ancora una volta l'appuntamento con il primo successo stagionale.

Verona old school, l'Atalanta non graffia nel primo tempo
Cioffi è costretto a rinunciare a Faraoni e si affida alla linea verde: Coppola chiude il terzetto con Gunter e Ceccherini, Terracciano presidia il binario di destra. Il dirimpettaio del canterano gialloblù è Soppy, mossa a sorpresa di Gasperini, che in attacco schiera Lookman in tandem con Zapata. Il ritorno all'antico del Verona produce gli effetti desiderati: la squadra di Cioffi opera una pressione molto più aggressiva, disinnescando per un tempo intero tutto il potenziale offensivo della Dea. Le uniche due occasioni della prima frazione sono dunque appannaggio dei veneti, che prima pungono con un sinistro secco di Lasagna, e poi ribussano alla porta di Musso con un tracciante di Ilic che si perde di poco a lato.

Scossa Dea, Koopmeiners la sblocca con una prodezza
Gasperini non perde tempo e rimpolpa il suo attacco con gli ingressi di Muriel ed Ederson, che rilevano i deludenti Lookman e Soppy. Un cambio della guardia che regala un altro brio all'attacco: cambia l'inerzia, ma serve comunque la giocata del campione per sbloccare una gara disseminata di trappole. A servirla è Koopmeiners, che sblocca il punteggio con uno splendido mancino dai venticinque metri che non lascia scampo a Montipò.

Traversa di Lazovic, l'Atalanta non assesta il colpo del k.o.
Che il vento soffi in una direzione più favorevole in casa Hellas lo si evince anche dalla reazione dopo il gol: nessun disarmo, ma un nuovo assalto alla porta di Musso. La qualità non è quella dell'età dell'oro, ma i pericoli abbondano comunque, perlopiù dalla distanza: Lazovic imperversa sulla mancina e, dopo un movimento a convergere, coglie in pieno la traversa con una sberla che aveva messo completamente fuori causa il portiere atalantino. L'Atalanta ha però dalla sua le praterie che si spalancano in contropiede: Ederson cestina un paio di potenziali colpi da ko, al pari di Toloi a ridosso del novantesimo. Il Verona spinge fino all'ultimo, ma non sfonda il muro nerazzurro: tre punti pesantissimi per Gasperini, Cioffi può consolarsi con il miglior Verona della stagione.

Sezione: Copertina / Data: Dom 28 agosto 2022 alle 20:40
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print