La qualità di una rosa profonda ha permesso a Gasperini di raddrizzare una partita che si era complicata da solo. Esordio dall'inizio per Lookman e Soppy, che han relegato in panca due titolari fissi come Muriel e Maehle. L'anglo-nigeriano non ha convinto per nulla, un sacco di palloni persi, pochi guizzi e sostegno pressochè nullo a Zapata. Soppy ha fatto vedere buone cose, ma è ancora presto per affrettare valutazioni. Gamba importante, anche se sicuramente impiegato a destra potrà rendere decisamente meglio, avendo nei piedi buoni cross ( proprio un peccato doverlo adattare a sinistra e da questa parte urge un innesto di livello).

Nella prima frazione, in mezzo al campo, la squadra ha sofferto la brillantezza del Verona ed è apparsa poco concentrata soprattutto nei due uomini chiave del motore della squadra, i mancini Koopmeiners e Malinovskyi. Nella ripresa poi cambia tutto, anche grazie ad un calo evidente della compagine di Cioffi e l'ingresso di Muriel e soprattutto quello di Ederson: i due hanno cambiato il volto alla fase offensiva nerazzurra e sono pervenute diverse occasioni da rete, oltre al gol dalla distanza di Koopmeiners (fino a quel momento, peggiore in campo).

In questo match la vera forza dell'Atalanta si è dimostrata però in difesa, con un gigantesco Demiral alla guida del reparto e con Okoli e capitan Toloi al suo fianco, capaci di tener botta e rendersi pericolosi in avanti.

La testa della classifica in coabitazione con numerose squadre dopo tre giornate è un'ottima cosa, ma adesso arriverà una partita fondamentale per capire la reale crescita ed ambizione di questa squadra. Il Toro di Juric sarà avversario tostissimo e si metterà a specchio rispetto alla squadra di Gasperini, bisognerà entrare in campo dall'inizio con uno spirito diverso rispetto a quello visto al Bentegodi.

La prestazione contro gli scaligeri ha evidenziato ancora degli evidenti problemi di impostazione in mezzo al campo, e forse un vero sostituto di Freuler va cercato prima del gong di giovedì sera per la chiusura del mercato. Per competere e tornare in Champions League, obiettivo dichiarato da Koopmeiners a fine partita, servono gli ultimi sforzi da parte della Società.

Sezione: Copertina / Data: Lun 29 agosto 2022 alle 18:15
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print