Vincere aiuta a vincere, anche quando hai poca benzina nelle gambe. La gara di Torino però deve far riflettere, alla fine Gian Piero Gasperini non parla mai a caso. L’Atalanta vince 2-1 contro una squadra difficile da affrontare, le reti di Piccoli e Muriel cancellano parzialmente una prestazione da rivedere. Manca il fiato e mancano le gambe, oltre i cinque assenti che hanno sicuramente condizionato la gara dell’Olimpico. L’alibi c’è, la squadra alla fine si è riunita soltanto nei primi giorni d’agosto, tra nazionali e recuperi vari i giorni di lavoro sono davvero pochi. Serve però cambiare passo almeno per affrontare la seconda partita contro il Bologna nel migliore dei modi, con l’obiettivo di conquistare subito i sei punti in palio prima della sosta. 

SEGNALI INCORAGGIANTI - Le note positive non sono comunque mancate, i nerazzurri hanno avuto il merito di concretizzare i pochi palloni da gol che sono arrivati in area granata. Da applausi la rete e la prestazione di Muriel, il colombiano si è sacrificato facendo reparto da solo e lottando contro tutta la difesa granata. Si è rivisto anche Josip Ilicic, ma lo sloveno deve restare in partita per più tempo: soltanto in questo modo il numero 72 potrà riprendersi l’Atalanta. Da rivedere la prestazione di Malinovskyi, un giocatore affaticato e distante dal gioco mostrato lo scorso anno. L’ucraino dovrà assolutamente cambiare ritmo già nella prossima gara. 

SOTTO COL MERCATO - Inizia ora una settimana importante per gli orobici in vista del match contro il Bologna: i segnali ci sono, ma la gara di Torino deve essere archiviata immediatamente. Negli ultimi giorni di mercato sarà necessario arrivare a un centrocampista, il vice De Roon manca ormai da due stagioni. Non solo, si lavora per Zappacosta sulla corsia destra: Gasp vuole giocatori pronti, l'esterno del Chelsea può rinforzare la rosa delle frecce nerazzurre. Solo al termine delle trattative si riuscirà ad avere un quadro generale completo: nel frattempo i nerazzurri si godono la prima vittoria in campionato. D'altronde vincere aiuta a vincere.

Sezione: Copertina / Data: Lun 23 agosto 2021 alle 09:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print