Difficile non considerarlo come il personaggio di una serata pazza, in cui è successo praticamente di tutto. Due assist e due rigori trasformati, una prestazione formato maxiche ha ricordato proprio Ronaldo Il Fenomeno, col dovuto rispetto per i paragoni e le proporzioni. 

Luis Muriel sembra essere finalmente tornato a giocare a calcio con quel sorriso e quella spensieratezza che lo ha contraddistinto nello scorso anno: un cambio di passo notevole che può regalare l'Europa League all'Atalanta, ma che soprattutto può avere un peso notevole in ottica futura. 

Due gol e due assist, l'Atalanta vuole il Muriel formato Il Fenomeno

La gara di ieri sera col Torino ha evidenziato tutto il repertorio, non solo tecnico: se Luchoviene coinvolto nel modo corretto può fare la differenza in ogni zona del campo. La corsia mancina sembra essere la posizione naturale, soprattutto se ci sono spazi da sfruttare: accelerazioni, tocchi, affondi e colpi di precisione hanno praticamente scandito tutta la partita dell'attaccante nerazzurro. È mancato soltanto il risultato pieno, ma a livello personale il colombiano è riuscito a ribaltare l'inerzia negativa, ad allontanare quella spirale fatta di passaggi sbagliati e giocate cervellotiche che hanno fatto parecchio arrabbiare il Gasp.

Il futuro del colombiano passa dall'Europa League

E la permanenza a Bergamo verrà decretata non soltanto dalle ultime prestazioni, ma anche dall'eventuale qualificazione all'Europa League. L'obiettivo servirà alla società per tracciare un bilancio della stagione, ma soprattutto per gettare le fondamenta in vista del prossimo anno. Rimane da capire se Luis Muriel vorrà restare per trovare quella continuità cercata durante tutto l'arco della propria carriera o se ci sarà una rivoluzione in estate che coinvolgerà anche il colombiano. Al momento le uniche certezze riguardano il campo: si rema tutti nella stessa direzione, con l'obiettivo ben chiaro in testa. Per pensare al futuro c'è ancora qualche settimana a disposizione.

Sezione: Copertina / Data: Dom 01 maggio 2022 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print