C'è un intreccio di mercato che parte da Bergamo, fa tappa a Londra, passa da Torino, Sassuolo, Dortmund, Bologna, torna a Londra,l e va pure a Firenze. È la storia di mercato che incrocia i destini di difensori e centrocampisti, centrali e pure terzini, alla bisogna.

Cristian Romero è il ragazzo da cui parte tutto. O meglio, tutto inizia con la ricerca del difensore centrale del Tottenham, dopo l'addio di Toby Alderweireld direzione Qatar, all'Al Duhail. Fabio Paratici cerca un uomo nel ruolo ed ecco l'asse Londra-Bergamo con tappa a Torino. Rivuole il centrale che ha già preso alla Juventus e che di fatto è sempre bianconero. Perché Romero è in prestito biennale all'Atalanta che deve ancora esercitare il riscatto fissato a 16 milioni. L'offerta Spurs, al momento ultimo rilancio: 45 milioni e 10 di bonus. La richiesta della Dea, con Gasperini che non vorrebbe perderlo: 60.

Intanto l'Atalanta aveva aperto due piste alternative per il futuro. Tappa a Bologna: la prima è il giapponese Takehiro Tomiyasu che piace pure al Tottenham. Seconda tappa, ancora Torino, ancora Juventus: Merih Demiral, chiesto da Gasperini, ma piace (tanto) anche in Germania. Sosta a Dortmund: il turco è nel mirino del Borussia.

E se Tottenham e Atalanta non dovessero trovarsi d'accordo per Romero? Prima parentesi. La Dea aspetterebbe a riscattare l'argentino e alla Juventus non entrerebbe subito 16 milioni che poi girerebbe in Emilia. Tappa a Sassuolo: la trattativa per Manuel Locatelli aspetta sviluppi anche per l'acquisto di un bianconero in prestito biennale a Bergamo da parte del suo ex ds Paratici. Intrecci. Sempre a Londra, l'Arsenal vuole Locatelli e offre pure di più della Juventus, ma Locatelli vuole la Juventus e allora è attesa.

Torna la domanda, dunque. E se Romero non dovesse lasciare Bergamo? Il Tottenham ha una prima grande alternativa di nome Nikola Milenkovic. Il serbo è in scadenza 2022 con la Fiorentina e non sembrano esserci grandi margini per il rinnovo. L'addio dietro l'angolo, London Calling? La cifra di 16 milioni, destinazione Firenze, sembrano la cifra individuata dagli Spurs. L'alternativa sembrava Kurt Zouma del Chelsea ma il francese potrebbe ora rientrare nella trattativa dei Blues col Siviglia per Jules Kounde. In un folle intreccio di mercato d'estate.

Sezione: Calciomercato / Data: Gio 29 luglio 2021 alle 08:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print