Un cambio di proprietà improvviso, arrivato a febbraio, ma forse necessario per poter dare nuova linfa vitale a una squadra scarica, troppo stanca. L'era Pagliuca-Percassi - ieri sera insieme allo stadio per assistere al match col Lipsia dopo il closing di martedì - è iniziata forse nel peggiore dei modi: un 2-0 che pesa parecchio soprattutto alla luce dell'eliminazione del Barcellona, potenziale ostacolo soltanto nella finale di Siviglia. Non solo, ora spetta al Gasp rimettere insieme i cocci e sperare almeno nella qualificazione all'Europa League in vista della prossima stagione.

Atalanta, le favole non sempre hanno un lieto fine
Europa o meno, non sarà facile tracciare il futuro del club. Lo step principale riguarderà Gian Piero Gasperini, che in qualche modo ha confermato la sua volontà di restare a Bergamo: spetta ora alla nuova proprietà fare le valutazioni del caso ed eventualmente scegliere altri profili per poter ripartire dopo sei stagioni.

Poi si passerà alla dirigenza - Tony D'Amico è stato avvistato in tribuna durante la sfida coi tedeschi - e al rinnovamento di una rosa ormai arrivata alla fine di un ciclo. Troppi i cambi rimandati nel tempo, dopo l'addio del Papu Gomez l'Atalanta ha perso parecchi pezzi nel giro di un anno e mezzo. Complicato, quasi impossibile, ripartire a luglio senza operare sul mercato.

A caccia dell'Europa
Ultimo, ma non meno importante, il traguardo che verrà raggiunto in questa stagione. La Champions è ormai un'utopia, l'Europa League è complicatissima. Resta pur sempre la Conference, ma c'è bisogno di rimettere insieme i pezzi per affrontare le ultime sette gare di una stagione lunghissima ed in cui è successo di tutto. L'unica cosa che rimane nel day after è l'amaro in bocca per non aver raggiunto le semifinali, alla portata dopo la gara vista all'andata. Le favole però non sempre hanno un lieto fine, ma toccando i tasti giusti si può ripartire. Ancora una volta.

Sezione: Copertina / Data: Ven 15 aprile 2022 alle 14:37
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print