Inutile ribadire l’importanza della sfida di questa sera. Probabilmente in città non si respirava un clima simile da quell’Atalanta-Malines che a distanza di oltre trent’anni continua a far parlare di sé. Il futuro però passa dalla prosieguo dei nerazzurri in Europa, l’eventuale semifinale non solo darebbe modo di sperare ancora nella qualificazione in Champions (e in un trofeo internazionale), ma potrebbe rappresentare parecchio nel futuro della Dea.

Primo incontro tra Gian Piero Gasperini e Lee Congerton

Gli ultimi giorni sono stati accompagnati dalle voci insistenti su Steve Pagliuca, nuovo co-chairman orobico coinvolto in prima persona nell’acquisizione del Chelsea. L’impegno però, come ribadito nella nota diffusa dall’imprenditore italo-americano, prosegue sul lungo termine a Bergamo, indipendentemente dagli affari d’Oltremanica. E la nuova proprietà ha già iniziato a lavorare in vista della prossima stagione, con Lee Congerton e Gian Piero Gasperini che hanno avuto un lungo confronto nei giorni scorsi sulla programmazione futura. I risultati sul campo, nonostante le premesse, saranno comunque decisivi per poter proseguire con l’era Gasp.

Tutto o niente, Atalanta-Lipsia è il match della stagione

La gara con il Lipsia di questa sera - calcio d’inizio alle 18.45 - determinerà dunque quella che sarà la squadra del futuro: Gasperini ha rinnovato durante le contrattazioni per la cessione della società, dunque non di dovrebbero essere particolari problemi anche in caso di mancata qualificazione in Europa. Ma vincere, e dunque andare in Champions per il quarto anno consecutivo, significherebbe stravolgere in positivo una stagione segnata da alti e bassi. Prima il campo dunque, ma con uno sguardo sempre rivolto verso il futuro.

Sezione: Copertina / Data: Gio 14 aprile 2022 alle 16:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print