Quindici giorni dopo è un'altra storia. Soprattutto, 15 giorni dopo è un'altra Atalanta. Sull'onda lunga dell'8-2 rifilato alla Salernitana nell'ultimo turno di campionato, la squadra di Gasperini ha segnato e dato spettacolo anche nel primo tempo della gara di Coppa Italia valida per gli ottavi di finale.
La Dea ha però anche concesso spazi e occasioni agli avversari e al 45esimo è avanti solo di un gol: 3-2 al 45esimo contro lo Spezia, squadra brava a capitalizzare le due uniche occasioni a disposizione per tener viva la partita.

L'inizio di match è stato tutto di marca nerazzurra. O meglio, tutto griffato Ademola Lookman, attaccante che con la doppietta di oggi ha raggiunto la doppia cifra: prima un tap-in vincente su corner di Boga e spizzata di Scalvini, poi una sverniciata a Moutinho su suggerimento di Zapata per realizzare il 2-0. Lo Spezia nei primi 12 minuti ci ha capito poco, ma ha avuto il merito di trovare la rete sulla prima sortita offensiva: Ekdal ha trovato il gol dopo una bella triangolazione con Nzola e ha rimesso in discussione una partita che dal punto di vista del gioco s'è spesso trasformata in un monologo.

Il gol del 3-1 porta la firma di Hateboer dopo una bella discesa di Maehle e una sponda di Zapata. Il 3-2, un'azione corale della squadra di Gotti sviluppata da Moutinho, rifinita da Kovalenko e trasformata in gol da capitan Verde. Meglio l'Atalanta ma lo Spezia è ancora in partita al termine di un primo tempo spettacolare.

Sezione: Coppa Italia / Data: Gio 19 gennaio 2023 alle 15:49
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print