Il CIES Football Observatory ha stilato la classifica dei migliori settori giovanili d’Europa, basandosi sul numero di calciatori che ogni club ha lanciato tra quelli che attualmente militano nei club delle principali 31 divisioni calcistiche europee. Ecco quanto evidenziato da Calcioefinanza.it

L’Ajax si conferma un club modello da questo punto di vista, avendo cresciuto il maggior numero di calciatori tra quelli che giocano nei club delle 31 principali divisioni calcistiche della UEFA.

Per realizzare la graduatoria - si legge - è stata utilizzata la definizione UEFA di “training clubs”, che sono quelli in cui i calciatori hanno giocato per almeno tre anni nella fascia di età compresa tra i 15 e i 21. Sono incluse anche la stagioni durante le quali i giocatori hanno compiuto il loro 15° e 21° anno di età.

Guardando la Serie A, e partendo dal numero di calciatori formati e che militano nelle 31 migliori divisioni europee, l’Inter – con un totale di 26 giocatori – si trova in prima posizione, seguita dalla Roma e dall’Atalanta.

Sezione: Giovanili / Data: Mar 26 ottobre 2021 alle 21:30
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print