Un traguardo importante, fondamentale visto quanto dato all'Atalanta. Gian Piero Gasperini ha raggiunto le 200 panchine in serie A con la compagine orobica proprio nell'ultimo match contro la Sampdoria, un vero e proprio record per il tecnico di Grugliasco dopo qualche critica di troppo ricevuta al termine del pareggio contro l'Udinese. La sua squadra ha avuto la forza di reagire immediatamente - come spesso ha ribadito in questi anni -, regalandogli la vittoria numero 108 sulla panchina dei nerazzurri, sempre in campionato. Un dato non solo interessante, ma molto importante per quanto riguarda il morale. 

Gasperini fa 200 in A, record per il tecnico nerazzurro
Partendo dai freddi numeri, il Gasp ha stabilito un primato nel massimo campionato: al momento è l'unico allenatore, nell'era dei tre punti, ad aver raggiunto 200 panchine con due club differenti. In precedenza Gasperini era arrivato a quota 232 alla guida del Genoa. Ironia della sorte, un record conquistato nello stadio in cui ha fatto le fortune del Grifone contro una rivale dei rossoblù. 

Risposta immediata
Tornando alle questioni di campo, Gasperini è riuscito a voltare pagine, come sempre chiede ai suoi. Dopo il gol del vantaggio di Caputo, l'Atalanta ha subito la scossa decisiva per poter ribaltare ancora una volta il punteggio e conquistare la quarta vittoria su cinque gare lontano dalle mura amiche. Un successo fondamentale per due motivi: il primo riguarda il doppio impegno ravvicinato con Lazio e Manchester United, mentre il secondo è relativo alle tante assenze. Con Scalvini e Lovato in campo, il Gasp ha anche proseguito sulla linea giovani, filosofia ormai consolidata dalle parti di Bergamo.

Sezione: I numeri / Data: Sab 30 ottobre 2021 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print