ATALANTA (pagelle a cura di Paolo Lora Lamia)

Musso 6 - Non ha molto da rimproverarsi sui gol della Roma, dovuti alla bravura degli avversari e a troppe incertezze della retroguardia bergamasca..
Toloi 4,5 - Partita da dimenticare per il centrale, che si fa rubare palla da Abraham sul gol iniziale e si perde Smalling in occasione dell'1-3 nella ripresa.
Palomino 4,5 - In difficoltà nel contenere le veloci azione offensive della Roma, che sia nel primo tempo che dopo l'intervallo arriva in area con una certa facilità.
Djimsiti 4,5 - Dopo una prima mezz'ora fatta di imprecisioni difensive e un'occasione in cui spaventa Rui Patricio, viene sostituito per dare più peso offensivo alla squadra. Dal 34' Muriel 5,5 - Entra e propizia subito l'autogol di Cristante. Decisamente meno pericoloso nella ripresa.
Hateboer 6 - Primo tempo piuttosto timido, in cui tra l'altro fallisce l'ultima e disperata chiusura sul gol di Abraham. Molto più intraprendente sulla destra nel corso della ripresa. Dal 79' Zappacosta sv.
De Roon 5 - Fatica a fungere da schermo davanti alla difesa, venendo spesso saltato sulle azioni giallorosse. Qualcosa in più nel secondo tempo, in una prova comunque insufficiente.
Freuler 6 - Più ordinato rispetto a De Roon in fase di contenimento, in una partita dove non commette grosse sbavature e qualche volta si propone in avanti.
Pezzella 5,5 - Soffre l'intraprendenza di Zaniolo, che spesso e volentieri attacca dalla sua parte. Non migliora in entrambe le fasi nella seconda frazione di gioco. Dal 79' Maehle sv.
Ilicic 5,5 - Partenza morbida per lo sloveno, con troppi errori. Cresce con il passare dei minuti in termini di pericolosità offensiva, ma è lontano dai suoi standard. Dal 46' Malinovskyi 5 - Entra per vivacizzare la manovra offensiva nerazzurra, rendendosi pericoloso in una circostanza e risultando impreciso più volte in fase di rifinitura.
Pasalic 5 - Tra i più in ombra nelle file nerazzurre, per come fatica a mettersi in mostra sia tra le linee in fase di rifinitura che con i suoi puntuali inserimenti in area. Dal 64' Miranchuk 5,5 - Pochi spunti da parte del trequartista, che ha anche un'occasione ma la spreca malamente.
Zapata 5,5 - Lotta come un leone contro la difesa di Mourinho, che però lo limita al meglio concedendogli pochissime occasioni. Non è giornata per il bomber colombiano.
Gian Piero Gasperini 5,5 - Perde il confronto tra guru della panchina con Mourinho, avendo la peggio innanzitutto sul piano dell'intensità. I cambi effettuati non danno l'effetto sperato. Un k.o. imprevisto in uno scontro diretto, dal quale la Dea deve reagire se vuole puntare alla vetta.

- - -

ROMA (pagelle a cura di Gaetano Mocciaro)

Rui Patricio 6,5 - Non può nulla sul gol atalantino. È reattivo nella ripresa su una punizione velenosa di Malinovskyi.
Mancini 7 - Supera egregemente l'esame contro la sua ex squadra. Ribatte ogni colpo, regge l'urto anche quando Gasperini aggiunge una punta.
Smalling 7,5 - Si gioca il jolly del primo fallo stagionale dopo pochi minuti su Zapata, facendogli capire che non è aria. Gioca una grande partita, d'anticipo e mettendo la museruola sul colombiano. Dulcis in fundo, il gol che chiude la contesa.
Ibanez 6 - Solido, a volte anche ruvido. Riesce a portare la partita a casa nonostante un'ammonizione a inizio ripresa rischi di condizionarlo. Perde Zapata che lo punisce per il 2-2, il VAR lo salva.
Karsdorp 6,5 - Prova generosa dell'olandese, costretto prevalentemente a contenere più che ad accompagnare l'azione offensiva. Bella la rasoiata che avvia l'azione dell'1-4.
Mkhitaryan 6,5 - A suo agio come mezz'ala-trequartista, duetta con Zaniolo mandandolo in rete e si fa apprezzare anche nei ripiegamenti. Dall'89' Calafiori sv.
Cristante 6 - Sfortunato nella deviazione che riapre la partita nel finale del primo tempo. Scherma bene davanti la difesa ribaltando velocemente l'azione.
Veretout 7 - Partita in un crescendo rossiniano per il francese. Splendida la pennellata che manda in gol Smalling, infine serve l'assist per l'1-4 di Abraham. Dal 90' Kumbulla sv.
Vina 6 - Compiti prettamente difensivi per l'uruguayano che più che il quinto di difesa fa il terzino a tutti gli effetti. Qualche buona chiusura, non dispiace.
Zaniolo 7,5 - Il gol che sblocca il digiuno in Serie A dopo 514 giorni è il giusto premio di una partita straordinaria, dove dispensa colpi di genio e grandi accelerazioni. Manda in gol Abraham e si costruisce il raddoppio. Una prestazione così riaccende la speranza non solo della Roma nella corsa alla Champions ma anche dell'Italia che ha bisogno di un talento così. Dal 69' Shomurodov 6 - Dà il suo contributo pur con pochi minuti a disposizione entrando nell'azione dell'1-4.
Abraham 7,5 - Impiega meno di un minuto ad andare in rete. Trova una bella intesa con Zaniolo, giganteggia nella difesa atalantina, infine si toglie anche lo sfizio di segnare la doppietta. Dal 90' Bove sv
José Mourinho 7,5 - Col 3-5-2 sembra aver trovato finalmente equilibrio. Fa quello che ha fatto il Milan di Pioli, colpendo immediatamente e gestendola di rimessa sfruttando gli spazi lasciati. La prova di Bergamo evidenzia come questo gruppo sia sempre più cementato, compatto, che sa soffire e infine colpire.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 19 dicembre 2021 alle 13:39
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print