MUSSO, voto SV
Incolpevole sul gol, poi ordinaria amministrazione. Mai severamente impegnato. 

TOLOI, voto 6
Gasperini non riesce a privarsene, la sua intelligenza e maturità tattica diventerà preziosa nel corso del match del Dall'Ara. 

dall'88' DJIMSITI, SV 

PALOMINO, voto 5,5
L'errore iniziale pesa, troppe sbavature. E' ora di cambiare marcia, immediatamente.... 

dal 77' DEMIRAL, SV 

SCALVINI, voto 6
Primo tempo in sordina, cresce nella ripresa insieme a tutta la Dea. 

HATEBOER, voto 5,5
Nel giorno del suo compleanno, al rientro dopo l'infortunio, manifesta una condizione ancora da affinare. 

dal 46' ZAPPACOSTA, voto 7
Entra benissimo nel vivo del match, ha messo energia e qualità nella voglia d'inserirsi. Ha gamba e tecnica, l'Atalanta ne beneficia. Nel finale va vicinissimo al gol, Skorupski risponde coi piedi. 

DE ROON, voto 6
Il giallo lo condiziona, ma è un guerriero nelle zone nevralgiche del campo. 

KOOPMEINERS, voto 7,5
Manuale del calcio, secondo Koop: il suo gol è un mix di tecnica e forza di assoluta prelibatezza. Se il Liverpool ci ha provato, non lo ha fatto per caso... 

RUGGERI, voto 6
Cerca di non strafare e, alla lunga, gioverà sulla sua valutazione. E' accorto in fase difensiva, si vede meno in quella di spinta. La sua generosità e tenacia, nell'ultimo scatto sulla sua corsia di competenza nel minuto finale di recupero. 

PASALIC, voto 5
Gasperini decide di premiarlo e lanciarlo dal 1', il croato non scende in campo. 

dal 46' BOGA, voto 7
Entra benissimo in partita e spacca gli equilibri del match. Dai suoi primi tocchi di palla, subentrato in avvio di ripresa, arriva l'assist per Koopmeiners per l'1-1. Prende coraggio e si esalta, da una sua bellissima intuizione serve Hojlund che porta avanti la Dea. 

HOJLUND, voto 8 - IL MIGLIORE 
Battaglia su ogni pallone, è il terminale offensivo più pericoloso della Dea. Boga lo chiama, lui risponde con un'altra perla di grande qualità. E' indemoniato, sta bene fisicamente e sostiene con grande tecnica il peso dell'attacco nerazzurro. Prendi falli importanti e fa salire la squadra. Se studia da campione? Già lo è... 

ZAPATA, voto 5
Fatica a liberare estro e potenza, fatica a dialogare in velocità col compagno di reparto Højlund, esser compatibili tra centravanti non è di certo facile o d'immediata fattura. 

dal 56' EDERSON, voto 6,5
Dà un apporto importante e prezioso nella fase in cui serve concretezza e rapidità di giocata. 

ALL. GASPERINI, voto 6,5
Ha la capacità di leggere al meglio una Dea non messa in campo secondo quanto avrebbe sperato dall'inizio. Azzecca ogni cambio, quello di Boga letale per gli uomini di Motta, perchè l'ivoriano spezza le gambe con i suoi cambi di passo e vivacità. 

Sezione: Il Pagellone / Data: Mar 10 gennaio 2023 alle 08:45 / Fonte: Lorenzo Casalino
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print