Donnarumma 6 - Un voto alla presenza, visto che di fatto assiste inoperoso alla partita. Subisce un tiro e un gol, su cui non ha colpe. 

Florenzi 5 - Sul gol del pareggio al tramonto del primo tempo si perde totalmente Despodov, l'ex Cagliari che poi serve il pallone vincente a Iliev. In generale, è l'unico della linea difensiva che davvero fatica quando la Bulgaria (raramente) riparte. Dal 64esimo Toloi 5.5 - Entra e si becca un giallo in occasione della prima ripartenza della Bulgaria dalle sue parti. 

Bonucci 6.5 - Non commette errori e anche sul gol del pareggio il capitano era salito coi tempi giusti. Peccato che Acerbi non l'abbia seguito. 

Acerbi 5 - Si fa cogliere impreparato in occasione dell'unica vera occasione della Bulgaria nella prima frazione: sale in ritardo e Iliev è bravo a sfruttare l'occasione. 

Emerson Palmieri 6 - Parte subito molto forte sovrapponendosi più volte a Insigne nei primi minuti della partita. Poi l'Italia preferisce sviluppare la manovra principalmente sull'altra corsia e il nuovo terzino dell'Olympique Lione viene meno coinvolto. Offensivamente, si riaccende solo nel finale Dal 90esimo Pellegrini s.v.

Barella 6.5 - Aggredisce gli avversari in ogni occasione, anche a costo di risultare falloso e dover fare i conti dal 26esimo con un cartellino giallo sulle spalle. Centrocampista totale. Dal 63esimo Cristante 5.5 - Non riesce a dare maggiore ritmo alla partita nell'ultima mezz'ora di gioco. 

Jorginho 6.5 - Nel suo perfetto 2021 collezione un'altra prestazione delle sue. Preciso, attento, puntuale nei passaggi. Imprescindibile per questa Nazionale. 

Verratti 6.5 - Grande dinamicità al fianco di Jorginho. Come all'Europeo vuole essere sempre nel vivo dell'azione e gli riesce, non sbagliando praticamente nulla. 

Chiesa 7- Sotto gli occhi dei suoi ex tifosi, sotto gli occhi di papà Enrico presente in tribuna, segna un bel gol dopo una triangolazione con Immobile. Conclusione precisa che ha preso in controtempo il portiere dopo una bruciante accelerazione. Quando il Franchi era il suo stadio il numero 14 faticava a trovare la via della porta al termine di queste incursioni. Ora è cresciuto, e parecchio. 

Immobile 6 - E' bravo a chiudere il triangolo con Chiesa in occasione del gol del momentaneo vantaggio. Si muove bene tra i due centrali, ma non riesce mai a infilarli. Dal 75esimo Raspadori s.v.

Insigne 6 - Con un Chiesa in serata di grazia l'Italia sfrutta meno le sue intuizioni. Gli manca la giocata vincente, ma non gli manca la verticalizzazione rapida e imprevedibile quando ha palla tra i piedi. Dal 74esimo Berardi s.v.

Roberto Mancini 6 - Ha messo in campo l'Italia migliore per evitare cali di tensione dopo la sbornia di Wembley. E in effetti la sua squadra è scesa in campo col piglio giusto. Per vincere non è mancata attenzione né ritmo. Ma, soprattutto nella ripresa, velocità negli ultimi 25 metri.

Sezione: Il Pagellone / Data: Ven 03 settembre 2021 alle 02:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print