Risultato finale: Udinese-Atalanta 2-6

UDINESE:

Padelli 5 – Non gioca da quasi un anno e si vede, soprattutto sull’uscita solo abbozzata che facilita il gol dell’1-0 di Pasalic. Nel secondo tempo si riscatta parzialmente con un paio di buone parate a basso coefficiente di difficoltà, ma la differenza con Silvestri si è notata.

Becao 6 – Il migliore della linea difensiva di Cioffi, l’ultimo a mollare, anche se va comunque in difficoltà quando l’attacco ospite inizia a frullare ad alta velocità; nella ripresa è autore di un paio di chiusure disperate che limitano i danni.

De Maio 5 – Muriel se lo beve in due sorsi sia in occasione del 2-0 che nell’azione del 4-1; il duello con il colombiano è impari sin dai primi minuti e nemmeno l’esperienza dell’ex Genoa e Fiorentina gli impedisce di fare brutte figure.

Nuytinck 5,5 – Come De Maio, va in difficoltà quando viene puntato da Muriel in campo aperto. È spesso lasciato solo nelle ripartenze dell’Atalanta e difende come può, evidenziando però grandi lacune sul piano del dinamismo.

Perez 5 – Arranca su Maehle (soprattutto nella prima parte di gara), mentre nella metà campo offensiva non si fa vedere praticamente mai. Viene bucato da Hateboer in occasione dell’affondo che porta al 5-2 dell’Udinese.

Molina 6 – Timido ed impacciato nel primo tempo, dove soffre le iniziative di Pezzella e le incursioni nel suo settore di campo di Muriel; più sciolto ed intraprendente nella ripresa quando, con le squadre allungate e l’Udinese osa qualcosa di più. Suo il tiro che carambola sul piede di Djimsiti per l’1-3 dei bianconeri.

Walace 5,5 – Mai nel vivo del gioco, non riesce neanche a far valere la sua potenza fisica nei duelli a centrocampo, dove Koopmeiners e De Roon lo mettono spesso in mezzo e lo costringono ad occuparsi più della fase difensiva che di quella di costruzione

Udogie 5,5 – Partita senza grossi acuti e con una buona occasione sprecata nel primo tempo, quando colpisce di testa da pochi passi ma mette il pallone alto sopra la traversa. Nella ripresa cala e viene sostituito poco dopo l’ora di gioco. Dal 65’ Soppy 5,5 – Non riesce ad incidere in un finale in cui l’Udinese costruisce comunque buone occasioni in avanti.

Pussetto 6 – Come sempre l’abnegazione ed il sacrificio sono evidenti, a maggior ragione in una giornata in cui, viste le innumerevoli assenze, è costretto spesso a ricoprire il ruolo di esterno di centrocampo. Con la palla al piede però non sforna nessuna giocata degna di nota. Dal 74’ Success 6,5- Entra col piglio giusto e serve un grande assist per il gol di Beto.

Beto 7 – Porta la croce insieme a Deulofeu in una squadra che offensivamente ha poche armi. Grandi progressioni palla al piede e duelli fisici vinti in continuazione, anche oggi strappa un voto più che sufficiente trovando anche il gol nel finale su un bell’assist di Succes.

Deulofeu 6,5 – Lo schema dell’Udinese è chiaro: palla lunga e lui e Beto provano ad inventare qualcosa. Qualche volta funziona, con diverse belle giocate dello spagnolo, che fisiologicamente nel finale cala nel finale.

Gabriele Cioffi 5,5 – Dodici assenze e dei giorni pre-gara che definire incerti è un eufemismo sono due buone scuse per la prestazione dei suoi di oggi; se poi ci si mette anche un’Atalanta in formato vecchio stile, la figuraccia pare inevitabile. Difficile valutare il suo lavoro dalla partita di oggi, ma la reazione della squadra nel secondo tempo lascia comunque ben sperare.

Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 09 gennaio 2022 alle 18:33
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print