Un po' di valutazioni di mercato insieme a Giocondo Martorelli, agente di lunga esperienza. Si parte analizzando alcuni dei colpi già messi a segno come Ikonè dalla Fiorentina e Boga dall'Atalanta. "Innanzitutto rivolgo a tutti i migliori auguri per il 2022. Parlando di Ikonè è un giocatore molto valido - dice a Tuttomercatoweb.com - i viola hanno fatto una scelta oculata e può essere un valore aggiunto per una squadra che in avanti fa tanto. Poter contare su un giocatore con queste caratteristiche sarà importante, pian piano la Fiorentina sta mettendo le basi per un futuro molto serio e significativo. Quanto a Boga è un talento assoluto e può dare all'Atalanta quel qualcosa in più a livello di imprevedibilità, nell'uno contro uno crea superiorità numerica e può essere l'uomo giusto per scardinare le difese chiuse. L'Atalanta non si stanca mai di stupire ed è pronta sempre a migliorare la rosa".

Il colpo del mercato di gennaio quale può essere?
"Non vedo all'orizzonte un club che possa prendere un giocatore importante, soprattutto per quel che riguarda le prime della classe. Saranno attive le pericolanti o quelle società che tentano di arrivare in Europa come Roma e Lazio. E Cagliari e Genoa che invece hanno bisogno di tirarsi fuori da una situazione difficile. Inter, Milan e Juve stanno lavorando per il mercato estivo per trovare pedine in grado di migliorare un organico già competitivo".

Scamacca può partire in questo mercato?
"La vedo una cosa complicata, il Sassuolo peraltro è una bottega cara. L'Inter o la Juve o altri club prima dovrebbero cedere per prendere poi un giocatore di questo livello. Oggi, in questo mercato, non vedo club in condizione di fare un investimento da 25-30 milioni".

Lazzari potrebbe lasciare la Lazio: che futuro vede per lui?
"Si parla di un giocatore molto valido però è da capire se intende andare a migliorare. Il discorso è questo: se va via dalla Lazio può sì andare in una big ma potrebbe ritrovarsi la strada chiusa. Può avere possibilità anche all'estero ma visto il valore del giocatore, Lotito se lo farà pagare profumatamente".

Botman potrebbe arrivare in Italia, dal Lille...
"Siamo sempre al solito discorso, si tratta di giocatori che difficilmente in questo periodo possono approdare da noi, per tutti quei problemi sottolineati prima. A giugno sarà diverso perchè molti club faranno una serie di uscite e vari giocatori se ne andranno a parametro zero. Ad esempio: il Napoli se dovesse perdere Insigne a parametro zero, visto il costo intorno ai dieci milioni lordi, potrebbe andare a quel punto prendere un giocatore di valore".

Il Milan comunque dovrà trovare un difensore...
"Dovrà intervenire ma forse per un giocatore che conosce già il nostro calcio. Serve in generale qualcuno che trovi poco spazio nel proprio club".

E il Napoli?
"E' in attesa di capire cosa succede per la Coppa d'Africa. Se perde alcuni dei suoi pezzi pregiati qualcosa dovrà fare ma parlando anche in passato con Giuntoli l'impressione è che dovranno cercare di essere bravi a sfruttare lo scouting, così come hanno fatto con Anguissa che si è poi rivelata una mossa vincente. Serve prendere giocatori che non sono sulla bocca di tutti ma che possono dare qualità".

Dalla Roma cosa si aspetta?
"Mourinho ha chiesto giocatori che dovranno rendere la rosa più qualitativa e mi aspetto dei movimenti. Maitland Niles potrà essere utile alla causa, soprattutto se lo ha chiesto Mou"

Sezione: Interviste / Data: Mer 05 gennaio 2022 alle 22:30 / Fonte: Tmw
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print