La vittoria continua a mancare, ma il pareggio per 1-1 contro l'Atalanta può soddisfare la Cremonese, capace di fermare la capolista con merita. Una soddisfazione per Massimiliano Alvini, tecnico grigiorosso, che non nasconde la propria soddisfazione. "Al di là della partita alla fine rimane l'emozione per il risultato, in una cornice di pubblico bella. Portare a casa un risultato così significativo contro una squadra che io rispetto enormemente per quello che hanno fatto è importante per noi, per come siamo andati a riprenderla, per la voglia di lottare. Sono contento per tutto l'ambiente", le sue parole ai microfoni di Sky Sport.

La sua Cremonese continua a fare passi avanti...
"E' un'idea sulla quale si deve lavorare. Per giocare così c'è bisogno di tempo, di riconoscersi nella partita, e non è facile. Questa è una squadra nuova, noi allenatori dobbiamo saper incidere e portare la squadra ad avere una sua idea. Oggi è stata durissima, ma portare a casa un risultato positivo è bello"

Dove può migliorare questa squadra?
"Oggi quando ho visto la formazione dell'Atalanta i tiri dalla distanza erano un'arma. Noi abbiamo fatto una prima mezz'ora importante, poi abbiamo perso la gestione del possesso palla regalando troppo all'Atalanta e alla fine ti puniscono. Lì dobbiamo crescere, nel saper gestire i momenti della partita diventando squadra. Se miglioriamo anche nelle letture possiamo poi andare a giocare duelli che possono creare difficoltà alla squadra avversaria".

Il punto con il Sassuolo ha cambiato le cose nello spogliatoio?
"Sicuramente sì. La gestione psicologica è molto importante. Quando perdi partite come quelle di Firenze ti rimangono delle scorie. Portare punti a casa aiuta, non aver perso contro il Sassuolo è stato significativo per dare certezze ai miei ragazzi"

Sezione: Interviste / Data: Dom 11 settembre 2022 alle 15:25
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print