4-0 alla Slovenia e pass per i quarti dell'Europeo Under 21 staccato. L'Italia di Paolo Nicolato ha spazzato le critiche e le paure con un poker nell'ultima giornata della fase a gironi e a giugno si giocherà i quarti di finale della competizione. Nel primo tempo i gol di Maggiore, Raspadori e Cutrone hanno spianato la strada degli azzurrini verso la qualificazione, prima che lo stesso attaccante si facesse ipnotizzare dagli undici metri fallendo un calcio di rigore, dopo aver trasformato il primo, a pochi secondi dall'intervallo.

Nella ripresa però, l'ex Milan e Fiorentina si è subito riscattato, con la rete più bella della serata: destro da fuori area sotto l'incrocio dei pali e poker servito. Unico neo della prestazione dell'Italia di Nicolato il doppio cartellino giallo per Riccardo Marchizza, che non sarà dunque a disposizione ai quarti di finale. Quinto cartellino rosso in tre partite per gli azzurrini, che nella prima gara della fase a eliminazione diretta dovranno fare a meno anche di Frabotta, ammonito nel finale e dunque squalificato.

Grazie a questo successo l'Italia ha chiuso al secondo posto nel girone, alle spalle della Spagna, e domani conoscerà la sua avversaria, che verrà fuori dal gruppo D, con il Portogallo attualmente primo che è l'indiziato numero uno a essere la Nazionale che sfiderà gli azzurrini.

ITALIA-SLOVENIA 4-0
10' Maggiore, 19' Raspadori, 25' rig. e 50' Cutrone

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Lovato (54' Zappa), Gabbia, Ranieri; Bellanova (54' Marchizza), Frattesi, Pobega (73' Pirola), Maggiore, Sala; Cutrone (86' Frabotta), Raspadori (73' Colombo). All. Nicolato

SLOVENIA (4-4-2): Vekic; Zinic, Brekalo (46' Svetlin), Karic, Kolmanic (81' Ploj); Matko, Zaletel, Cerin, Prelek (46' Petrovic); Elsnik (46' Stojinovic), Medved (70' Celar). All. Acimovic

Ammoniti: Karic, Brekalo, Matko, Marchizza, Cerin, Frabotta

Espulso: Marchizza

* rigore sbagliato da Cutrone

Sezione: Italia / Data: Mar 30 marzo 2021 alle 22:42
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print