L'Italia riparte. E da stasera, a detta di Mancini, volterà definitivamente pagina. Contro la Germania al Dall'Ara, fischio d'inizio alle 20.45, la prima delle sei sfide di Nations League che andranno in scena tra giugno (4) e settembre (2). Per (quasi) tutti gli altri sarà l'occasione per testare la squadra in vista del Mondiale, per noi invece inizierà un lungo - e faticoso - processo di rinnovamento e ringiovanimento. A Wembley contro l'Argentina l'ultima gara del gruppo campione d'Europa ha dimostrato che cambiare adesso è obbligatorio. E a partire da stasera, Mancini proverà qualcosa di diverso. 

Come arriva l'Italia - Tante novità di formazione per gli azzurri perché quella di stasera sarà la prima di quattro gare in cui il ct vorrà testare anche i più giovani presenti in gruppo. Donnarumma agirà tra i pali, capitan Bonucci dopo aver giocato a Wembley dovrebbe rifiatare: spazio ad Acerbi che verrà affiancato da Bastoni, mentre sulle fasce al momento i favoriti sono Florenzi e Biraghi (in ballottaggio con Spinazzola). A centrocampo certa la presenza di Tonali con Cristante che agirà da vertice basso e Locatelli a completare il centrocampo. Il centravanti sarà Scamacca, in un tridente composto anche da Pellegrini e Politano. 

Italia (4-3-3) - Donnarumma; Florenzi, Acerbi, Bastoni, Biraghi; Locatelli, Cristante, Tonali; Politano, Scamacca, Pellegrini. 

Come arriva la Germania - "Scenderemo in campo con la formazione migliore". Nella conferenza stampa della vigilia, il ct Flick ha annunciato che questa sera non farà calcoli in vista dei successivi match: se ci sarà turnover, questo si vedrà contro l'Inghilterra, ma al Dall'Ara i tedeschi ci tengono a scendere in campo col miglior undici e, di conseguenza, con la formazione tipo. Tra i pali capitan Neuer, sulla destra Kehrer in vantaggio sul più offensivo Hofmann: Raum l'altro terzino mentre al centro spazio alla coppia Sule-Rudiger. Kimmich e Goretzka agiranno in cabina di regia, Gnabry, Muller e Sané sulla linea di trequarti: per il ruolo di centravanti, ballottaggio Werner-Havertz col primo leggermente in vantaggio. 

Germania (4-2-3-1) - Neuer; Kehrer, Süle, Rüdiger, Raum; Kimmich, Goretzka; Gnabry, Müller, Sané; Werner.

Sezione: Italia / Data: Sab 04 giugno 2022 alle 09:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print