Il protagonista che non ti aspetti. Vincenzo Grifo, l'esterno del Friburgo secondo in Bundesliga, ha ribaltato nel primo tempo il risultato all'Air Albanian Stadium e ha permesso all'Italia di rientrare negli spogliatoi avanti 2-1. Mancini sta vincendo il duello col connazionale Reja, l'Italia in campo col 3-4-3 è partita in sordina ma poi quando l'Albania sembrava dovesse prendere il sopravvento ha ribaltato il risultato con l'attaccante italo-tedesco, che non scendeva in campo da un anno e mezzo con la maglia della Nazionale.

La prima occasione porta la firma di Nicolò Zaniolo, che al 14esimo non ha avuto la lucidità di trovare lo specchio della porta dopo una deviazione di Berisha. E anche qualche minuto dopo l'attaccante della Roma, tutto solo davanti al portiere, ha tentato un pallonetto finito fuori dallo specchio della porta. Poi a tempo scaduto ha colpito anche un palo. Però nel complesso bene il classe '99, così come gli altri due attaccanti. Grifo con un assist al bacio per Di Lorenzo e il gol del sorpasso è stato per distacco il migliore della prima frazione, Raspadori - sempre più a suo agio nel ruolo di centravanti - ha la gran parte dei meriti sul gol del sorpasso.
Meno bene la difesa, Soprattutto sulla rete tutta in salsa empolese che ha sbloccato la partita. Bastoni ha commesso il fallo su Broja concedendo all'Albania una punizione dalla trequarti, poi Bonucci s'è perso Ismajli sul cross di Bajrami: una lettura sbagliata dal capitano che ha portato al gol dell'1-0. Uno schiaffo a cui ha fatto seguito una immediata reazione: l'Italia è avanti 2-1 al 45esimo ma nel finale ha dovuto fare i conti con l'infortunio capitato a Sandro Tonali: il centrocampista azzurro è atterrato male con la spalla dopo un ponte di Bare, un problema che l'ha costretto a lasciare il terreno di gioco in barella. Al suo posto Ricci.

Sezione: Italia / Data: Mer 16 novembre 2022 alle 21:37
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print