Ecco le parole del tecnico dell'Empoli Paolo Zanetti alla vigilia della partita con l'Atalanta

Tornando a venerdì, come avete gestito la mancata reazione con la Juve?
"Si riparte imparando la lezione. Ci ha dato fastidio, la squadra non era mai mancata nelle prime partite. Può capitare, contro le grandi squadre si può perdere, ma in altre occasioni siamo sempre riusciti rinfrancati. Dentro lo spogliatoio deve essere equilibrato, bisogna imparare dai propri errori e mettere dentro il concetto che bisogna avere sempre il cuore"

In settimana Bandinelli ha richiamato l'attenzione sul non ripetere certi errori
"Bandinelli ha parlato da capitano, qualche giocatore ha interpretato la partita su un binario che l'Empoli non può permettersi. La Juve è il passato, dobbiamo concentrarci su quello che possiamo fare ora. Mi aspetto una grande reazione"

Domani è un esame importante.
"Affrontiamo una grande squadra, lo è da anni e sempre di più. Credo sia superfluo parlare di una gestione che ha cambiato il club e l'ha portato a livelli altissimi. Hanno calciatori di grande talento e tanta fisicità, va affrontata come le grandi squadre. Non possiamo metterla solo sul piano tecnico"

Secondo lei in cosa è cambiata l'Atalanta rispetto agli anni passati?
"Credo che l'Atalanta abbia caratteristiche magari leggermente diverse, ma sinceramente ho visto sempre la stessa Atalanta aggressiva, duellante, che imposta con grande duttilità. I principi si vedono tutti, la costruzione e l'evoluzione di un progetto tecnico muta per tutti, si cerca di portare la squadra a una crescita e al proprio massimo. Tanto di cappello per l'Atalanta che per ciò che ha fatto"

Cambiaghi come sta? Lammers può giocare anche qualche metro più indietro?
"Dopo Torino ha avuto una sorta di battesimo di fuoco, ha avuto sconforto ma ora lo vedo vivo e pimpante come sa essere lui. Contro il Torino non lo ha fatto vedere ma ce l'ha, è un'arma importante. Come anche Lammers, da cui ho visto segnali di risveglio dopo un periodo di difficoltà. Pretende tanto da se stesso, il peso a volte lo attanaglia, ma ora è a posto. Sa giocare in tutti i ruoli e lo fa con le sue doti, anche con grande tecnica"

Sezione: L'avversario / Data: Sab 29 ottobre 2022 alle 13:19
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print