Match d’altissima classifica quest’oggi per l’Udinese, che da terza in graduatoria e seconda per punti fatti affronterà l’altra rivelazione di questo campionato, l’Atalanta. La Dea arriverà al Dacia Arena da regina della massima categoria, posizione condivisa con il Napoli e con il Milan vittorioso ieri sulla Juventus. Tutte e tre sono con un punto in più fatto rispetto alle zebrette. Una gara che genera entusiasmo in Friuli e che sarà seguita con attenzione in tutta Italia. Alo stadio è atteso il sold out erano circa dieci anni che non c'erano delle premesse simili per un incriocio dalle parti di Piazzale Argentina.

Forte delle sei vittorie di fila e di un’identità ormai ampiamente acquisita, la compagine di Sottil proverà a mettere in difficoltà la Dea, che Gasperini sembra aver impermeabilizzato in questo avvio di stagione. Appena tre i gol subiti, a fronte dei dodici messi a segno. Il tutto nonostante, comunque, ci siano state diverse assenze per i bergamaschi, tra i problemi per Musso, gli acciacchi di Duvàn Zapata e Djimsiti a cui si è aggiunto anche capitan Toloi, sicuro assente quest’oggi. Sicuramente gli ospiti manterranno anche stavolta i loro principi, che sembrano aver fatto fare ai nerazzurri quel passetto in più che è mancato negli scorsi anni.

Di fronte ci sarà un’Udinese che però fa della mentalità il suo punto di forza. Sottil ha trovato una quadratura invidiabile del suo cerchio, con un attacco che segna e una difesa che qualcosa la subisce (8 reti prese), ma ciò non influenza minimamente il modo di stare in campo delle zebrette. Ben quattro delle sei vittorie consecutive sono arrivate dopo lo svantaggio di un gol. Successi in rimonta contro Monza, Sassuolo, Inter ed Hellas Verona, a riprova di come la squadra segua la grinta del suo tecnico. Tante le firme per questo avvio di stagione clamoroso, si parte dai 5 gol di Beto, si passa per i 6 assist di Deulofeu e si arriva fino ai due gol (decisivi) di un Bijol che si sta dimostrando tanto preciso dietro quanto implacabile davanti.

Una sfida tra le due rivelazioni della Serie A, che per l’Atalanta sa di ulteriore test di una stagione dove ha voglia di stupire, mentre per l’Udinese sarà un esame di laurea. Un risultato positivo per i bianconeri avrebbe un significato pesante, perché con un pari resterebbero nella scia delle migliori, con un successo farebbero qualcosa di clamoroso. In ogni caso la squadra della famiglia Pozzo, anche se le cose dovessero andare male, sta riuscendo nell'intento, divertirsi mettendo in vetrina talenti come Lovric e Samardzic, sperando magari nella frenata di una delle big a lungo andare. Appuntamento alle 15 al Dacia Arena, ci sarà da divertirsi.

Sezione: L'avversario / Data: Dom 09 ottobre 2022 alle 09:16
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print