Il Milan vicinissimo al diciannovesimo scudetto della sua storia, l'Atalanta sempre più lontana dalla qualificazione alle competizioni europee nella prossima stagione. È questo il bilancio dopo il 2-0 di San Siro, a seguito del quale la Dea rimane ottava in classifica, e con un futuro molto complicato da questo punto di vista.

Gasperini è quasi fuori dall'Europa. A oggi, l'Atalanta ha tre punti in meno dalla Lazio, uno dalla Roma ed è appaiata alla Fiorentina. Rispetto a biancocelesti e viola, inoltre, ha una gara in meno: se vinceranno domani contro Juventus e Sampdoria, faranno entrambe un passo decisivo. La Lazio, in particolare, battendo i bianconeri conquisterebbe aritmeticamente l'accesso alla prossima Europa League; i viola, viceversa, con un successo otterrebbero come minimo la Conference, visto il vantaggio anche negli scontri diretti - a proposito, all'ultima giornata non ve ne sono in programma - sulla Dea. A sua volta indietro da questo punto di vista anche rispetto alla Roma. Così, l'Atalanta ha tanti calcoli da fare, ma pochissime speranze: deve battere l'Empoli all'ultima e tifare per risultati negativi nelle prossime gare da parte di tutte le avversarie.

E se la Roma vince la finale di Conference?All'Atalanta conviene tifare italiano a Tirana, questo è poco ma sicuro. Ma deve comunque arrivare avanti ai capitolini in campionato per sperare nel piazzamento europeo: con la Roma settima e l'Atalanta ottava, infatti, anche un successo di Mourinho sul Feyenoord non regalerebbe all'Italia un posto in più in Europa, che invece arriverebbe in caso di ottavo posto in classifica dei giallorossi. 

Zona Europa: la classifica
Lazio (37 gare) 63 punti
Roma (37 gare) 60 punti
Fiorentina (37 gare) 59 punti
Atalanta (37 gare) 59 punti

Il calendario
37^ giornata
Sampdoria-Fiorentina
Juventus-Lazio

38^ giornata
Fiorentina-Juventus
Atalanta-Empoli
Torino-Roma
Lazio-Verona

Sezione: Europa League / Data: Lun 16 maggio 2022 alle 08:48
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print