[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

COPPA ITALIA, OTTAVI DI FINALE
Bergamo, Gewiss Stadium 
Mercoledì 12 Gennaio, ore 17.30 

ATALANTA-VENEZIA 2-0
12' Muriel (A), 88' Maehle (A)

ATALANTA (3-4-2-1): 
Musso; Scalvini (66' de Roon), Demiral, Palomino; Hateboer, Freuler, Koopmeiners, Pezzella (73' Maehle); Pessina, Miranchuk; Muriel (73' Pasalic)
A disposizione: Rossi, Bertini, Zuccon, Cittadini
All. Gasperini.

VENEZIA (4-3-3):
Lezzerini; Molinaro (47' Schnegg), Caldara, Svoboda, Tessmann, Fiordilino, Johnsen, Kiyine, Crnigoj (55' Mazzocchi), Ampadu, Okereke (46' Henry).
A disposizione: Maenpaa, Aramu, Sigurdsson, Heymans, Cuisance, Busio, Ceccaroni, Peretz, Haps
All. Zanetti.

Arbitro: Ivano Pezzuto di Lecce.
Assistenti: Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Michele Grossi di Frosinone.
IV ufficiale: Alberto Santoro di Messina.
V.A.R.: Lorenzo Maggioni di Lecco.
A.V.A.R.: Alessandro Lo Cicero di Brescia.

NOTE: Koopmeiners (A), Fiordilino (V)

SEGUI LA DIRETTA SU TUTTOATALANTA.COM 

90'+4Per questa partita è tutto amici, un saluto da Alessandro Di Nardo, alla prossima!

90'+4Partita più aperta di quanto si sarebbe previsto alla vigilia, grazie soprattutto ad una buona reazione del Venezia nella ripresa. I lagunari, dopo aver subito l'1-0 di Muriel, nel secondo tempo hanno sfiorato il pari in un paio di occasioni, per poi essere puniti in contropiede da Maehle. Vittoria comunque meritata per un'Atalanta che ha colpito anche due pali e che con il successo di oggi approda ai quarti, nei quali sfiderà la vincente della gara di domani tra Napoli e Fiorentina.

90'+3FINISCE QUI! 

90'+2Miranchuk prova a mettersi in proprio con un sinistro dal limite che viene bloccato da Lezzerini.

90'+1Saranno tre i minuti di recupero. Si giocherà quindi fino al 93'.

89'Nasce tutto da una scivolata sulla trequarti offensiva di Schnegg, che apre le porte della metà campo del Venezia a Maehle; il danese taglia il campo palla al piede, aspetta la sovrapposizione di Pasalic e lo serve. Il croato esegue un extrapass di ritorno per Maehle, che nel cuore dell'area piazza sotto la traversa il secondo gol nel giro di pochi giorni.

88'RADDOPPIO ATALANTA! Contropiede perfetto iniziato e finito da Maehele.

86'Venezia che chiude in avanti: tante maglie bianche nella trequarti dell'Atalanta, che sembra soffrire più del solito in questi ultimi minuti

84'Su corner di Koopmeiners, Demiral svetta a centro area ma la sua girata aerea finisce alta.

82'MAEHLE: destro a giro dal vertice sinistro che viene deviato e finisce di poco lontano dall'incrocio.

81'Johnsen duetta con Henry in un potenziale due contro due per poi allargarsi sul settore di sinistro e mettere dentro un cross che Demiral allontana.

78'Cambia ancora Zanetti: esce Fiordilino, dentro Perez.

77'Ampadou entra male ed in ritardo su Pessina: giallo anche per il difensore del Venezia.

74'Fuori anche Muriel, che lascia spazio a Pasalic.

73'Altri cambi per la Dea: entra Maehle, fuori Pezzella.

72'Da buona posizione, Muriel colpisce con un destro secco da fuori, non riuscendo però a centrare la porta.

71'Con l'ingresso di de Roon l'Atalanta sembra passata a quattro dietro: Pezzella ed Hateboer esterni bassi e Palomino e Demiral in mezzo.

68'SBANDATA DELLA DIFESA DELL'ATALANTA! Pezzella serve con un retropassaggio all'apparenza semplice Musso, che cicca però il controllo e si fa sfuggire il pallone, sulla sfera arriva Henry, che di punta prova ad anticipare la chiusura del portiere, il quale rimedia al suo errore con una parata decisiva in uscita disperata.

66'Primo cambio per l'Atalanta: fuori Scalvini, dentro de Roon.

65'Dal corner per l'Atalanta nasce in realtà una potenziale occasione per il Venezia, una ripartenza gestita da Mazzocchi che, dopo uno sprint di trenta metri, viene rimontato e respinto dalla difesa di casa.

65'Punizione diretta verso la porta di Muriel, Lezzerini non si fida della presa ed allunga in angolo.

64'Mazzocchi ferma un tentativo di dribbling di Freuler con un tocco di mano. Fallo e punizione sulla sinistra per la Dea.

62'Altro cambio nel Venezia: esce Kiyne, dentro Heymans.

61'Venezia che sembra aver preso fiducia in questo inizio di ripresa; i cambi di Zanetti hanno dato la sveglia ad i lagunari, che hanno alzato il baricentro della squadra.

56'ALTRO LEGNO PER L'ATALANTA! Su un corner battuto corto, Pessina ricama bene un pallone sul fondo e serve Pezzella, che di prima intenzione dal cuore dell'area piazza un destro sul secondo palo che colpisce in pieno il palo.

55'Finisce la partita di Crnigoj, al suo posto Mazzocchi.

54'Hateboer viene affossato da Schnegg: ammonizione per il nuovo entrato, che finisce sulla lista dei cattivi a pochi minuti dal suo ingresso in campo.

53'Crnigoj, scatenato in questo avvio di ripresa, mette in mezzo un pallone tagliato in area; Henry si avventa sul cross che arriva sul primo palo e devia il cross, Musso ribatte con una parata di posizione. Ottimo Venezia in questi primi minuti di ripresa.

51'Tutto fermo però! Fuorigioco e rete annullata. Nell'occasione del missile di Crnigoj c'è infatti Henry in posizione irregolare ad impallare la visuale di Musso.

50'Corner battuto dalla sinistra per il Venezia, cross ribattuto dalla difesa di casa e pallone che finisce dalle parti di Crnigoj, che colpisce al volo di sinistro dal limite e trova un gol pazzesco.

50'GOL ANNULLATO (VAR) CRNIGOJ! Missile all'angolino del numero 33!

47'HATEBOER! Destro largo di poco! Venezia che si fa trovare incredibilmente scoperta su una costruzione rapida della Dea, Koopmeiners premia l'affondo sulla destra di Hateboer, che, indisturbato, entra in area e calcia di destro, non centrando la porta.

47'Altro cambio per i lagunari: fuori Molinaro, dentro Schnegg.

46'Nel Venezia Henry ha preso il posto di Okereke come punta centrale.

46'SI RIPARTE! Ricomincia dal punteggio di 1-0 Atalanta-Venezia.

18:20 Per il primo tempo è tutto, a risentirci fra poco per la ripresa!

18:19 Primo tempo in cui l'Atalanta per larghi tratti del match ha fatto valere la sua superiorità tecnica; quando la squadra di Gasperini ha coinvolto con continuità Muriel, Koopmeiners e Pessina (tra i migliori in campo) il Venezia è sembrato andare in seria difficoltà. La rete che decide per adesso il match è di Luis Muriel, che con un pezzo di bravura nello stretto in area di rigore ha eluso sia l'intervento di un difensore che quello di Lezzerini per poi depositare nella porta sguarnita. Al di là delle tante assenze l'Atalanta si è fatta preferire, nonostante il Venezia sia ancora in partita.

18:18 FINISCE IL PRIMO TEMPO! Atalanta in vantaggio per 1-0 sul Venezia, decide il gol in avvio di Luis Muriel.

45'+1 Un minuto di recupero. Si giocherà quindi fino al 46'.

43'TRAVERSA ATALANTA! Altra azione avvolgente della Dea, rifinita da Hateboer e conclusa con un colpo di testa in inserimento di Koopmeiners, che colpisce la parte alta della traversa.

41'Secondo giallo dell'incontro: stavolta per Fiordilino, che trattiene Miranchuk sulla trequarti.

39'Venezia in attacco da un paio di minuti; un calcio d'angolo pericoloso e qualche buona iniziativa sulla sinistra da parte della squadra di Zanetti.

36'Muriel ancora con una giocata geniale, tacco no-look per l'inserimento di Freuler, che crossa dal settore sinistro dell'area e trova ancora una volta l'uscita attenta di Lezzerini.

35'Corner battuto corto da Muriel: Pessina entra in area e tenta il sinistro a giro, anche questo rimpallato.

34'Punizione di Muriel che si infrange dalla barriera; calcio d'angolo per l'Atalanta.

32'Pessina atterrato da Ambadou al limite; punizione da una buona posizione per l'Atalanta.

29'In occasione del contropiede del Venezia Koopmeiners aveva provato ad interrompere la ripartenza con un fallo di mano. L'arbitro lascia correre per la regola del vantaggio ed a fine azione tira fuori il primo cartellino del match per l'ex Az Alkmaar.

28'Contropiede fulmineo del Venezia gestito da Johnsen e Kiyne, il marocchino riceve dal limite e prova il tiro a giro, deviato da un difensore di casa.

27'Angolo battuto corto dall'Atalanta; Koopmeiners batte e chiede l'uno-due con Pessina per rimettere in mezzo cu cross tagliato col mancino che finisce sul fondo.

27'Johnsen lanciato in profondità viene rimontato da Palomino, che impone il fisico e sbarra la strada al numero diciassette del Venezia.

25'Maehle va al cross dal fondo sulla sinistra, Lezzerini esce in presa bassa e vanifica l'azione della Dea.

22'Punizione sulla trequarti per l'Atalanta, i nerazzurri provano uno schema con un piazzato battuto corto per Muriel, la difesa del Venezia si chiude ed allontana il pericolo.

20'Muriel scatenato: controllo in velocità del colombiano, che punta l'uomo e serve sulla corsa di tacco Pezzella; l'ex Udinese entra in area, rientra sul destro e calcia in porta, Lezzerini è attento e respinge.

18'Problemi per Demiral, che in un contrasto con Okereke cade male su un braccio; si riprende a giocare, anche se il turco appare dolorante.

16'Kiyine conquista un ottimo calcio di punizione dal settore sinistro d'attacco: alla battuta lo stesso Kiyine, destro a giro troppo sul portiere che viene bloccato senza problemi da Musso.

15'Check finito! Gol regolare, l'ha sbloccata Muriel!

14'CHECK DEL VAR! Da valutare lo stop di Muriel su tocco di Freuler, controllo che potrebbe essere avvenuto di mano.

14'Grande combinazione in velocità e nello stretto dell'Atalanta, Freuler pizzica per Muriel che ritarda la conclusione da pochi passi mandando fuori tempo sia Lezzerini che l'ultimo difensore, per poi sterzare sul sinistro ed appoggiare comodamente in porta sguarnita.

13'MURIEL! 1-0 Atalanta!

12'DOPPIA PARATA DI LEZZERINI! Prima ci prova Muriel, che riceve da Pessina e dal vertice sinistro dell'area e conclude con un destro secco, il portiere si oppone e replica nuovamente sul tentativo di tap-in di Pessina.

10'Ancora una volta combinazione con Johnsen ed Okereke dopo una prolungata azione offensiva del Venezia che si conclude con un fallo in area dell'attaccante nigeriano. Punizione per l'Atalanta ma buona personalità mostrata per ora dai ragazzi di Zanetti.

7'Johnsen imbuca per Okererke, che da buona posizione strozza troppo la conclusione in diagonale: pallone a lato.

5'Pochi minuti di gioco e già diversi fischi da parte di Pezzuto, che ha intervenuto il gioco in un paio di occasioni per dei falli duri del Venezia.

2' Subito affondo dell'Atalanta, con Muriel che sfonda sull'out di sinistra e mette in mezzo un cross velenoso su cui Pessina interviene in spaccata senza trovare la coordinazione per concludere in porta.

1'SI PARTE! Inizia Atalanta-Venezia, partita valevole per gli ottavi di Coppa Italia.

17:32 Tutto pronto, si aspetta solo il fischio dell'arbitro.

17:31 Atalanta che in panchina porta solo 7 giocatori di cui tre Primavera; tante come detto le assenze per Gasperini.

17:26Squadre che stanno facendo il loro ingresso in campo, a breve si comincia!

17:12 Venezia che risponde con un modulo che dovrebbe essere a specchio: Lezzerini come detto sostituisce Romero in porta; difesa a tre con Svoboda, Ampadu e Caldara; linea di quattro a centrocampo con Crnigoj, Fiordilno, Tessman e Molinaro; in avanti Johnen e Kiyne dietro a Okereke.

17:08 FORMAZIONI! Gasperini conferma Musso in porta, in difesa schiera il giovane Scalvini insieme a Demiral e Palomino, mentre a centrocampo, con Hateboer e Pezzella sulle fasce, in mezzo ripropone Koopmeiners, con Freuler a suo fianco; in avanti spazio per Pessina e Miranchuk, i due trequartisti alle spalle di Muriel.

17:06 L'arbitro del match sarà Pezzuto; gli assistenti saranno Vecchi e Grossi, con Santoro come quarto uomo. Maggiorini e Lo Cicero saranno rispettivamente Var ed Avar.

17,00 Squadre che vengono da risultati agli antipodi nel weekend: l'Atalanta è tornata alla vittoria dopo due passi falsi in campionato con un netto 6-2 ad Udine, mentre il Venezia ha perso nuovamente, stavolta in casa, contro il Milan (3-0 per i rossoneri).

17,00 Per la partita di oggi, Zanetti dovrebbe optare per un ampio turnover in vista della delicata partita di campionato contro l'Empoli: in porta ci dovrebbe essere Lezzerini,in difesa spazio Ampadu, Caldara, Svoboda e Molinaro; a centrocampo spazio al rientrante Fiordilino insieme Tessmann ed Heymans; davanti il tridente leggero con Sigurdsson, Johnsen e Kiyine.

17,00 - Inizia il programma degli ottavi di finale di Coppa Italia. Alle 18.30 l'Atalanta ospiterà al Gewiss Stadium il Venezia. Gian Piero Gasperini si affida a Muriel al centro dell’attacco supportato alle spalle da Pessina e Miranchuk. A centrocampo con Freuler ci sarà Koopmeiners mentre sugli esterni giocano Hateboer e Pezzella. In porta ci sarà Musso mentre in difesa spazio a Scalvini con Demiral e Palomino. Schieramento speculare anche per Paolo Zanetti con Lezzerini in porta, Ampadu abbassato sulle linea dei difensori con Svoboda e Caldara ai lati. La linea di mediana sarà presidiata da Fiordilino e Tessmann con Crnigoj e Molinaro sulle fasce. In attacco c’è Okereke con Johnsen e Kiyine alle spalle.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 12 gennaio 2022 alle 19:20
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print