La sfida Champions tra Atalanta-Villarreal su TuttoAtalanta.com è promossa in esclusiva da FRANA GOMME MADONE. Frana Gomme, conosciuta nel settore dall'inizio degli anni ottanta è un punto di riferimento per tutti quegli automobilisti e motociclisti che abbiano a cuore la propria sicurezza e quella di chi li circonda. Collocata in Via Pizzo del Diavolo, 6 - Madone \ info 035 995136 | https://www.franagomme.it/

FRANA GOMME Sponsor partner ufficiale 

ATALANTA-VILLARREAL 2-3
RETI:
3' Danjuma (V), 42' Capouè (V), 51' Danjuma (V), 71' Malinovskyi (A), 80' Zapata (A)

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Demiral (46' Djimsiti), Palomino; Hateboer, De Roon (54' Muriel), Freuler, Maehle (89' Zappacosta); Pessina (46' Malinovskyi), Zapata, Ilicic. 
A disp.: Rossi, Sportiello, Koopmeiners, Pezzella, Miranchuk, Lovato, Pašalić, Piccoli.
All. Gasperini

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Estupinan; Maxi Gomez (90'+2 Pena), Capouè, Parejo (90'+2 Trigueros), Moreno (87' Pedraza); Gerard Moreno (81' Iborra), Danjuma (87' Dia). 
A disp.: Asenjo, Jorgensen, Mario Gaspar, Alcacer, Chukwueze, Raba, Mandi.
All. Emery

Arbitro: Anthony Taylor (ENG)
Assistenti: Gary Beswick (ENG) e Adam Nunn (ENG)
IV ufficiale: Darren England (ENG)
V.A.R.: Chris Kavanagh (ENG)
A.V.A.R.: Constantine Hatzidakis (ENG)

AMMONITI: Alberto Moreno (V), Muriel (A)
ESPULSI: -
RECUPERI: 2'+3 ; 5'

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 

20,56 - Fine della partita: il Villarreal vince a Bergamo 3-2 e condanna l'Atalanta al terzo posto in classifica, che significa Europa League. 

90'+5 - Zapata ne dribbla quattro in area Villarreal, non riesce a calciare e allora riparte in campo aperto Dia: tutto solo davanti a Musso, che sbaglia a non uscire, mette a lato clamorosamente. 

90'+2 - Doppio cambio Villarreal: Trigueros per Parejo e Apina per Gomez. 

90' - Cinque di recupero al Gewiss.

89' - Ammonito Muriel per gioco scorretto. Entra Zappacosta per Mahele. 

87' - Doppio cambio per il Villarreal: entra Pedraza per Alberto Moreno e Dia per Danjuma. 

86' - OCCASIONE CLAMOROSA SCIUPATA DALLA DEA. Destro chirurgico di Muriel che si stampa sul palo, in tap-in Toloi (in posizione regolare) a porta sguarnita non riesce a toccare verso la porta. Incredibile...

85' - Bel cross dalla destra, impatta Zapata che colpisce molto bene il pallone ma è troppo centrale il tentativo. Para facile Rulli. 

81' - Nel Villarreal entra Iborra al posto di Alberto Moreno. 

80' - GOL DELL'ATALANTA, 2-3! Assist filtrante straordinario di Ilicic, coi tempi giusti, Zapata riceve e in pallonetto beffa Rulli. Gran gol, ora saranno dieci minuti (più recupero) di fuoco!

79' - Potente mancino di Gerard Moreno, blocca Musso. 

71' - GOL DELL'ATALANTA, 1-3! Da fuori area il piatto della casa: mancino potente di Malinovskyi, deviazione leggera di Gomez e Rulli beffato. Accorciano i nerazzurri. 

63' - Occasione gigantesca per l'Atalanta: Zapata si trova a calciare da buonissima posizione, scheggia il palo e mette fuori. Poteva fare molto meglio il centravanti colombiano. 

59' - Azione buona per l'Atalanta: dalla sinistra Muriel mette dentro forte, Zapata per poco viene anticipato da Rulli. 

58' - Calcio di punizione insidioso di Malinovskyi, palla alta di pochissimo. 

57' - Cartellino giallo per Alberto Moreno per gioco scorretto. 

54' - Fuori De Roon, dentro Muriel. Inevitabile mossa della disperazione. 

51' - GOL DEL VILLARREAL, 0-3. Super gol di Danjuma.
Lavoro super di Gerard Moreno in area dell'Atalanta, supera Palomino, palla bassa in mezzo per Danjuma che velocissimo si libera di Toloi e col mancino appoggia in rete. Tris per il sottomarino giallo, notte fonda a Bergamo.

47' - Calcia De Roon da lontano, palla fuori. 

20,05 - Inizia il secondo tempo. Nell'Atalanta Djimsiti al posto di Demiral e Malinovskyi per Pessina.

19,49 - Fine primo tempo: Atalanta-Villarreal 0-2. Servono tre gol alla Dea per rientrare in corsa per gli ottavi. 

45' - Due di recupero a Bergamo.

42' - RADDOPPIO DEL VILLARREAL, 0-2. Segna Capouè, uno dei migliori in campo. 
Demiral tiene in gioco il 33enne centrocampista degli spagnoli che riceve in area bergamasca e calcia benissimo sotto la traversa. Niente da fare per Musso. 

37' - Grande occasione per l'Atalanta: da corner, stacca Demiral e tuffo decisivo di Rulli che mette ancora in angolo. 

33' - Accelerazione di Zapata che allarga verso Ilicic. Lo sloveno sterza verso il campo e poi cambia gioco alla ricerca di Maehle. L'esterno dell'Atalanta però fallisce l'aggancio regalando una rimessa laterale al Villarreal.

28' - Manovra avvolgente dell'Atalanta con Pessina che allarga sulla sinistra dove c'è Maehle. Il tentativo di traversone dell'esterno nerazzurro viene immediatamente respinto da Foyth.

23' - Sfiora il raddoppio il Villarreal con l'autore del primo gol: colpo di tacco dell'attaccante che salta Demiral e conclude dalla lunga distanza con potenza. Pallone centrale, può parare Musso.

16' - Grande chance per Freuler: conclusione a giro dalla distanza da parte del centrocampista nerazzurro. Rulli vola a respingere il pallone con la mano opposta.

14' - Attacca ancora l'Atalanta questa volta con Zapata che riceve sul lato sinistro dell'area. Il suo cross verso il centro viene sporcato da Albiol con Rulli che chiama il pallone e lo fa suo in uscita.

11' - Incredibile errore sotto porta di Maehle dopo una grande giocata di tacco di Pessina. Il pallone colpisce il palo e termina sul fondo ma è tutto fermo per una posizione irregolare dell'esterno dell'Atalanta.

10' - Toloi ad un passo dal pareggio! Ilicic si incarica della battuta del calcio da fermo. Cross delizioso per la testa del capitano nerazzurro che anticipa Rulli in uscita ma non inquadra lo specchio della porta.

6' - Atalanta pericolosa! Hateboer scende sulla destra e prova a mettere un cross insidioso verso Rulli. Il portiere del Villarreal in qualche modo riesce ad allontanare il pallone.

3' - GOL DEL VILLARREAL, 0-1. Vantaggio immediato per gli spagnoli.
Indecisione fra De Roon e Demiral. Ne approfitta Parejo che mette subito in moto Danjuma. L'attaccante del Villarreal parte in campo aperto e supera da posizione ravvicinata Musso.

19,00 - Fischio d'inizio al Gewiss Stadium, si parte!

18,00 - Torna a popolarsi il Gewiss: tutto pronto (stavolta davvero) per il match decisivo di Champions!

15,00 - Grande attesa per il match da recuperare al Gewiss Stadium dopo la fitta nevicata di ieri. 

23,00 - Adesso è ufficiale, la decisione è definitiva: Atalanta-Villarreal verrà giocata domani, giovedì 9 dicembre, alle ore 19. Dopo una lunga riunione tra i club e la UEFA è stato scelto questo orario, che comunque permetterà ai tifosi della Dea di andare allo stadio con più facilità, rispetto alle 16.30.

21,20 - Atalanta-Villarreal rinviata per neve, si giocherà domani
Nonostante il gran lavoro degli addetti al terreno di gioco del Gewiss Stadium, Atalanta-Villarreal non si giocherà stasera a causa della neve scesa su Bergamo. Dopo un paio di sopralluoghi in campo, l’arbitro Anthony Taylor, sentiti anche i due allenatori Gasperini e Emery e la Uefa ha deciso per il rinvio della partita che molto probabilmente verrà giocata nel primo pomeriggio di domani

20:50 Atalanta-Villarreal inizierà. Questa la decisione presa poco fa al Gewiss Stadium, nonostante la nevicata ancora in corso a Bergamo. Il fischio d'inizio è fissato per le 21.20 circa, con la sfida che quindi comincerà, anche se potrebbe poi essere sospesa.

20:20 Le squadre scendono ora in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.

20:00 Arriva la posizione della UEFA in merito ad Atalanta-Villarreal, riportata da Amazon Prime: la partita si deve giocare, intanto deve iniziare e poi si vedrà se si può continuare. Il compito dell'Atalanta ora è pulire le linee del campo. Se dovesse essere interrotta potrebbe giocarsi già domani, alle 15 o alle 20.30.

19:55 Sestina inglese per questa partita. L'arbitro sarà Anthony Taylor, coadiuvato da Beswick e Nunn come assistenti ed England da quarto uomo. Al VAR ci saranno Kavanagh e Hatzidakis.

19:50 Note le formazioni ufficiali. In casa Atalanta davanti a Musso spazio a Toloi, Demiral e Palomino, quindi blocco confermato. Zappacosta invece non ce la fa, va Hateboer a destra dall'inizio, con Maehle dall'altro lato. In mediana ancora de Roon e Freuler, con Koopmeiners in panchina. Cambiano i trequartisti: Pessina e Ilicic agiranno alle spalle di Zapata. Il Villarreal ritrova Gerard Moreno e Danjuma, lasciati a riposo da Unai Emery nell'ultima di campionato. Out Yeremi Pino, a destra c'è Moi Gomez, con Alberto Moreno dall'altro lato, Parejo e Capoue in mezzo. Anche in questo caso confermato il blocco difensivo.

19:45 Nevica, nevica forte a Bergamo. E la sfida tra Atalanta e Villarreal è sempre più a rischio. La nevicata che si è abbattuta su Bergamo non accenna a placarsi e se dovesse continuare così sembra essere molto difficile che le due squadre possano scendere in campo. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione intorno alle 20.30 ci sarà un nuovo sopralluogo dell'arbitro Anthony Taylor e i capitani per capire se ci saranno le condizioni per svolgere la partita, con l'ipotesi del rinvio a domani, verosimilmente alle ore 15, che sembra essere al momento la più probabile.

19:40 Il Villarreal in questo momento può fare una sola cosa: passare il turno in Champions League. Altrimenti sarebbe valutato l'inizio di una crisi, anche abbastanza forte, visti i risultati che sta producendo in campionato. Tre vittorie, cinque sconfitte, sette pareggi in quindici partite, un andamento che rischia di farlo inghiottire nella zona rossa, anche se ha una gara in meno e quattro punti di vantaggio sull'Alaves terzultimo. In confronto all'Atalanta, comunque, una situazione abbastanza gravosa, con una possibilità di entrare in zona Champions oramai già persa a dicembre. Contro l'Atalanta Emery ha a disposizione due risultati su tre.

19:35 Conta solo vincere e quando è successo l’Atalanta non ha mai sbagliato. O perlomeno, non lo ha fatto nelle partite che comportano un percorso, cioè in una fase a gironi europea. Basta un 1-0 per accedere agli ottavi di finale e così niente calcoli nell'altra partita, altrimenti pareggiare per gli spareggi di Europa League. Perdendo bisognerebbe rimanere con l'orecchio sulla radiolina e sperare in una contemporanea non vittoria degli Young Boys.

Frana Gomme - Via Pizzo del Diavolo, 6 -  Madone  info 035 995136
© foto di tuttoatalanta.com
Sezione: Champions League / Data: Gio 09 dicembre 2021 alle 20:54
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print