[CLICCA QUI PER AGGIORNARE IL LIVE]

SERIE A, 32^ Giornata
Roma, Stadio Olimpico - Giovedì 22 Aprile 2021
Ore 18.30

ROMA-ATALANTA 1-1 (0-1)
26' Malinovskyi (A), 75' Cristante (R)

ROMA (3-4-2-1): 
Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Villar (76' Carles Perez), Veretout, Calafiori (46' Bruno Peres); Pellegrini, Mkhitaryan (85' Borja Mayoral); Dzeko. All. Fonseca

ATALANTA (3-4-1-2): 
Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi (59' Pasalic); Ilicic (59' Muriel), Zapata (73' Toloi). All. Gasperini

Arbitro: Calvarese di Teramo.
Guardalinee: Vivenzi e Valeriani.
IV Uomo: Piccinini.
Var: Fabbri.
Avar: Del Giovane.
TV: Dazn, Dazn1 (Sky 209), diretta testuale TuttoAtalanta.com

Ammoniti: Calafiori, Villar, Ibanez

Espulsi: Gosens al 69' per doppia ammonizione

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI SU TUTTOATALANTA.COM 

90'+4Muriel prova a ripartire ma viene atterrato fallosamente da Ibanez. Calvarese assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore della Roma.

90'+3CARLES PEREZ!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Ancora un appoggio di Dzeko per l'attaccante che calcia di potenza, Gollini si distende e respinge con un bell'intervento.

90'+2MURIEL!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Errore in uscita della Roma che porta il colombiano a voltarsi in area e a calciare. Pallone che termina di poco sul fondo.

90'+1Calvarese assegna quattro minuti di recupero.

90'Azione prolungata della Roma con un cross basso dalla sinistra. Calvarese però ferma tutto per un intervento scorretto di Bruno Peres ai danni di Freuler. Giusta la chiamata dell'arbitro, punizione per l'Atalanta.

89'BORJA MAYORAL!! Conclusione dal limite dell'area dell'attaccante spagnolo dopo una sponda di Dzeko. Pallone che viene deviato sul fondo, sarà corner per la Roma.

88'DZEKO!! ROMA PERICOLOSA!! Cross dalla destra di Karsdorp per il bosniaco che stacca di testa ma non colpisce benissimo mettendo il pallone alto sopra la traversa.

87'Giro palla della Roma che cerca di far valere la propria superiorità numerica in questo finale di match. Attende rintanata nella propria trequarti l'Atalanta per poi ripartire in contropiede.

86'TERZO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Mkhitaryan, dentro Borja Mayoral.

85'DZEKO!! Ancora l'attaccante della Roma riceve spalle alla porta, si volta e calcia in porta. Pallone che termina sul fondo senza creare pericoli a Gollini.

82'DZEKO!! ROMA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Accelerazione per vie centrali di Pellegrini e assist al bacio per il bosniaco che calcia con potenza. Gollini si salva e devia in corner con un grande intervento.

81'Lancio profondo alla ricerca dell'inserimento da parte di Veretout. Passaggio troppo lungo con Gollini che può bloccare il pallone in uscita senza problemi.

80'Dieci minuti al termine del match fra Roma e Atalanta. All'Olimpico il risultato è tornato in parità: 1-1 ma giallorossi che possono godere della superiorità numerica a causa del rosso a Gosens.

79'Intervento falloso di Veretout che atterra Freuler all'altezza della linea mediana del campo. Arriva il fischio di Calvarese che assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.

78'Adesso la Roma ci crede. Avanza sulla sinistra Bruno Peres. L'esterno cerca un suggerimento centrale per Dzeko spostato regolarmente da Palomino. Il pallone arriva fra le braccia di Gollini.

77'SECONDO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Villar, dentro Carles Perez.

76'Cristante avanza per vie centrali e dalla distanza fa partire una conclusione potente che va ad insaccarsi nell'angolino destro dove Gollini non può arrivare.

75'GOL DI CRISTANTE!! IL PAREGGIO DELLA ROMA!!
Cristante avanza per vie centrali e dalla distanza fa partire una conclusione potente che va ad insaccarsi nell'angolino destro dove Gollini non può arrivare.

74'MURIEL!! Ripartenza del colombiano che accelera per vie centrali e prova la conclusione sul palo più lontano. Pallone che termina sul fondo, nessun problema per Pau Lopez.

73'TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Zapata, dentro Toloi.

72'DZEKO!! ROMA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Cross basso dalla destra di Karsdorp per il bosniaco che si volta in area e calcia di prima intenzione. Sfera alta sopra la traversa.

71'Adesso con l'uomo in più la Roma sta alzando il proprio baricentro nel tentativo di trovare il gol del pareggio. Pronto al cambio Gasperini, sta per entrare in campo Toloi.

69'DOPPIO GIALLO PER GOSENS!! L'esterno dell'Atalanta atterra Veretout nella trequarti difensiva. Calvarese assegna un calcio di punizione per la Roma ed estrae il cartellino giallo.

68'Dzeko prova a farsi vedere sulla corsia di sinistra. L'attaccante bosniaco accelera ma Palomino non molla e riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale.

67'Ancora Muriel prova a rimediare all'errore precedente. L'attaccante dell'Atalanta prova a farsi largo all'interno dell'area ma Mancini riesce a chiudere con il giusto tempismo.

66'Prova ad impostare la manovra ragionata adesso la squadra di Paulo Fonseca che, dopo aver scampato il pericolo, vuole farsi vedere dalle parti di Gollini.

65'Che rischio per la Roma con l'Atalanta che è andata ad un passo dalla rete del raddoppio con Luis Muriel. Poteva fare di più in questo frangente l'attaccante colombiano.

64'MURIEL!! L'ATALANTA SI DIVORA IL RADDOPPIO!! Pallone delizioso di Zapata per il numero 9 nerazzurro che sul secondo palo calcia a botta sicura mettendo incredibilmente sul fondo.

63'Siamo già dall'altra parte con Maehle che si libera al cross verso il centro dell'area dalla corsia di sinistra. Intervento in anticipo di testa di Mancini che mette in corner.

62'MKHITARYAN!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Grande azione dell'attaccante armeno che, servito da Pellegrini, sterza si porta il pallone sul mancino ma la sua conclusione termina di un soffio sul fondo.

60'PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Ilicic, dentro Muriel.

59'VERETOUT!! Il centrocampista della Roma si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende a dovere. Rimessa dal fondo per Gollini.

58'Intervento in scivolata che tocca prima il pallone ma poi travolge Mkhitaryan all'altezza del limite dell'area. Calvarese arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per la Roma.

57'ROMERO!! ATALANTA VICINISSIMA AL GOL!! Il difensore nerazzurro segue l'azione e, dopo un dribbling, calcia in porta con il pallone che termina sul fondo non di molto.

56'FREULER!! ATALANTA PERICOLOSA!! Îl centrocampista si fa trovare pronto sul secondo palo e calcia a botta sicura ma ancora Ibanez salva tutto in corner.

55'GOSENS!! ATALANTA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Azione prolungata ma rapida della formazione di Gasperini con l'esterno che calcia in porta. Il pallone viene deviato da Ibanez e termina sul fondo.

54'Cartellino giallo per Gosens. Calvarese ammonisce l'esterno dell'Atalanta per un intervento irregolare ai danni di Karsdorp e su cui aveva fatto proseguire per il vantaggio.

53'Ilicic prova il guizzo sulla corsia destra. Lo sloveno chiede lo scambio con Malinovskyi ma il passaggio di ritorno non è preciso con il pallone che termina a fondo campo.

52'Pellegrini prova una verticalizzazione per Mkhitaryan. Il suggerimento del centrocampista della Roma è impreciso, Gollini legge la traiettoria del pallone e lo blocca al limite della sue area.

48'Accelerazione di Malinovskyi che taglia in due la difesa della Roma e viene atterrato da Villar proprio al limite dell'area di rigore. Punizione per l'Atalanta da posizione interessantissima e giallo per il centrocampista giallorosso.

47'Parte subito all'attacco la Roma con Veretout che fa partire un cross dal lato sinistro dell'area per Dzeko, bravo a muoversi sul secondo palo. Suggerimento impreciso e pallone sul fondo.

46'PRIMO CAMBIO NELLA ROMA: fuori Calafiori, dentro Bruno Peres.

19:33 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Roma-Atalanta. Toccherà alla formazione guidata da Paulo Fonseca muovere il primo pallone di questa ripresa.

19:32 Si torna in campo all’Olimpico per la ripresa. Roma e Atalanta riprenderanno dal punteggio di 1-0 per i nerazzurri con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.

19:17 Calvarese dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. Atalanta in vantaggio all'intervallo all'Olimpico contro la Roma. Per ora decide un gol di Malinovskyi.

44'Pellegrini va a terra al contatto con Djimsiti all'interno dell'area di rigore. Calvarese fa proseguire fra le proteste del numero 7 giallorosso. Si continua a giocare all'Olimpico.

43'Dzeko viene lanciato sul lato sinistro dell'area di rigore. Il bosniaco accelera ma è ottimo il recupero di Palomino che riesce a recuperare il pallone con il tacco molto bene.

42'Si lotta su ogni pallone in campo. La posta in palio chiaramente è altissima con l'Atalanta che punta al ritorno in Champions e la Roma che vorrebbe scalare posizioni nei quartieri alti.

41'Attacca ancora l'Atalanta con un suggerimento profondo di Zapata verso Maehle. L'esterno nerazzurro fa scorrere verso Ilicic ma i due non si intendono e il pallone termina sul fondo.

40'Mkhitaryan difende un pallone dal lato sinistro del campo, si volta e va al cross verso il centro dell'area ma calibra male il lancio verso il compagno e il pallone termina sul fondo.

39'Ci stiamo avviando verso il minuto numero 40 del primo tempo. Sei giri di orologio al termine della prima frazione di gara all'Olimpico. Roma sotto nel punteggio ma che attacca

37'Prova a pungere la Roma affidandosi al suo uomo migliore: Edin Dzeko. Il bosniaco stacca di testa in area cercando Mkhitaryan che però perde il duello fisico con Maehle che può recuperare.

36'In completa balia dell'avversario la Roma. Affonda l'Atalanta con Ilicic che allarga il gioco sulla destra per Maehle. L'esterno sbaglia il cross di prima intenzione mettendo direttamente sul fondo.

35'Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina allontanato dalla difesa della Roma, Maehle prova la conclusione dalla distanza senza indirizzare il pallone verso la porta di Pau Lopez.

34'FREULER!! ATALANTA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Villar perde palla in area di rigore favorendo Zapata che serve a rimorchio il centrocampista. La sua conclusione a botta sicura viene messa in calcio d'angolo da una grande parata di Pau Lopez.

33'ZAPATA!! Ancora uno squillo dell'attaccante dell'Atalanta che prova la conclusione potente ma centrale del limite dell'area. Pallone che termina fra le braccia di Pau Lopez.

32'Calafiori abbatte Zapata all'interno della metà campo nerazzurra. Calvarese assegna un calcio di punizione per l'Atalanta ed estrae il cartellino giallo per l'esterno della Roma.

31'Pellegrini si incarica della battuta di un calcio d'angolo. Il suo cross sul secondo palo viene allontanato di testa da Romero. Può ripartire in contropiede adesso l'Atalanta.

30'Siamo giunti alla mezz'ora di gioco all'Olimpico. Atalanta in vantaggio sulla Roma per 1-0 grazie al gol di Malinovskyi che certifica una supremazia territoriale nell'ultimo quarto d'ora della Dea.

29'Prova a scuotersi la Roma sull'asse Pellegrini-Dzeko. Il primo serve il bosniaco che tarda un po' nel passaggio di ritorno verso il centrocampista favorendo la chiusura di De Roon.

28'Ancora l'Atalanta con Maehle che crossa al centro dell'area per Zapata che non aggancia. Il pallone si dirige verso Gosens anticipato due volta da Karsdorp che allontana la minaccia.

26'GOL DI MALINOVSKYI!! L'ATALANTA PASSA IN VANTAGGIO!!
Zapata difende il pallone spalle alla porta da tre avversari e allarga sulla sinistra per Gosens. L'esterno effettua un cross teso verso l'area è per Malinovskyi che si inserisce fra Ibanez e Cristante e con una conclusione potente supera Pau Lopez.

25'ROMERO!! Sugli sviluppi del corner, il difensore nerazzurro stacca più in alto di tutti sul secondo palo e colpisce di testa schiacciando troppo il pallone e mettendolo sul fondo.

23'ILICIC!! ATALANTA ANCORA AD UN PASSO DAL GOL!! Imbucata di Malinovskyi per lo sloveno che sul lato destro dell'area calcia con potenza, Pau Lopez vola a mettere in corner.

22'Adesso è Dzeko ad incantare. Il bosniaco serve in profondità Veretout. Il centrocampista rallenta e poi accelera superando Freuler, che non molla la presa. Il suo cross a rimorchio viene raccolto da Palomino.

21'ZAPATA!! ATALANTA VICINA AL VANTAGGIO!! Azione meravigliosa della Dea con Ilicic che serve Malinovskyi, abile a trovare di prima in area il colombiano. La sua conclusione potente trova la risposta pronta di Pau Lopez.

20'Ibanez attacca fallosamente nella metà campo avversaria. Calvarese arresta il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore della formazione allenata da Gian Piero Gasperini.

19'DZEKO!! Ancora un lancio dalle retrovie questa volta di Mancini per l'attaccante della Roma che stoppa elegantemente di petto sul lato sinistro dell'area e calcia in diagonale mettendo sul fondo.

18'L'ATALANTA SPRECA!! Pallone recuperato sulla trequarti da Freuler che si dirige verso l'area ma il centrocampista nerazzurro serve male Ilicic sprecando una ghiotta occasione.

17'ZAPATA!! ATALANTA PERICOLOSA!! Ripartenza fulminea della Dea con il suo centravanti che accelera e dal lato sinistro dell'area prova un tiro cross che non viene raccolto da Ilicic.

16'PELLEGRINI!! OCCASIONE PER LA ROMA!! Traversone dalla corsia di sinistra di Dzeko con Gollini che smanaccia in uscita anticipando Mkhitaryan. Il pallone arriva al numero 7 giallorosso che calcia di prima intenzione, provvidenziale Djimsiti che respinge.

15'ZAPATA!! Cross teso di Maehle dalla corsia di destra per l'intervento in scivolata da posizione ravvicinata del colombiano. Il pallone, sporcato da Mancini, viene bloccato da Pau Lopez.

14'E' un cross tagliato quello di Pellegrini sul primo palo ma Djimsiti si fa trovare pronto con lo stacco di testa. Pallone allontanato verso la metà campo giallorossa.

13'Siamo già dall'altra parte con un pallone deviato dalla difesa atalantina che si dirige verso il fondo. Arriva Dzeko che preferisce proteggere il calcio d'angolo. Sul pallone si presenta Pellegrini.

12'Ilicic cerca il passaggio filtrante per Zapata che stava sbucando alle spalle di Mancini ma il difensore della Roma prende bene il tempo dell'anticipo e può recuperare senza problemi.

11'Villar pesca lo scatto profondo di Dzeko che cerca l'area di rigore, si volta e cerca il suggerimento per un compagno che non c'è. Occasione sfumata per la formazione di Fonseca.

10'MALINOVSKYI!! PRIMO SQUILLO DELL'ATALANTA!! Batte rapidamente la Dea con l'ucraino che entra in area di rigore e calcia di potenza ma Pau Lopez non si fa sorprendere e respinge di pugno.

9'Mancini atterra Zapata sul lato sinistro del campo. Calvarese ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Dea che può far salire i saltatori in area di rigore.

8'Zapata si abbassa lavorando un ottimo pallone sulla trequarti. Il colombiano apre sulla destra per Ilicic che cerca subito il taglio di Gosens in area ma il suggerimento dello sloveno è impreciso. Pallone che termina sul fondo.

7'Adesso è Dzeko che scambia con Pellegrini all'altezza della linea mediana del campo ma Palomino non si fa sorprendere e riesce a recuperare molto bene rilanciando anche l'azione.

5'Ancora un fischio da parte di Calvarese che assegna un calcio di punizione per la Roma. Calafiori aveva rubato il pallone a Maehle che ha poi commesso una scorrettezza.

4'Suggerimento centrale per Malinovskyi. Il trequartista dell'Atalanta cerca lo scambio con Gosens ma si chiude molto bene la retroguardia della formazione padrona di casa.

3'Pellegrini si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo suggerimento verso l'area di rigore viene raccolto di testa da Djimsti che anticipa gli attaccanti della Roma.

2'Intervento falloso di Freuler ai danni di Pellegrini all'altezza della trequarti campo offensiva. Calvarese vede tutto, ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Roma.

1'Zapata prova ad accelerare sulla corsia di sinistra. Mancini lo segue molto bene e riesce a recuperare il pallone lanciando subito profondo alla ricerca di Dzeko, senza riuscire nel suo intento.

18:27 Squadre in campo all'Olimpico precedute come sempre dalla squadra arbitrale guidata oggi da Calvarese. Roma con la tradizionale maglia giallorossa, Atalanta con la divisa nerazzurra.

18,15 - Raggiunto da Dazn prima della gara contro la Roma, il dg dell’Atalanta, Umberto Marino, torna sulla posizione della Dea e fa le sue riflessioni in merito alla questione Superlega: “L’Atalanta rispetta l’antitesi rispetto a questo modello. Cito Ceferin, il calcio è dinamico e imprevedibile, è un romanzo popolare. Dobbiamo cercare di preservare il calcio, il rapporto con i tifosi e cercare di migliorare il nostro calcio”.

17,40 - L'Atalanta fa il suo ingresso in campo all'Olimpico di Roma per capire le condizioni del rettangolo di gioco e la fase di riscaldamento, di seguito le foto pubblicate sul profilo ufficiale twitter del club. Cresce sempre più l'adrenalina per il match tra Atalanta e Roma. 17° gradi a Roma e cielo nuvoloso

Seguilo su TuttoAtalanta.com, le interviste pre e post gara, le pagelle e gli approfondimenti LIVE. 

17,30 - Paulo Fonseca rilancia Dzeko titolare. Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle del centravanti bosniaco; dal primo minuto Calafiori sulla sinistra. Gian Piero Gasperini riserva diverse sorprese alla lettura della formazione ufficiale. Fuori, almeno dall’inizio, Toloi, Pessina e Muriel. Zapata centravanti in solitaria con Ilicic e Malinovskyi dal primo minuto alle sue spalle.

Roma (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Villar, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Paulo Fonseca. Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle, De Roon, Freuler, Gosens; Ilicic, Malinovskyi; Zapata. Allenatore: Gian Piero Gasperini.

Sezione: Altre news / Data: Gio 22 aprile 2021 alle 20:23
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print