Dopo una lunga estate di indiscrezioni, voci e trattative più o meno concrete, l’addio di Ademola Lookman all’Atalanta potrebbe davvero concretizzarsi. L'Inter è in forte pressing, con il giocatore anglo-nigeriano che non ha nascosto la volontà di aprire una nuova pagina della propria carriera lontano da Bergamo, precisamente a Milano, agli ordini di Cristian Chivu.

Il nodo, però, non è solo nella distanza tra domanda e offerta. Per capire fino in fondo le resistenze dei Percassi bisogna analizzare i numeri dell’operazione che portò Lookman a vestire la maglia della Dea.

PLUSVALENZA E IL PESO DEL LIPSIA - Arrivato dal Lipsia nell’agosto 2022 per 9,35 milioni di euro, Lookman ha un contratto in scadenza nel 2027 con un ingaggio netto da 1,8 milioni di euro (lordi circa 2,36 milioni grazie al Decreto Crescita). Considerando ammortamenti annuali, oggi il suo cartellino ha un valore netto a bilancio di circa 4,35 milioni di euro. In caso di cessione, però - specifica Calcioefinanza.it - l'Atalanta è tenuta a riconoscere al Lipsia una percentuale della plusvalenza: il 10% per guadagni fino a 20 milioni, che sale al 15% per eccedenze superiori.

SCENARIO A 40 MILIONI - Con l'offerta iniziale dell'Inter di 40 milioni, la Dea otterrebbe una plusvalenza di circa 35,7 milioni, ma con 7,2 milioni da girare al Lipsia. L'incasso netto per le casse nerazzurre sarebbe dunque di circa 28,5 milioni, cifra ritenuta insufficiente per lasciare partire uno dei migliori elementi della rosa.

SE SI SALE A 50 MILIONI... - Diverso sarebbe lo scenario nel caso in cui l’Inter si avvicinasse ai 50 milioni richiesti dalla Dea: in questo caso, la plusvalenza salirebbe a 45,7 milioni, e il Lipsia avrebbe diritto a 9,2 milioni, lasciando all’Atalanta un incasso netto di circa 36,5 milioni. Una cifra che potrebbe accontentare tutti, sbloccando definitivamente la trattativa.

L’affare resta caldo, l'Inter è pronta a rilanciare, e l'Atalanta attende la mossa giusta, sapendo che la partita con il Lipsia, almeno economicamente, non è ancora finita.

Sezione: Primo Piano / Data: Sab 19 luglio 2025 alle 12:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print