20,06 - E' terminata ora la Conferenza

Il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana, Giuseppe Conte, ha parlato da Palazzo Chigi, annunciando nuove misure del Governo per contrastare l'emergenza legata ai contagi da Coronavirus: "Oggi registriamo più di 10mila vittime. Si allarga la ferita nella nostra comunità. Volgo un commosso pensiero da parte del Governo per i familiari delle vittime. Ci incoraggiano i 1.434 guariti, è il numero più alto. Ci confronteremo col comitato tecnico scientifico, sperando in buone notizie. Lo Stato c’è, tanti cittadini sono in difficoltà, non volgiamo lo sguardo dall’altra parte. Non tutti siamo abituati a stare in casa. Ci sono tante sofferenze materiali, per i generi alimentari, l’approvigionamento e i farmaci.

Abbiamo lavorato intensamente per varare un provvedimento di grande urgenza. Coinvolgeremo i sindaci, sono le nostre sentinelle per le comunità locali. Ci affidiamo a loro. Ho appena firmato un DPCM che dispone una somma di 4,3 miliardi sul fondo di solidarietà comunale. Lo facciamo in anticipo. Con una ordinanza della protezione civile aggiungiamo 400 milioni.

E’ un ulteriore anticipo ai comuni col vincolo di usarle per chi non può andare a fare la spesa. Nasceranno buoni spesa e possibilità di erogare beni di prima necessità. Confidiamo che dall’inizio della settimana prossima i sindaci possano erogare concretamente questi buoni spesa, consegnando direttamente beni di prima necessità ai bisognosi. Non lasciamo solo chi è in difficoltà.

Rafforzeremo le donazioni da parte di produttori, distributori. Invito a non tassare la solidarietà. Faccio un appello alla grande distribuzione, perché aggiungano il 5-10% di sconto a chi acquista con questi buoni spesa. Stiamo lavorando intensamente. Abbiamo varato alcune misure importanti col decreto Cura Italia, le risorse devono arrivare nelle tasche delle famiglie. Vogliamo consentire a tutti quelli che hanno diritto alla cassa integrazione di beneficiarne nel più breve tempo possibile, entro il 15 aprile e se possibile anche prima".

Il presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, ha risposto ad alcune domande poste dai giornalisti collegati dalle proprie abitazioni.

Sui coronabond e le parole di Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea: "Ci sono 14 giorni per elaborare delle proposte. Il dibattito è in corso e va benissimo che ci sia. Ma qui c’è un appuntamento con la storia. L’Europa deve dimostrare di essere all’altezza della storia e di un’emergenza così incredibile. Il problema riguarda tutti gli stati membri. L’Italia è consapevole dello sforzo comune che la storia ci sta chiamando ad effettuare. Mi batterò fino all’ultima goccia di sudore per ottenere una risposta europea, forte e coesa".

Sul piano di ripresa delle attività: "Ci metteremo al lavoro a inizio settimana, insieme al comitato tecnico-scientifico che sta valutando i dati anche in questa prospettiva. Le attività didattiche saranno sospese oltre il 3 aprile, perché non c'è prospettiva di tornare alla normalità. Per le attività produttive non essenziali è ancora troppo presto stabilire quando riprenderanno. Questa misura è stata adottata con il massimo senso di responsabilità. Il nostro obiettivo primario è la salute dei cittadini. e riteniamo che la misura sia conveniente dal punto di vista economico, perché riteniamo che possa determinare una fuori uscita dall'emergenza in breve tempo".

L'INTERVENTO DI GUALTIERI - "Giorni difficili, non vogliamo lasciare indietro nessuno" - LEGGI QUI 

RIVIVI LA CONFERENZA STAMPA 

Conferenza stampa

In diretta da Palazzo Chigi

Pubblicato da Palazzo Chigi - Presidenza del Consiglio dei Ministri su Sabato 28 marzo 2020

18,50 - Il premier Giuseppe Conte terra' una conferenza stampa questa sera alle 19.20 in diretta da Palazzo Chigi. Segui LIVE su TuttoAtalanta.com 

Sezione: Altre news / Data: Sab 28 marzo 2020 alle 20:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print