PAGELLE

ATALANTA (A cura di Daniel Uccellieri)
Musso 6,5 - Subito protagonista. Se sul tiro a giro di Gabbiadini forse poteva respingere un po' meglio, compie un vero miracolo sulla ribattuta a botta sicura di Augello. Nel finale è decisivo sulla palla sporca di Leris.

Tolói 6,5 - Duella bene con Gabbiadini, uscendo spesso vincitore. Prova solida del centrale di Gasperini.

Djimsiti 6 - Un po' in affanno su Lammers nel primo tempo, fatica a stare dietro all'ex compagno di squadra.

Scalvini 6,5 - Sempre pericoloso sulle palle inattive. Nella ripresa si sostituisce a Musso e si immola sulla conclusione di Gabbiadini. (Dal minuto 87' Demiral S.V)

Hateboer 6,5 - Il più lesto ad arrivare sul pallone dopo il palo colpito da Lookman. Il suo cross per Maehele è un cioccolatino da scartare.

Koopmeiners 6 - Si limita al compitino. Detta bene i tempo di gioco, ma l'olandese ha abituato tutti a prestazioni di alto livello.

de Roon 6 - Solita sostanza in mezzo al campo.

Maehle 7 - È il suo momento. Dopo il gol segnato contro la Juventus si ripete contro la Samp. Inserimento perfetto con la specialità della casa Gasperini, cross di un esterno e gol dell'altro. (Dal 68' Ruggeri 6 - Entra a risultato già acquisito, dà il suo contributo)

Lookman 7,5 - Da un suo colpo di testa terminato sul palo, nasce il gol del vantaggio di Maehle. Nella ripresa però il gol è tutto suo: giocata da paura per liberarsi di Murru e diagonale che non lascia scampo ad Auderao. Sono 12 in campionato, una crescita incredibile per l'attaccante. (Dall'82' Muriel S.V)

Höjlund 6,5 - Lampi di talento nel primo tempo. È lui a dare la scossa ad un'Atalanta troppo in balia degli avversari. Ha potenza, ma anche nello stretto sa rendersi pericoloso. (Dal 68' Zapata 6 - Porta peso all'attacco)

Boga 6 - Meno frizzante rispetto alle ultime uscite, nel primo tempo fatica ad entrare nel vivo di gioco. Migliora nella ripresa, quando riesce a dialogare con i compagni di reparto.(Dal 68' Pasalic 6 - Entra sul 2-0 e contribuisce a mettere in ghiaccio il risultato)

Gian Piero Gasperini 6,5 - La sua Atalanta non smette di correre, dopo il pari con la Juventus ritrova la vittoria in campionato e si candida per un posto in Champions. Il tridente Boga-Hojlund-Lookman funziona, la squadra gioca bene, si diverte e fa divertire. Una certezza.

SAMPDORIA (A cura di Marco Pieracci)

Audero 6 - Assolto per mancanza di prove: sul primo gol il palo gli porge l'altra guancia, ma non basta. Senza fare miracoli, evita che il passivo assuma proporzioni diverse.

Amione 5 - In marcatura su Boga, non abbocca ai suoi dribbling però si fa sorprendere colpevolmente alle spalle da Maehle. Distrazione fatale.

Nuytinck 5,5 - Hojlund è una belva affamata da prendere con le molle, cerca di opporsi come può con il fisico e l'esperienza. Dall'80' Vieira sv

Murru 5 - Arretrato nel terzetto difensivo come a Napoli, lasciato solo nell'uno contro uno con Lookman non ne esce bene. Dal 59' Zanoli 6 - Entra quando i buoi sono già scappati, mette un bel cross.

Leris 5,5 - Grande dinamismo, arriva spesso ma non lascia il segno. Spedisce alto sopra la traversa la miglior occasione del primo tempo, ci riprova di testa nel finale.

Winks 6,5 - Risolti i problemi fisici che lo hanno tenuto fuori per tutta la prima parte di stagione si sta ritagliando un ruolo fondamentale. A volte dà l'impressione di predicare nel deserto.

Rincon 5,5 - Fin dalle prime battute si mette sulle tracce di Koopmeiners per oscurare la principale fonte di gioco della Dea. Ci riesce solo in parte. Dal 62' Paoletti 6 - Mette minuti nelle gambe facendo intravedere buone cose.

Augello 5,5 - Partenza arrembante, quasi da ala aggiunta. Supporto costante alla manovra offensiva: Musso gli nega un gol fatto. Poi torna nei ranghi.

Djuricic 5 - Sistematicamente in ritardo, fa arrabbiare Stankovic per alcuni falli evitabili. Sulla trequarti non si accende mai: zero spunti e una conclusione sbilenca. La fotografia della sua partita.

Gabbiadini 5,5 - Pur non essendo un centravanti puro si impegna per far salire la squadra e calcia in porta impegnando Musso. Si danna l'anima, senza pungere. Dall'81' Malagrida 6 - Entra con personalità.

Lammers 5 - Viene incontro dialogando con Gabbiadini ma alla punta centrale di una squadra che deve salvarsi si chiedono soprattutto i gol. Dall'81' Quagliarella sv

Dejan Stankovic 5,5 - Incarta l'Atalanta per mezz'ora intasando tutti gli spazi senza rinunciare a palleggiare ma è solo un'illusione perché
il potenziale offensivo della Dea, unito ai limiti ormai cronici davanti, lo condannano alla quinta sconfitta consecutiva. Evitare la retrocessione segnando col contagocce è un'utopia.

Sezione: Serie A / Data: Dom 29 gennaio 2023 alle 10:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print