Michele Criscitiello, nel suo consueto editoriale su TWM, commenta così il finale di stagione: "Che bella la serie A così. Il Covid ha chiuso tutte le pasticcerie d'Italia. Torte e biscotti, quest'anno, se ne sono trovati pochi. Complimenti al Verona che si è ricordato di giocare in questi ultimi 90 minuti, meglio tardi che mai. Peccato che Juric e Veloso, un anno fa contro il Genoa, non siano riusciti a trovare le stesse motivazioni e mandarono il Lecce in B, con il grifone in A. Juric è un grande allenatore e da futuro tecnico del Toro ha fatto la prima cosa non da cuore Toro: mandare la Juve in Champions. Il Napoli si è suicidato. Peggio della partita solo il tweet di De Laurentiis. Un post pieno di veleno e senza spiegare il fallimento societario di chi doveva sostenere l'allenatore e invece, negli ultimie due mesi, contattava tecnici per la Champions. Un post dove ringrazia Rino come fosse il suo autista e nomina moglie e figli che con il lavoro non hanno nulla a che fare. Se il Napoli non è in Champions lo deve ad una società assente che in questi casi avrebbe dovuto fare la società vera. Colpa anche della squadra, naturalmente.

Se il destino dipende solo da te non puoi sprecare un jolly così importante nell'ultima gara della stagione, dopo una cavalcata trionfale e dopo aver superato mille ostacoli. Il Milan va in Europa, quella che conta, e lo ha strameritato perché ha fatto una grande stagione e sarebbe stato assurdo mancare l'obiettivo. Giusto che il Milan torni in Champions dopo un perfetto girone di ritorno dello scorso campionato e un grandissimo girone di andata, quest'anno. Poi la corsa si è fermata ma è il premio ad un buon lavoro svolto.

Come preannunciato mercoledì sera in tv, il crollo dell'Atalanta in Coppa Italia avrebbe fatto bene al Milan. Così è stato. Se perdi la Coppa e sei già in Champions, difficile trovare cattiveria e motivazioni. E' andata proprio così. Il Milan ha conquistato la Champions a Reggio Emilia mentre l'Atalanta perdeva con la Juve. La Juventus, appunto. L'ha scampata. Ha visto i fantasmi e deve ringraziare il Verona. Il favore se l'aspettava dall'Atalanta ma se la Dea non ci vede, Juric ci ha visto lungo. Delle 4, i bianconeri sono quelli che hanno meritato di meno. Una pessima stagione, umiliante in Champions, deludente in serie A, bene nelle due coppe Nazionali. La Juve vista mercoledì è stata molto bella e concreta. Come quella di Bologna. Attenzione, però, a non perdere un altro campionato. Ripartire da Pirlo solo perché si è salvato alla fine sarebbe un errore più grande di quello commesso lo scorso agosto. Pirlo deve fare esperienze altrove. La Juve ha bisogno di un allenatore pronto e non da formarsi. La formazione non si può fare alla Juve. La scuola guida non la fai con una Ferrari. Ragionate come se oggi il Verona non avesse fatto il miracolo a Napoli. Poi decidete cosa fare della Juve del prossimo anno. Una stagione si può "perdere", due no. La Juve deve, almeno, sempre puntare al titolo. Anche se non vinci sempre lo scudetto".

Sezione: Serie A / Data: Lun 24 maggio 2021 alle 11:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print