Il Milan c'è e batte quattro colpi. Buona la prima a San Siro, finalmente popolato di nuovo di rossonero, in questa Serie A per i ragazzi di Stefano Pioli. Trascinato da Olivier Giroud, autore di una doppietta, il Diavolo si impone col risultato di 4-1 ai danni del Cagliari, mantenendo il passo del gruppone di testa che viaggia a pieni punti dopo due giornate. Succede tutto nel primo tempo, parecchio in cinque minuti pazzeschi: Sandro Tonali inaugura il risultato su punizione, Deiola pareggia, Leao trova il nuovo vantaggio complice la deviazione di Brahim Diaz, tra i migliori in campo. Poi irrompe Giroud: evidentemente non a conoscenza della maledizione del 9, il gigante francese si presenta alla Scala del calcio, nel campionato italiano, segnando e poi facendo anche il bis. Una rete di eleganza, col piattone mancino a giro, l'altra su rigore, procurata dall'ingenuità di Strootman che affosa i sardi di Leonardo Semplici. Belli all'inizio, poi incapaci di tenere il passo del Milan, che delude soltanto chi se lo aspettava sgonfiato rispetto a un anno fa. La banda di Pioli, con una stagione di maturazione alle spalle e tante soluzioni in più, soprattutto dalla cintola in avanti, segna quattro gol nel primo tempo (non accadeva da dieci anni) e poi passa il secondo a dettare il ritmo di gioco. È un messaggio al resto del campionato: il Milan di Giroud, in campo fino alla stading ovation finale al momento del cambio con Castillejo (belli gli applausi allo spagnolo, anche) e vero regista offensivo della squadra, c'è.

Il tabellino
MILAN-CAGLIARI 4-1
(12' Tonali, 17' Leao, 24' e 43' Giroud; 15' Deiola)

Ammoniti: 72' Diaz nel Milan. 6' Dalbert, 38' Deiola, 41' Strootman, 62' Godin nel Cagliari. 

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kjær, Tomori, Hernandez; Tonali (68' Bennacer), Krunic; Saelemaekers (68' Florenzi), Díaz (86' Maldini), Leao (68' Rebic); Giroud (90'+1 Castillejo). Allenatore: Stefano Pioli.

CAGLIARI (3-5-2): Radunovic; Ceppitelli, Godín, Carboni; Nandez, Marin, Strootman (75' Farias), Deiola (86' Pereiro), Dalbert (75' Lykogiannis); Joao Pedro, Pavoletti (86' Ceter). Allenatore: Leonardo Semplici.

Sezione: Serie A / Data: Lun 30 agosto 2021 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print