Alla fine, Joe Barone non è riuscito a vincere la partita più importante. Il direttore generale della Fiorentina è morto nella giornata di ieri al San Raffaele di Milano, ospedale nel quale era ricoverato da domenica pomeriggio, quando era stato trasportato con un'ambulanza attrezzata dopo il malore che lo aveva colto dal ritiro della Fiorentina per la gara contro l'Atalanta, poi rinviata. L'annuncio è arrivato poco prima delle 16, a darne notizia è stato lo stesso club viola con un comunicato: "Con un dolore profondo e immensa tristezza, la Fiorentina oggi perde un suo punto di riferimento, una figura che ha segnato la storia recente del Club e che non sarà mai dimenticata. Il Direttore Generale Giuseppe Barone, dopo il malore occorso domenica, è venuto a mancare oggi presso l’ospedale “San Raffaele” di Milano. Rocco Commisso e la sua famiglia, Daniele Pradè, Nicolas Burdisso, Alessandro Ferrari, Vincenzo Italiano, Cristiano Biraghi e tutta la Fiorentina sono distrutti per la terribile perdita di un uomo che ha offerto la sua grande professionalità, il suo cuore e la sua passione per questi colori, di un amico disponibile e sempre vicino in tutti i momenti, sia quelli più felici e, soprattutto, quelli più difficili. Tutto il mondo viola si stringe in un abbraccio commosso alla moglie Camilla, ai suoi figli e a tutta la famiglia Barone in questo momento di enorme sconforto".

Fin da subito, moltissime sono state le manifestazioni di vicinanza e cordoglio arrivate dal mondo del calcio e non solo. I club di Serie A, le istituzioni, gli stessi giocatori della Fiorentina e gli ex che lo hanno conosciuto in questi anni. Fino alla FIGC, che proprio in memoria di Joe Barone ha disposto un minuto di raccoglimento, che sarà osservato prima dell’inizio delle gare delle competizioni organizzate dalle Leghe professionistiche e dalla Divisione Serie A Femminile Professionistica, in programma fino alla prossima rispettiva giornata di campionato.

Ieri, intorno alle 21, il feretro partito dal San Raffaele di Milano ha fatto il suo arrivo al Viola Park: da oggi sarà aperta la camera ardente proprio al centro sportivo della Fiorentina dalle 9 alle 21. Successivamente la salma sarà trasferita a Pozzallo (Ragusa), paese di origine di Barone, dove si terrà un'altra camera ardente e una messa nelle giornate di venerdì e sabato. I funerali saranno invece celebrati la prossima settimana a New York.

Sezione: Altre news / Data: Mer 20 marzo 2024 alle 07:00
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print