In una decisione che ha suscitato non poco clamore, il prefetto di Napoli ha emesso un provvedimento restrittivo che vieta ai residenti in Lombardia l'acquisto di biglietti per la prossima partita di Serie A tra Napoli e Atalanta. Questa misura eccezionale, destinata a far discutere, mira a prevenire potenziali disordini. 

DECISIONE DEL PREFETTO Il capoluogo campano ha annunciato attraverso il suo prefetto, Michele di Bari, un provvedimento severo in vista del match Napoli-Atalanta: un divieto mirato ai residenti lombardi di assistere alla partita dal vivo allo stadio Maradona.

ECCEZIONI E CRITERI Saranno tuttavia esentati da questo divieto i possessori di fidelity card del Napoli, purché sottoscritta prima del 1° marzo 2024, mostrando una certa apertura verso i tifosi più fedeli e regolari.

MOTIVAZIONI DELLA SCELTA Il fondamento di tale decisione deriva da un'attenta valutazione del Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive, che ha espresso preoccupazioni serie per l'ordine e la sicurezza pubblica, suggerendo quindi restrizioni specifiche per l'evento del 21 marzo.

SICUREZZA AL PRIMO POSTO Questo passo è stato compiuto in risposta al timore di "gravi turbative per l’ordine e la sicurezza pubblica", ponendo la sicurezza dei cittadini e dei tifosi al primo posto nelle priorità delle autorità.

La decisione del prefetto di Napoli di vietare l'accesso ai tifosi residenti in Lombardia per la partita Napoli-Atalanta riflette la costante ricerca di un equilibrio tra passione calcistica e sicurezza pubblica. Sebbene la misura possa apparire drastica a molti, sottolinea la volontà delle autorità di prevenire qualsiasi potenziale scenario di disordine, ribadendo l'importanza di un approccio precauzionale nei grandi eventi sportivi.

Sezione: Altre news / Data: Mar 26 marzo 2024 alle 14:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print