Sarà Fiorentina-Olympiacos la finale di Conference League. La formazione di Mendilibar ha superato nel Pireo l'Aston Villa nel ritorno delle semifinale e conquista l'ultimo atto della competizione che giocherà praticamente in casa ad Atene.

Le scelte dei tecnici
Il tecnico della formazione greca si affida al 4-3-3 con El Kaabi al centro dell'attacco supportato da Podence e Fortounis ai lati. A centrocampo con Iborra ci sono Hezze e Chiquinho mentre in difesa a protezione della porta di Tzolakis ci sono Retsos e Carmo al centro e Rodinei e Quini sulle corsie laterali. Si cautela invece Emery con un 5-4-1 che in fase offensiva diventa un 3-4-3. In porta ci sarà il Dibu Martinez con Pau Torres, Konsa e Diego Carlos al centro della difesa mentre gli esteri saranno Cash e Digne. A centrocampo McGinn e Douglas Luiz avranno il compito di costruire la diga con Diaby e Bailey ai lati di Watkins.

La sblocca El Kaabi
Il vantaggio dei padroni di casa è arrivato al decimo minuto con El Kaabi che approfitta di un passaggio vincente di Quini e supera Martinez. La formazione inglese spinge sull’acceleratore per trovare il pareggio e al 24’ ha avuto un’occasione con Retsos che ha rischiato tantissimo su cross di Digne. Un minuto più tardi è Douglas Luiz ad impegnare Tzolakis. Al 37’ è Fortounis mentre prima del riposo è Bailly che serve Cash ma l’esterno perde l’appuntamento per battere a rete.

Ancora El Kaabi
La ripresa si apre con un’occasione per Watkins ma la sua conclusione termine sopra la traversa. Sul capovolgimento di fronte è Fortouinis a calciare verso Martinez ma l’estremo difensore argentino blocca. Al quarto d’ora El Kaabi spreca la palla del raddoppio servendo verso Hezze un pallone imprendibile dal compagno di squadra. Un minuto più tardi è Duran che calcia con il mancino ma Tzolakis in qualche modo devia in corner. Nel finale c’è tempo per il raddoppio con El Kaabi che scatta sul filo del fuorigioco e supera Martinez. Inizialmente Zwayer annulla ma il VAR convalida la rete che manda definitivamente l’Olympiacos in finale.

Sezione: Conference League / Data: Gio 09 maggio 2024 alle 23:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print