Il diciannovesimo turno di serie A, l'ultimo del girone d'andata, offre a Milan e Atalanta la possibilità di risorgere dopo i pareggi contro Torino e Chievo Verona. A San Siro sono 53 le partite disputate tra rossoneri e nerazzurri: il bilancio vede i padroni di casa in vantaggio con 28 successi a 8, mentre 17 sono i pareggi. Il Milan ha vinto l'ultimo confronto con i bergamaschi per 3-0, per effetto dei gol di Kakà (doppietta) e Cristante, mentre l'anno precedente l'Atalanta aveva sbancato la Scala del calcio per 1-0 grazie alla rete di Cigarini. L'ultimo pareggio dei nerazzurri a Milano risale alla stagione 2002-2003: in quel caso finì 3-3. Il Milan ha subito il 38% dei suoi gol da calcio d'angolo (8 su 21), la percentuale più alta di questo campionato. L'Atalanta però non trova la vittoria in trasferta da otto gare di campionato. Due sole vittorie per i rossoneri nelle ultime 11 partite di campionato; ben sei i pareggi ottenuti in questo parziale. Classifica dei rossoneri più utilizzati fino ad ora: Menez 1502 minuti, De Jong 1341, Bonaventura 1289, Rami 1230,Honda 1226. Mentre nell'Atalanta: Sportiello 1725 minuti, Carmona 1523, Denis 1424, Dramè 1423, Benalouane 1323.

COME ARRIVA IL MILAN - Non c'è pace per mister Inzaghi, costretto ancora a rivedere la difesa dopo il ko pesante di Mattia De Sciglio e quello di Zapata. Recuperano invece Muntari, Bonera e Pazzini (quest'ultimo ha saltato alcune sedute di allenamento per febbre). Non ci sarà nemmeno Saponara, ceduto all'Empoli. In attacco Inzaghi dovrebbe schierare il tridente Cerci, Menez, El Shaarawy, ancora panchina per Pazzini, a segno in Coppa Italia. Armero e Bonera si giocano una maglia per prendere il posto di De Sciglio. Abate in campo dal primo minuto.

COME ARRIVA L'ATALANTA - Colantuono può contare su Stendardo, Dramè e Benalouane, ristabiliti dai rispettivi acciacchi e che dovrebbero partire dall'inizio. Non ci sarà invece lo squalificato Bellini, oltre che degli infortunati Cherubin, Estigarribia e Raimondi. Nel 4-2-2 spazio al tandem Pinilla-Denis, con Boakye, Gomez e Bianchi che partiranno inizialmente dalla panchina.

Le probabili formazioni:
Milan (4-3-3): D. Lopez; Abate, Rami, Mexes, Armero; Montolivo, De Jong, Bonaventura; Cerci, Menez, El Shaarawy.
A disp.: Abbiati, Agazzi, Bonera, Alex, Muntari, Zaccardo, Essien, Poli, Niang, Pazzini. All.: Inzaghi
Atalanta (4-4-2): Sportiello; Benalouane, Stendardo, Biava, Dramé; Zappacosta, Baselli, Carmona, Moralez; Pinilla, Denis
A disp.: Avramov, Scaloni, Del Grosso, Molina, D'Alessandro, Migliaccio, Cigarini, Boakye, Spinazzola, A. Gomez, Bianchi, Rosseti. All.: Colantuono.

Sezione: Copertina / Data: Sab 17 gennaio 2015 alle 14:00 / Fonte: TMW
Autore: Twitter @tuttoatalanta / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print