Non sarà di un certo un trofeo a giudicare il ciclo di Gian Piero Gasperini, ma il tecnico dell'Atalanta è stato abbastanza chiaro: la Dea c'è anche in Coppa Italia e ha tutta la voglia di giocarsela. "Il calcio è forse l'unico sport dove c'è anche il pareggio, ma domani qualcuno dovrà uscire vincitore, non ci sono chance. Dando per improbabile lo Scudetto e le coppe europee, la Coppa Italia è quella più arrivabile, domani andiamo lì per giocarci questa competizione", ha dichiarato in conferenza stampa.

Big match
Quella col Milan sarà una sfida complicata, da gestire non solo nell'arco dei 90 minuti: serve avere la giusta lucidità per far fronte all'eventualità dei supplementari e dei calci di rigore. Scelte che riguarderanno in particolar modo Charlse De Ketelaere, l'ex di turno che tornerà per la prima volta a San Siro dopo la disastrosa annata in rossonero: il belga, uscito malconcio dalla trasferta dell'Olimpico contro la Roma, verrà valutato nella sgambata di questa mattina, ma in caso di convocazione sarà a disposizione per partire dal primo minuto, come ribadito dal Gasp davanti ai microfoni.

Ma se quella di domani sera potrà rappresentare la gara del riscatto personale, non è di certo in dubbio il futuro all'Atalanta: a fine stagione i nerazzurri molto probabilmente verseranno nelle casse dei rossoneri i 22 milioni di euro (più eventuali bonus) pattuiti per l'acquisto a titolo definitivo.

Andamento
Il focus però resta inevitabilmente sulla coppa. I numeri dell'ultimo periodo sono incoraggianti - al di là della sconfitta di Bologna -, l'1-1 contro la Roma ha ecvidenziato una squadra in grado di reagire, di tirar fuori la giusta cattiveria agonistica. E in gare come quelle di stasera sarà necessario piazzare un altro punto esclamativo, al di là del risultato.

Sezione: Coppa Italia / Data: Mer 10 gennaio 2024 alle 07:48
Autore: Red. TuttoAtalanta.com
vedi letture
Print