Il duello sportivo tra Napoli e Atalanta si carica di aspettative ogni anno, riflettendo una rivalità che ha radici profonde nella storia del calcio italiano. Confrontando le prestazioni di queste due squadre, emerge un panorama ricco di gol, emozioni e statistiche significative che alimentano la narrazione di questo incontro. Analizzando i dati forniti da "Footstats.it per TMW", si scopre un tessuto di numeri e fatti che dipingono il quadro di questa competizione.

Il bilancio complessivo tra Napoli e Atalanta vanta ben 55 scontri diretti, tra Serie A e Serie B, con un chiaro vantaggio per gli azzurri: 36 vittorie a fronte di soli 7 successi per i nerazzurri, 12 pareggi e un totale di 95 gol fatti dal Napoli contro i 40 dell'Atalanta. Questi numeri delineano una predominanza casalinga per il Napoli che si estende lungo tutto l'arco della storia delle due squadre.

L'ultimo incontro a Napoli si è concluso con un 2-0 a favore dei padroni di casa nella 26ª giornata della stagione 2022/2023, testimoniando l'abilità offensiva degli azzurri. In quell'occasione, Kvaratskhelia e Rrahmani sono stati i protagonisti con le loro reti decisive. Da sottolineare l'assenza di pareggi 0-0 dal lontano 2008-2009, con i successivi 13 scontri diretti sempre caratterizzati da almeno una rete.

Curiosità e statistiche aggiungono profondità a questa rivalità: i confronti diretti tra Napoli e Atalanta hanno regalato agli appassionati una media di 3,3 gol a partita negli ultimi incontri, dimostrando una tendenza al gioco offensivo e spettacolare. Da notare, inoltre, che un giocatore della Nazionale italiana non segna in questa sfida dal 17 ottobre 2020, giorno in cui Politano andò a segno, evento coinciso con il primo gol in Serie A di Victor Osimhen contro l'Atalanta. Il nigeriano ha un record personale di 4 vittorie e 1 sconfitta in 5 incontri con la Dea, con un contributo di 2 reti.

Nella stagione 2023-2024, la situazione attuale vede il Napoli con 45 punti e l'Atalanta poco più avanti a 47. Entrambe le squadre mostrano una solidità difensiva, ma è sul fronte dei clean sheet e dei gol totali che si nota una leggera superiorità dell'Atalanta, con 11 partite senza subire reti contro le 6 del Napoli. Curioso è il saldo rigori, che vede il Napoli con un positivo +6, mentre l'Atalanta soffre con un -5. Sorprendentemente, negli ultimi 10 scontri diretti in Serie A non è stato fischiato nessun rigore, elemento che aggiunge un ulteriore tassello alla storia di questi incontri.

La prima volta che Napoli e Atalanta si sono affrontati a Napoli risale alla 25ª giornata della stagione 1937/1938, con una vittoria per 1-0 dei padroni di casa. Da allora, la storia tra queste due squadre si è arricchita di capitoli memorabili, con il Napoli che è ad un passo dal raggiungere 50 vittorie complessive contro l'Atalanta in campionato.

Sezione: I numeri / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 13:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print