Giornata di presentazioni in casa Frosinone dove questa mattina presso la sala stampa dello stadio Benito Stirpe di Frosinone è stato presentato il difensore Nadir Zortea

Per quale motivo a Frosinone per sei mesi?
"Ringrazio in primis il direttore perchè mi ha dato questa occasione e non è stato semplice farmi venire qui. CI siamo sentiti spesso e alla fine è riuscito a sbloccare la situazione. All'Atalanta ho avuto poco spazio e ho pensato che per la mia crescita c'era bisogno di andare da chi mi voleva veramente per farmi giocare"

Mister Di Francesco ti ha definito un soldato....
"Io già quando sapevo che c'era la possibilità di venire avevo guardato le partite per prepararmi. Sapevo che potevo giocare sia a destra che a sinistra e le cose che mi avrebbe chiesto il mister e credo questo sia stato importante. Sono un ragazzo che si adatta facilmente alle situazioni e dunque è stato particolarmente semplice"

Mister Gasperini dopo Atalanta-Frosinone ha detto che gli dispiaceva lasciarti partire. Perchè giocavi poco?
"Mi ha sempre fatto i complimenti il mister. Purtroppo lì eravamo in troppi in quel ruolo e anche parlando con lui abbiamo capito che la soluzione migliore era lasciarmi partire"

Pensi di somigliare a qualche calciatore famoso? La tua fonte di ispirazione?
"Ho avuto un'evoluzione strana perchè nel settore giovanile dell'Atalanta ero un attaccante esterno. Il mio idolo era Del piero ma col passare degli anni mi hanno spostato sempre più indietro e dunque ho cambiato. Negli ultimi anni ho trovato stabilità nel fare l'esterno sia a quattro che a cinque. Ora studio i vari calciatori che affrondo e spero di far meglio di loro"

Che differenza c'è tra Gasperini e Di Francesco?
"Qualcosa è simile, qualcosa cambia. Quando pressiamo alto andiamo quasi a uomo come con Gasperini, la differenza è quando siamo bassi abbiamo più equilibrio perchè diamo un po' più di copertura. A Sassuolo ho giocato con la difesa a quattro, devo solo rivedere qualche concetto"

Domenica partita importante col Verona. Che gara sarà?
"Loro squadra fisica, corrono tanto e sarà una battaglia. Penso che noi abbiamo una squadra di livello soprattutto ora che mi sono allenato qui. Possiamo andare li senza paura, sarà dura ma ne possiamo uscire bene"

Hai parlato con Okoli prima di venire?
"Si ci conosciamo bene e ho avuto modo di parlare con lui prima di venire. Ci siamo confrontati e mi ha parlato bene di Frosinone"

Trattativa che sembrava chiusa da tempo ma sei arrivato a gennaio inoltrato. Ci racconti la trattava?
"Da parte mia c'era la disponibilità di partire e la volontà di venire fin da subito. A Bergamo però quando si è infortunato Hateboer la società aveva bisogno di me in quel ruolo e quindi il mio arrivo è stato ritardato"

L'impatto col Benito Stirpe. Che ne pensi dell'atmosfera di domenica
"Domenica c'è stata una grande atmosfera e mi è piaciuta molto l'attitudine dei miei compagni. Mi sono divertito"

Per giocare domenica il mister ti ha detto qualcosa in particolare?
"Col mister abbiamo fatto un'analisi tattica il giorno prima della partita e mi ha rispolverato qualche concetto, poi mi ha dato libertà. Non ho avuto difficoltà perchè avevo Romagnoli vicino che ha grande esperienza e mi ha aiutato"

Sezione: Nerazzurri d'Italia / Data: Gio 25 gennaio 2024 alle 12:14
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print