In una stagione europea che sta vedendo l'Atalanta superare se stessa, la squadra di Bergamo incanta non solo con il gioco, ma anche con i risultati che le consentono di salire vertiginosamente nel ranking UEFA. Quest'anno rappresenta per i nerazzurri un vero e proprio salto di qualità nel contesto continentale.

UN SALTO RECORD
Mai come in questo anno - spiega L'Eco di Bergamo - l'Atalanta ha guadagnato tanti punti nel ranking UEFA, frantumando il proprio precedente record e aggiungendo 16,5 punti alla sua quota, superando la storica soglia dei 66,5 punti. Un progresso che testimonia non solo il successo attuale, ma anche una strategia vincente protratta negli ultimi cinque anni.

RIVALI A PORTATA DI MANO
Guardando alle squadre che precedono l'Atalanta nel ranking, il distacco si riduce: Benfica e Porto, nonché le conazionali Juventus e Napoli, si trovano ora a una distanza minima. Ancora più vicino è il sorpasso nei confronti di prestigiosi club inglesi come Arsenal e West Ham, simbolo di un calcio europeo in continuo movimento.

UN FUTURO TRA INCERTEZZE E SPERANZE
Nonostante l'ottimo andamento, il futuro pone all'Atalanta sfide importanti: i punti ottenuti nel primo anno di Champions verranno meno nel calcolo per il 2024/25, richiedendo nuove imprese per mantenere o migliorare la posizione attuale.

IMPLICAZIONI PER I SORTEGGI FUTURI
La scalata nel ranking UEFA si riflette sui sorteggi per le competizioni europee del prossimo anno, con l'Atalanta che fluttua tra la terza fascia in Champions League e la prima in Europa e Conference League. Tuttavia, l'effettivo posizionamento dipenderà dall'esito delle qualificazioni delle altre squadre.

UN CONTRIBUTO NAZIONALE
La risalita dell'Atalanta non è solo un vanto personale ma contribuisce significativamente al ranking per nazioni, dove l'Italia si posiziona in testa, accumulando preziosi punti per ottenere un posto extra nella prossima Champions League. Un premio che la Serie A può quasi considerare già in tasca, grazie alle prestazioni delle sue rappresentanti, Atalanta inclusa, nelle competizioni europee minori.

UNA STAGIONE CHE FA STORIA
La stagione 2023/24 potrebbe concludersi con l'Atalanta che batte il proprio record di punti in una singola annata. Un traguardo a portata di mano che, se raggiunto, sancirebbe l'anno corrente come il migliore di sempre per il club in ambito europeo.

La crescita costante dell'Atalanta nel calcio europeo è un chiaro segnale della crescita qualitativa e dell'impatto che il club bergamasco sta avendo nel panorama internazionale, promettendo di essere un avversario sempre più temibile nei sorteggi e sul campo.

Sezione: Rassegna Stampa / Data: Sab 30 marzo 2024 alle 07:00
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print