Per tanto tempo il giocatore con il maggior numero di presenze con la maglia atalantina, Stefano Angeleri ha indossato per 11 anni la casacca nerazzurra.
Nato il 26 agosto del 1926 a Castellazzo Bormida, piccolo comune della provincia di Alessandria, Angeleri è stato un centrocampista dai piedi buoni e dall’ottima visione di gioco. Il fisico non era dalla sua parte, una corporatura gracile, ma da tutti apprezzato per la generosità e la dedizione in campo. Muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nei campionati dilettantistici del Piemonte tra Ovada, Acqui e Voghera. Due anni alla Juventus, collezionando 47 presenze e realizzando 2 gol, tutti nella prima stagione. Nel 1949, a 23 anni, si trasferisce a Bergamo per dare vita ad una lunga carriera in maglia nerazzurra che si concluderà nel 1960.
Undici stagioni con la maglia della Dea (inizialmente destinazione provvisoria per il mediano piemontese ma che a poco a poco divenne una pedina fondamentale) per un totale di 317 presenze e due gol. In quegli anni diventò il simbolo dell’Atalanta e fu soprannominato “il gabbiano” per il suo strano modo di correre con le braccia allargate, quasi avesse le ali. Pur avendo giocato nella Juventus non ha mai vinto la serie A, in compenso con la maglia nerazzurra conquistò il campionato di Serie B del 1958-59. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo rimase nel mondo del calcio. Divenne allenatore, iniziò con le giovanili dell’Atalanta, poi la prima squadra bergamasca per tre anni, dal 1966 al 1969. Alleno il Parma nel campionato di Serie D ottenendo la Promozione in C nella stagione 1969-70. Concluse la sua carriera in categorie minori.
Dopo tanti anni dedicati alla Dea e al mondo del calcio, Stefano Angeleri ormai 85enne segue da lontano le gesta della sua Atalanta.
Altre notizie - Gli eroi della Dea
Altre notizie
- 13:00 Parma a Udine per blindare la salvezza. Calcio d'inizio ore 15
- 12:15 Chivu non fa sconti e blinda il tricolore: un tempo di studio, poi l'Inter demolisce i sardi in tre minuti
- 12:00 Esclusiva TAGiorgio Pasotti a TA: "Juric scelta non corretta, Palladino ha idee sicure e fresche"
- 11:15 Sarri si piega alla Dea: contro il suo Napoli è solo un test in vista della battaglia di Coppa
- 10:15 Scamacca nella tana del lupo: la sfida all'ex Gasperini per sfatare il tabù Roma e lanciare la Dea
- 09:15 La rivincita del guerriero: Kolasinac fa 100 dopo il crociato rotto e allontana le sirene del mercato estero
- 09:15 Lo scudetto dell'Inter è a un passo ma il Napoli non si arrende: tutti gli incroci per il tricolore
- 08:30 Ranieri-Gasp, nervi tesi nella Capitale: il dirigente riflette sull'addio mentre la Dea prepara il blitz
- 08:00 Geometrie, muscoli e assalti: la guerra a centrocampo tra Cristante ed Ederson infiamma la supersfida
- 07:45 Radiografia di una supersfida: Roma e Atalanta ai raggi X nel segno di Palladino e Gasperini
- 07:30 Gasperini in lacrime a Trigoria: il ricordo di Percassi lo spezza, poi la fuga e la stoccata a Ranieri
- 07:00 Magia mancina all'Olimpico: De Ketelaere sfida la Roma per riprendersi l'Atalanta
- 06:45 PRIMA PAGINA - Il Romanista: "Roma-Atalanta, malgrado tutto"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Tuttosport: "L'Atalanta fa piangere Gasperini"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta, sfida per l'Europa con la Roma di Gasp"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Gasp si scioglie"
- 06:45 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "C'è la Dea, Gasp piange"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta a Roma, le lacrime del Gasp"
- 06:30 Dramma sportivo in Arabia Saudita: gravissimo infortunio per Retegui, stagione finita per l'ex Dea
- 06:15 VideoIl Sassuolo schianta il Como in contropiede: la magia di Volpato lancia Grosso, Fabregas frena bruscamente
- 06:15 DirettaDIRETTA ROMA-ATALANTA Frana Gomme Madone, calcio d'inizio ore 20.45
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 02:01 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Giorgio Pasotti: "Il nostro è un calcio da Davide contro Golia. Palladino mi piace, ha idee fresche e sicure"
- 02:00 Probabili formazioniRoma-Atalanta, le probabili formazioni
- 01:30 Ora è bagarre in zona Champions: la classifica di Serie A. L'Atalanta può tornare fortemente in corsa
- 01:30 La carica dei 126 all'Olimpico e l'abbraccio della città: il popolo atalantino chiama a raccolta la Dea
- 00:40 VideoSassuolo-Como 2-1: tabellino, gol & highlights
- 00:30 Esclusiva TAFollia commerciale firmata Mobilmondo, per i suoi 45 anni cambia le regole per 4 giorni e fa sognare Bergamo
- 00:07 Calciomercato DeaSirene interiste per Palestra? Marotta frena ma applaude: "È un talento da Nazionale, ma è dell'Atalanta"
- 00:00 VideoLa resa dei conti finisce in lacrime: Gasperini crolla in diretta, sbatte la porta e rimpiange l'oro di Bergamo e Percassi
- 00:00 Tris d'autore a San Siro: l'Inter schianta il Cagliari nella ripresa e prenota la festa scudetto
- 00:00 La Curva Pisani suona la carica: un bagno di folla alla New Balance Arena per spingere la Dea verso la finale
- 00:00 Gasperini svuota il sacco: "All'Atalanta non mi sentivo più considerato, per questo ho detto addio"
- 23:14 L’Inter liquida il Cagliari e si cuce lo scudetto
- 22:45 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Cecchetti (Radio Manà Manà Sport): "Clima pesante a Roma. Le parole di Ranieri su Gasperini frutto di tensione prolungata"
- 22:30 Atalanta-Lazio vale un pezzo di storia: Bergamo in delirio per spingere la Dea verso la finale
- 22:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA Giorgio Pasotti: "De Roon punto di riferimento assoluto. La Coppa Italia? Ce la meritiamo"
- 19:30 Inter-Cagliari, le formazioni ufficiali
- 18:30 Inter-Cagliari, tra scudetto e salvezza. Calcio d'inizio ore 20.45
- 17:15 Gasperini emozionato in conferenza stampa alla vigilia della sfida: lascia la sala dopo il ricordo di Percassi
- 16:45 Iran ai Mondiali 2026 negli USA: la decisione che infiamma le tensioni internazionali
- 16:15 Azzurrini U19 sorteggiati con Croazia, Serbia e Ucraina. Bollini: “Europeo affascinante”
- 15:45 Sassuolo-Como apre la 33ª giornata. Calcio d'inizio 18.30
- 15:15 Torneo delle Nazioni dal 25 aprile al 1° maggio. C'è un difensore della Dea tra i convocati di Battisti
- 14:30 Italia U16, doppio confronto con la Danimarca. Tra i convocati di Pasquale anche un difensore dell'Atalanta
- 13:45 DirettaRoma, Gasperini: "Nessun alibi, domani conta solo vincere. Atalanta squadra forte, Palladino l'ho allenato in Primavera". Il tecnico lascia commosso la conferenza
- 13:00 Serie A, ufficializzati anticipi e posticipi della 35ª giornata
- 12:00 Atalanta-Lazio, al via la vendita dei tagliandi per il settore ospiti
- 11:30 Incubo Retegui: gol, assist… poi l’infortunio che cambia tutto
- 11:00 Roma, testa all’Atalanta ma il cuore è già nel derby: tifosi pronti a colorare l’Olimpico
