In un clima di tensione e aspettative, la recente assoluzione di Francesco Acerbi ha sollevato domande e dubbi nel panorama calcistico italiano. L'episodio controverso durante la partita Inter-Napoli ha portato alla luce questioni delicate come il razzismo nello sport. Cesare Di Cintio, avvocato di fama nel diritto sportivo, condivide con SportMediaset la sua analisi sull'esito del caso, offrendo un punto di vista legale e approfondito sui criteri che hanno guidato la decisione di assoluzione.

Avvocato Di Cintio, potrebbe spiegare le basi legali dell'assoluzione di Acerbi? 
"La decisione del Giudice Sportivo della Lega di Serie A, nella sostanza, ha evidenziato l’assenza di prove a supporto di quanto sostenuto dal giocatore del Napoli, unico ad aver percepito la frase presuntivamente offensiva e discriminatoria proferita dal giocatore interista - ha commentato a SportMediaset -. Sia il referto arbitrale che il supplemento di indagine delegata alla Procura Federale non hanno fatto chiarezza sul punto."

Su quali elementi si è concentrata l'indagine per arrivare a questa conclusione?
"Secondo il Giudice Sportivo, pertanto, non solo non è stata raggiunta una prova che giustifichi l’irrigazione delle sanzioni previste dall'art 28 CGS, ma nemmeno sono emersi indizi 'gravi, precisi e concordanti in modo da raggiungere al riguardo una ragionevole certezza'."

La decisione di assolvere Acerbi solleva questioni importanti sul come vengono gestite le accuse di natura discriminatoria nel calcio. Mentre la mancanza di prove concrete ha portato all'assoluzione, il caso evidenzia la necessità di meccanismi più efficaci per affrontare e prevenire simili incidenti. L'intervento dell'Avvocato Di Cintio offre uno sguardo critico sull'importanza della certezza delle prove in questi contesti, aprendo il dialogo su come il mondo dello sport può evolvere verso un ambiente più giusto e rispettoso per tutti.

Sezione: Altre news / Data: Mer 27 marzo 2024 alle 11:32
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print