Che abbia qualcosa in più degli altri è evidente a tutti, che lo riesca sempre a mostrare un po' meno. Charles De Ketelaere è uno degli uomini più in forma dell'Atalanta e di Gian Piero Gasperini, ma è il suo passato a rendere l'idea del percorso di maturazione che, forse, ha finalmente compiuto. A soli 18 anni esordisce in prima squadra con il Club Brugge in Belgio e si toglie la soddisfazione di debuttare in Champions League, in Europa League e di vincere una Jupiler League. Le successive due annate cominciano a diventare ancora più interessanti e, oltre a portare in dote due Supercoppa del Belgio e altre due campionati, esaltano le sue doti. Il suo bilancio nell'estate 2022 sarà di 120 presenze, 25 gol e 20 assist

Il Milan, soprattutto Paolo Maldini, rimane folgorato dal classe 2001 e sborsa addirittura 35 milioni di euro per acquistarlo. Il peso delle aspettative finisce però per schiacciare il giovane talento, che non riesce a rispettare quelle che erano le premesse. In 40 gare giocate il suo bottino sarà di un assist, veramente poco per quello che sarebbe dovuto essere il giocatore in grado di far fare il salto di qualità ai rossoneri. Ci sono degli stadi in cui giocare è più difficile di altri e San Siro è uno di questi: se non ci arrivi pronto e preparato, fuggire ai fischi è veramente complicato.

E così l'Atalanta tenta la mossa per rilanciarlo e lo acquista in prestito oneroso a 3 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 22 più 4 di bonus, lasciando anche una percentuale sulla futura rivendita intorno al 10% al Milan. A Bergamo è tutto un altro De Ketelaere, i numeri non mentono: 32 presenze, 10 gol e 7 assist tra tutte le competizioni. Merito di Gasperini, merito dell'ambiente o semplice crescita del calciatore? Probabilmente un po' di tutte e tre le componenti, ma ora come ora il suo livello è altissimo. Il suo futuro non è in discussione, la Dea diventerà proprietaria del suo cartellino, poi bisognerà vedere quali proposte arriveranno perché dovessero essere irrinunciabili potrebbe anche lasciarlo partire. Intanto se lo gode, dopo si vedrà. Oggi Charles De Ketelaere compie 23 anni.

Sezione: Auguri a... / Data: Dom 10 marzo 2024 alle 09:45
Autore: Redazione TuttoAtalanta.com / Twitter: @tuttoatalanta
vedi letture
Print