Forse nessuno meglio di lui può essere annoverato tra le ultime bandiere rimaste nel calcio italiano. È il “Maldini” dell’Atalanta e i colori nerazzurri sono ormai la sua seconda pelle. Stiamo parlando di Gianpaolo Bellini, professione terzino sinistro anche se destro naturale.
Nato, cresciuto e invecchiato con la maglia dell’Atalanta, Bellini entra a far parte della società orobica fin dalla categoria pulcini e, a poco a poco, cresce e sale fino alla Prima Squadra. Esordio con la maglia dei bergamaschi l’11 aprile 1999, in Serie B. Entra a partita in corso nella sfida tra Verona e Atalanta conclusasi con la vittoria atalantina per 3-2. Nato il 27 marzo del 1980 a Sarnico, Bellini, a partire dalla stagione 1999/2000 entra in pianta stabile nella prima squadra dell’Atalanta voluto fortemente da Giovanni Vavassori, suo allenatore con la Primavera, con la quale vince il Campionato 1997/1998. Due stagione sfortunate, ricche di infortuni, non gli consente di giocare con continuità ma nessun discute il suo valore. A partire dalla stagione 2004/2005, raggiunta la piena maturazione calcistica, diventa un punto fermo della squadra orobica.
Nel 2008 viene assolto dall’accusa di aver concordato il risultato della partita Livorno-Atalanta del 23 dicembre 2007. Nella stagione seguente firma il suo record assoluto di presenze in campionato, con 34 partite. Nonostante la retrocessione nel luglio del 2010 rinnovare fino al 2013 con l’Atalanta.
Il 5 settembre 2010 nella partita interna contro il Frosinone, Bellini diventa il giocatore con il maggior numero di presenze in gare ufficiali con la maglia dell'Atalanta.
Il 16 marzo 2014 scende in campo contro la Sampdoria subentrando a Cristiano Del Grosso per la sua 400ª presenza in maglia atalantina.Al termine della stagione 2014-2015 conta 264 presenze in A con il club, preceduto soltanto da Angeleri (fermo a 281) nella particolare graduatoria.
L'anno seguente si avvicina ulteriormente al primato, annunciando anche l'intenzione di ritirarsi al termine del campionato.
L'8 maggio 2016 nell'ultima partita casalinga della stagione segna il gol del definitivo 1-1 contro l'Udinese trasformando un calcio di rigore; si tratta del suo primo gol stagionale, il primo in assoluto su rigore ed il sesto in 279 presenze complessive di Serie A (281 con lo spareggio raggiungendo così Stefano Angeleri) con l'Atalanta (il primo a Bergamo). Sostituito da Tolói, viene omaggiato dai tifosi bergamaschi con una standing ovation, una coreografia di cartoncini con il suo numero 6 e una sua gigantografia.
Il 20 febbraio 2017 inizia il corso da direttore sportivo a Coverciano, ottenendo il 22 maggio seguente l'abilitazione ed anche una borsa di studio alla luce del risultato della prova finale.
Dalla stagione 2017-2018 lavora come vice di Massimo Brambilla nella Primavera dell'Atalanta.
Altre notizie - Gli eroi della Dea
Altre notizie
- 07:30 Ranking Uefa, l'Italia insegue il pass extra per la Champions: la corsa è viva ma ricca di ostacoli
- 07:00 La festa infinita dell'Atalanta: il tributo a Krstovic nello spogliatoio e l'elogio della BBC
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Juve danneggiata"
- 06:45 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Atalanta-Dortmund fra i match del cuore"
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Capolavoro Atalanta orgoglio d’Italia"
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "La Dea sfida i giganti"
- 01:15 Sanremo 2026, svelata la top five della terza serata: l'attesa cresce verso la finalissima
- 01:00 I postumi di Champions League: l'esaltazione dell'Atalanta e la rabbia della Juventus
- 00:15 Europa e Conference League, i risultati della serata e i tabelloni per gli ottavi di finale
- 00:00 Esclusiva TAESCLUSIVA TA - Mirco Rota: "L'Atalanta è un'altra dimensione, ma il cuore del tifo è lo stesso di quarant'anni fa"
- 20:00 La storia siamo noi: la notte magica di Bergamo e la spinta inesauribile della New Balance Arena
- 19:30 Zappacosta esulta: "Ci credevamo, abbiamo superato i nostri limiti"
- 18:15 La rabbia del Borussia Dortmund per il rigore decisivo: «Contatto involontario». Ma Krstovic mostra i segni della battaglia
- 18:00 De Roon a Sky: "Rimonta storica, siamo una squadra di provincia ma con il DNA delle grandi"
- 17:45 Scamacca a Sky: "Una serata storica, abbiamo spazzato via ogni limite"
- 17:30 L'Atalanta tiene a galla l'Italia: la vittoria sul Borussia vale doppio per il ranking europeo
- 17:15 Bocci incorona l'Atalanta: "Palladino salva l'Italia in Champions, cento minuti di puro godimento"
- 17:00 Esclusiva TANella notte degli dei l'Atalanta riscrive la storia: 4-1 al Dortmund, l'Europa si inchina a Bergamo
- 17:00 Bezzi: "L'Atalanta con Palladino si è trasformata, sta facendo cose eccezionali"
- 16:30 Galia: "Va fatto un applauso all'Atalanta"
- 16:00 VideoChampions / Atalanta-Borussia Dortmund 4-1: gol e highlights
- 15:15 DirettaPalladino in conferenza: "Notte indelebile per Bergamo, siamo stati perfetti. Ribaltone pazzesco, il calcio italiano va protetto"
- 15:00 Atalanta, il discorso di Palladino dopo l’impresa col Dortmund: applausi a Krstovic negli spogliatoi
- 14:30 Padovan: "La grande differenza in questa Atalanta la sta facendo Palladino"
- 12:30 Esclusiva TAAtalanta, le pagelle: Pasalic monumentale, l'urlo di Samardzic. Freccia Zappacosta, il sacrificio di Krstovic
- 12:26 Assegnato il premio di laurea intitolato a ‘Mario Sconcerti’ e finanziato dal Museo del Calcio
- 11:30 Fortunato: "Atalanta straordinaria, Palladino è stato bravo. Ora se la gioca sia con Bayern che Arsenal"
- 10:00 Sassuolo, continua la preparazione in vista dell'Atalanta
- 09:30 AtalantaU23-Cerignola nel mirino dell'ONMS, ecco le ultime
- 09:00 Chi agli ottavi di Champions? L'Atalanta e lo spauracchio Bayern Monaco: la macchina da 121 gol che fa tremare l'Europa
- 08:30 Chi agli ottavi di Champions? L'ostacolo Arsenal per l'Atalanta: corazzata da oltre un miliardo
- 08:00 L'Atalanta attende il suo destino in Champions League: a Nyon il sorteggio, spauracchio Arsenal o Bayern Monaco
- 07:30 L'Atalanta salva l'onore dell'Italia in Champions, la Juventus sfiora una rimonta epica
- 07:15 Moviola da brividi al 94': il rigore su Krstovic e l'espulsione di Bensebaini nel finale di fuoco
- 07:00 Estasi Atalanta: la Dea schianta il Borussia Dortmund per 4-1 e vola agli ottavi di Champions
- 06:45 PRIMA PAGINA - TuttoSport: "Meravigliosa Dea!"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Urlo Atalanta: 4-1 al Borussia. Notte magica per gli ottavi di Champions"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere dello Sport: "Come Osi"
- 05:00 Lorenzo Casalino di nuovo al Festival di Sanremo: per lui la decima apparizione in Riviera
- 03:00 Sanremo, si chiude la seconda serata: la gara dei big, lo sport e un commovente tributo
- 02:00 VideoBeffa per la Juventus in Champions League: il Galatasaray passa ai supplementari, Spalletti in silenzio e scudo di Chiellini
- 01:30 PRIMA PAGINA - La Gazzetta dello Sport: "Dea d'Italia"
- 01:29 PRIMA PAGINA - L'Eco di Bergamo: "Un'Atalanta da sogno vola agli ottavi"
- 00:16 Borussia Dortmund, le pagelle: Bensebaïni da incubo, Guirassy tradisce
- 00:02 L'Atalanta nell'Olimpo della Champions League: i numeri di una clamorosa impresa statistica
- 00:00 Palladino a Sky: "Capolavoro storico, l'Atalanta ha il DNA delle grandi"
- 00:00 Luca Percassi: "Giocata la partita perfetta. La cosa più bella è vedere il trasporto che lo stadio è stato in grado di esprimere"
- 23:45 Samardzic non sta nella pelle: "Partita perfetta. Il gol qualificazione un piccolo regalo di compleanno"
- 23:45 Atalanta da sogno: ecco il pensiero social dei nerazzurri dopo il trionfo sul Borussia Dortmund e l’approdo agli ottavi di Champions
- 23:31 L'Atalanta festeggia sui Social: "UCL chiamato, abbiamo risposto"
