CONSIGLI, voto 7
Prodigioso in avvio di gara rispondendo alla grande (32') con una super parata sul colpo di testa di Soriano compiendo un vero e proprio miracolo e poi ripetendensodi poco dopo sulla botta mancina di Regini. Nella ripresa controlla con ordinaria amministrazione la gara.

BENALOUANE, voto 6,5
Sotto la lente d'ingrandimento per il "colpo" rifilato a Regini in occasione del 2-0 di Bonaventura. Condotta di gara diligente, preciso negli anticipi e fa valere la propria fisicità negli scontri aerei.

STENDARDO, voto 7
Annulla Okaka e, successivamente, Maxi Lopez. Impeccabile.

YEPES, voto 6,5
Ottima l'intesa con Stendardo, ormai ha instaurato con lui una coppia centrale difensiva molto affidabile.

DEL GROSSO, voto 6
Bravo in fase difensiva, gioca semplice e senza commettere sbavature.

BELLINI, SV (dall'86')

ESTIGARRIBIA, voto 6,5
Dai suoi piedi arriva la verticalizzazione per Denis che innescherà poi l'assist per il primo vantaggio atalantino di Carmona. Pimpante e vivace sulla corsia di destra, dà profondità all'azione atalantina. Nella ripresa cala d'intensità, ma è intelligente a mantenere bene la posizione e farsi vedere in fase di suggerimento con movimenti senza palla.

CIGARINI, voto 6,5
Rientra dal 1' con grande personalità e carisma, mostra esperienza e gioca a due tocchi. Presente e futuro atalantino, leader.

BASELLI, SV (dal 77')

CARMONA, voto 7
Un gol di pregevole fattura con l'esterno del piede che batte inesorabilmente l'estremo difensore doriano. Tiene bene la posizione e, quando ha la possibilità, non disdegna la battuta a rete da lontano.

BONAVENTURA, voto 7,5
Un altro squillo alle Big che lo seguono in vista della prossima stagione e, soprattutto, a Prandelli in tribuna ad osservarlo da vicino in vista del Mondiale in Brasile. In occasione della sua rete, bravo a sfuggire a Palombo e metter di testa la palla che consente alla Dea di andare negli spogliatoi all'intervallo col doppio vantaggio. Nella ripresa delizia il Comunale con giocate da fuoriclasse, sarà difficile trattenerlo a giugno a Bergamo. 

MORALEZ, voto 6,5
Dai suoi piedi arriva l'assist per il terzo gol firmato da Denis in avvio di ripresa. Frizzante e mina vagante, quando punta la retroguardia blucerchiata nello stretto.

DE LUCA, SV (dal 75')

DENIS, voto 7,5
Bentornato Tanque. Implacabile sotto porta, ben servito da Moralez, nel ritornare al gol ancora sotto gli occhi del figlio dietro la porta, come già era successo nella doppietta decisiva firmata contro il Napoli. Uomo-squadra, pronto a scrivere la storia nei goleador di sempre della Società atalantina. 

ALL. COLANTUNO, voto 8
Complimenti, complimenti, complimenti. 37 punti, una media casalinga da Champions e un'Atalanta che gioca a memoria sotto gli occhi del proprio pubblico. Una salvezza conquista alla grande, ormai possiamo dirlo e con uno scacchiere invidiato dai migliori club di Serie A e d'Europa, basti vedere il valore di Consigli, Brivio (fuori per infortunio), Baselli, Bonaventura per citarne alcuni. E ora le soddisfazioni da togliere non terminano qui, ma dove può arrivare questa squadra?

© foto di Daniele Buffa/Image Sport
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
Sezione: Il Pagellone / Data: Dom 16 marzo 2014 alle 14:20
Autore: Lorenzo Casalino / Twitter: @lorenzocasalino
vedi letture
Print