La Polizia di Stato della Questura di Torino ha comunicato di aver eseguito un provvedimento cautelare nei confronti di 22 appartenenti ai gruppi ultras di Juventus e Torino. I soggetti risultano indagati in relazione agli episodi di violenza avvenuti nelle ore precedenti al derby disputato lo scorso 24 maggio.
La notizia è stata diffusa dalla stessa Polizia di Stato attraverso una nota pubblicata sul proprio sito ufficiale. Secondo quanto riferito, durante gli scontri la Digos aveva arrestato complessivamente 10 tifosi: otto in flagranza di reato e altri due in flagranza differita.
Oltre ai 22 destinatari delle misure cautelari, sono stati denunciati altri 20 tifosi appartenenti alle due tifoserie. Nei confronti di tutti i sostenitori coinvolti sono stati inoltre emessi provvedimenti di Daspo.
GLI SCONTRI PRIMA DEL DERBY - Gli episodi contestati si sono verificati prima dell'inizio della sfida tra Torino e Juventus, disputata il 24 maggio allo stadio Olimpico Grande Torino. Le due tifoserie avrebbero tentato più volte di entrare in contatto e sono state separate dagli schieramenti delle forze dell'ordine. Durante i disordini, gli agenti sarebbero stati bersaglio del lancio di pietre, bottiglie di vetro e materiale esplodente.
Nel corso degli incidenti sono rimasti feriti nove operatori della Polizia di Stato.
Nonostante la presenza dei contingenti delle forze dell'ordine, un gruppo di tifosi delle due fazioni sarebbe riuscito a entrare in contatto, dando vita a uno scontro nel quale sarebbero stati utilizzati pugni, calci, cinture e aste di bandiera.
LE MISURE CAUTELARI - Il provvedimento, eseguito dalla Polizia di Stato della Questura di Torino e coordinato dalla locale Procura della Repubblica, prevede per i 22 indagati il divieto di dimora a Torino e l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
L'operazione ha coinvolto anche gli uffici della Polizia di Stato di Milano, Genova, Modena, Treviso, Como, Monza e Cuneo. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di resistenza aggravata a pubblico ufficiale, travisamento, lancio di materiale pericoloso in occasione di manifestazioni sportive e rissa.
GLI ARRESTI DOPO GLI INCIDENTI - Nell'immediatezza degli scontri, la Digos aveva arrestato in flagranza di reato otto partecipanti. Altri due erano stati invece fermati successivamente in flagranza differita. Gli arresti sono stati convalidati dal Gip, che ha disposto nei loro confronti la misura cautelare dell'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.
LE DENUNCE E I DASPO - Le indagini hanno portato inoltre alla denuncia di altri 20 ultras, appartenenti alle tifoserie di Juventus e Torino, per i medesimi reati contestati agli altri indagati.
Nei confronti di tutti i tifosi deferiti all'autorità giudiziaria sono stati emessi provvedimenti di Daspo.
La Polizia di Stato ha infine precisato che tutti i soggetti coinvolti devono essere considerati non colpevoli fino a un'eventuale sentenza di condanna divenuta irrevocabile.
Altre notizie - Altre news
Altre notizie
- 15:45 Vivaio: tre convocati allo stage dell'Italia U15
- 15:15 Derby di Torino, provvedimenti per 22 ultras di Juventus e Torino
- 14:45 Alajbegovic si ferma con la Bosnia: come sta l'esterno bianconero
- 14:30 Stasera Pašalić ed Elmas: l'ultimo atto della sosta nerazzurra
- 14:00 Rientro McTominay, il Napoli deve attendere ancora: le sensazioni del club
- 13:45 Koopmeiners rivitalizzato da Xavi, ora può andar via: il sostituto alla Juve
- 13:30 Milan, che botta" Saelemaekers deve operarsi alla caviglia, lungo stop
- 13:00 Giaretta: "Atalanta da prime quattro, ma il Pafos vuole giocarsela"
- 12:30 Atalanta, parte un autunno di fuoco: Venezia e Pafos in quattro giorni
- 12:00 Infermeria Atalanta, quattro assenti. Ecco i tempi di recupero
- 11:45 Lega B, Gyökeres non si ferma: Svezia e Bosnia in fuga nel gruppo 4
- 11:30 L'Italia chiude seconda ed è testa di serie: il bilancio di Mancini
- 11:00 L’Atalanta aspetta i nazionali: Sarri avrà la rosa al completo solo giovedì
- 10:30 Stasera l'addio di Messi all'Argentina: l'ultima notte al Monumental
- 10:00 Il derby di Zenica
- 09:45 Il Venezia che arriva a Bergamo: Stroppa, il pressing, Bašić e l'ex Panada
- 09:30 Ruggeri e Maldini titolari al Dall'Ara: gli ex nerazzurri in azzurro
- 09:15 Francia-Belgio 4-1: Zidane a punteggio pieno, l'Italia sale al secondo posto
- 08:45 Numeri, la sosta in cifre: quattro gol e sette assist per i nerazzurri
- 08:30 Esclusiva TAIl centravanti ritrovato
- 08:15 Italai U21, 6-2 alla Polonia: gli azzurrini volano all'Europeo
- 08:00 ZingoniaBuongiorno Dea: la ripresa, Pašalić ed Elmas, l'addio di Messi
- 07:45 ZingoniaZingonia, oggi si riparte: la prima seduta della settimana del Venezia
- 07:30 Auguri.... Ottavio Bianchi: l'ex nerazzurro compie 83 anni
- 07:15 Kolašinac batte Zalewski a Zenica, Krstović 0-0, De Ketelaere nel 4-1
- 07:02 ZingoniaRowe, il talento che chiede velocità: Sarri prova ad accenderlo
- 07:01 Scamacca, record azzurro: è l'atalantino con più presenze in Nazionale
- 07:00 Scamacca torna al gol: Italia-Turchia 3-1, il racconto del Dall'Ara
- 06:45 PRIMA PAGINA – Corriere dello Sport: "La gioia è doppia"
- 06:45 PRIMA PAGINA - Corriere di Bergamo: "Atalanta, stai attenta al mio Pafos"
- 06:45 PRIMA PAGINA – Tuttosport: "Festival d'Italia"
- 06:45 PRIMA PAGINA – L'Eco di Bergamo: "Italia-Turchia 3-1. E il primo gol è di Scamacca"
- 06:45 PRIMA PAGINA – La Gazzetta dello Sport: "Bella forza"
- 06:30 Esplosione in via Longo, gara di solidarietà per gli sfollati
- 06:30 Mancini: "Bilancio più che positivo, dobbiamo continuare su questa strada"
- 06:30 Ultim'oraEsplosione in via Longo a Bergamo, il portinaio salvato da un muro. Due feriti gravissimi
- 06:00 Il calcio in TV oggi (e non solo): tutti gli eventi e gli orari
- 06:00 Nations League, 4ª giornata / Risultati e classifiche aggiornate: l’Italia piega la Turchia con Scamacca e sale al secondo posto
- 05:30 La voce del giorno, Scamacca: "Felicissimo per il risultato"
- 23:25 Turchia, Montella: "Abbiamo fatto una bella partita, ma a questi livelli gli episodi fanno la differenza"
- 23:08 Calafiori: "C'è qualcosa di scritto per me in questa città"
- 23:04 Romano: "Penso al presente, sono ancora giovane e ho margini di miglioramento"
- 23:00 Maldini: "Ci serve entusiasmo, vogliamo la gente con noi"
- 22:52 Scamacca ritrova il gol: "Sono felicissimo, ma conta soprattutto il risultato"
- 22:47 Italia, Mancini dopo il 3-1 alla Turchia: “È stata davvero una buona gara”
- 22:42 Italia, segnali di crescita: la Turchia va ko 3-1
- 22:36 DirettaRivivi NATIONS LEAGUE / ITALIA-TURCHIA Frana Gomme Madone, 3-1
- 22:30 Addio a Ennio Vitanza, storica voce della Rai: aveva 92 anni
- 22:28 Nations League / Italia-Turchia 3-1, il tabellino
- 21:42 Golden Boy 2026, nessun italiano tra i 25 finalisti
